• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima mtb ... cerco consigli

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Hola a tutti voi!
Dopo la doverosa presentazione, sono qui a tediarvi con l’annoso (per voi) problema della prima Mtb da acquistare.

Ho girato molto sia i negozi online che quelli della mia città, e mi son reso conto che per avere un buon mezzo l’investimento non è indifferente ….

Avrei adocchiato le bici Rockrider che mi sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo, ma anche li’ ho dei dubbi su quale comprare … la 8.1 la ritengo piu’ che adeguata alle mie capacità ma ho paura che possa essere un po’ troppo pesante (nelle salite, le mie gambe poco allenate soffrono un pochino).
La 8.2 mi sembrerebbe il mezzo giusto, ma 1.000 eurini non sono pochi specie per chi è alle prime armi e ancora non sa come si evolverà questa passione.

Forse mi sto facendo troppe seghe mentali ,ma mi son fissato molto sul peso delle bici…IL fatto è che attualmente sto “bikeggiando” con una CANNONDALE F800SL avuta in prestito che mi sembra ben allestita: Ruote MAVIC317, manubrio Richley (o come cavolo si chiama) Guarnitura, freni e cambio tutti shimano (XT XTR e chi piu’ ne ha piu’ ne metta …) … alla bilancia fa 10.6 kg quindi avrei questa bici come termine di paragone ….
Mi ci trovo molto bene, per quanto possa essere in grado di valutarle, solo la forcella non mi piace molto, ma è solo una sensazione perché, ripeto non ho esperienza con altre bici serie…

Quindi chiederei a qualche espertone che cosa potrei provare di diverso col passaggio ad una 8.1 o 8.2 o se la differenza di peso non è poi cosi’ importante per un principiante come me.

Ho cercato un po’ tra l’usato e avrei trovato anche un paio di “occasioni”

ROCKRIDER 8.1 2007 euro 400,00
Telaio: in alluminio 6061 a doppio spessore.
Forcella: Rock shox Tora 302 100 mm.
Attacco manubrio: Rockrider 6°.
Piega manubrio: Rockrider Sport 600 rialzato.
Comandi: Shimano Deore Rapidfire.
Cambio: Shimano Lx.
Deragliatore: Shimano Deore.
Impianto frenante: Hayes Hfx Nine Bfl 160 mm.
Guarnitura: Truvativ Blaz Power Spline 22/32/44.
Pedali: Welgo 823 Wpd.
Pacco pignoni: K7 Sram Esp 5.0 11x39 9 v..
Reggisella: Rockrider 29,8 mm.
Sella: Fi’zi:k Risene sport.
Cerchi: Rockrider Comp 32 fori by Rigida.
Mozzi: Jt D04/D142, raggi inox 2 mm.


Quello che mi attrae di questa bici è il prezzo d’acquisto che mi sembra equo, e che nel caso si rivelasse un acquisto sbagliato ci rimetterei pochi euri.
Mi lascia un po’ perplesso il peso (12,6 kg) e il fatto che la forcella non ho il blocco sul manubrio)

ROCKRIDER 8.2 2006 euro 550,00
Telaio: Alluminio 6061 doppio spessore
Forcella: Rock Shox Reba race, con comando PopLock
Guarnitura: Truvativ Firex team, 44/32/22
Deragliatore posteriore: Shimano Deore Xt
Deragliatore anteriore: Shimano Deore Lx
Cassetta: Shimano LX 11x32, 9 velocità

Comandi: Shimano Lx Dual control
Impianto frenante: Shimano LX idraulico a disco
Pedali: Shimano M520
Piega manubrio: Rockrider Comp rise oversize
Attacco manubrio: Rockrider oversize 6°
Cerchi: Mavic XM317 disc
Coperture: Hutchinson Bulldog 26x2.10”
Sella: Fi’zik Risene
Reggisella: Rockrider Comp, diametro 29.8 mm
Taglie: S,M,L e Xl
Peso dichiarato: 11,7 kg (taglia L)


Cio’ che mi convince di questa è il peso minore, e la migliore componentistica ma è del 2006 e il prezzo è altino per una bici di 2 anni anche se in ottime condizioni ed usata poco.

Aiutatemi a scegliere, ogni piccolo consiglio per me potrebbe essere d’oro.

PS: se avete letto annunci che vi possano sembrare migliori sono tutto occhi J

PPS: sapete infine quando faranno i saldi da decathlon? A settembre dite che una 8.2 la porto via a 800,00 euri? (potrei anche stuzzicare la pazienza di chi mi ha prestato la Cannondale e tenerla un altro paio di mesi …

AUgh
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La differenza più importante tra 8.1 e 8.2 non sta nel peso ma nella componentistica, ed in particolare nella forcella; quella della 8.2 è di tutt'altra categoria, ed è una differenza di cui si rende conto anche un principiante.
In relazione al costo, il peso di entrambe le bici è comunque piuttosto basso, ed è difficile trovare di meglio.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Se è davvero usata poco e tenuta bene io prenderei la 8.2 del 2006 (cercando di trattare anche un po' sul prezzo).
La cannondale che stai usando ora è montata molto bene, molto meglio di una 8.1 e secondo me la differenza la avvertiresti.
E comprare la bike che stai usando ora?
Comunque dai anche un'occhio al mercatino, ci sono molte occasioni.
Ciaooo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo