Prima MTB budget limitato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Duke090

Biker novus
24/7/18
15
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.
Dovrei acquistare una bici da usare in città e su sterrati occasionali. Ho sempre avuto mtb casuali (l'ultima con freno a disco meccanico anteriore) e davvero poco costose usate per giri in città e fuori ma sempre su asfalto.
Prima di valutare l'acquisto di una mtb seria volevo prenderne una economica e usata (il mio budget è di 100€) per vedere se lo sterrato può fare per me. Se la cosa dovesse piacermi questa bici la terrei come secondaria (qui da me le rubano spesso) e da usare senza impegno e ne prenderei un'altra per giri più impegnativi.

So che il budget è ridicolo quindi andrò sicuramente con un usato.

Cosa mi consigliate di guardare? Le 26"? Sono totalmente ignorante in materia. Ho letto da qualche parte che per iniziare una buona bici potrebbe essere la rockrider 5.3(ammesso di trovarla usata a 100€ cosa molto improbabile). Alternative?? Grazie
 

Duke090

Biker novus
24/7/18
15
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
A 100€ puoi solo cercare e sperare di avere fortuna di trovare una bici decente.

Lo so bene... ma non ho idea di cosa sia meglio. Della serie rockrider a parte la nuova 540 27.5 e la vecchia 5.2 da 26, oltre che la 5.3, cosa c'è di decente ed economico? Meglio orientarsi su una bici con telaio e forcella magari migliori ma con v-brake o una più scadente ma con freni a disco?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Lo so bene... ma non ho idea di cosa sia meglio. Della serie rockrider a parte la nuova 540 27.5 e la vecchia 5.2 da 26, oltre che la 5.3, cosa c'è di decente ed economico? Meglio orientarsi su una bici con telaio e forcella magari migliori ma con v-brake o una più scadente ma con freni a disco?
A 100€ gran parte delle bici citate non le trovi manco usate.
Ergo cerca e poi valuti sulla base di quello che hai trovato. Ripeto che è inutile decidere prima. Non lo è spesso nemmeno a cifre "normali", figuriamoci a 100€
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A 100€ gran parte delle bici citate non le trovi manco usate.
Ergo cerca e poi valuti sulla base a quello che hai trovato. Ripeto che è inutile decidere prima. Non lo è spesso nemmeno a cifre "normali", figuriamoci a 100€

concordo!
il budget è decisamente troppo ristretto anche solo per farsi una ben che minima idea..

poi sinceramente a mio parere non ha molto senso spendere 100€ per un cancello, farci qualche giro e vedere se lo sterrato ti piace o meno.. tanto per fare un paragone con il mondo sci, sarebbe come dire, per quattro soldi mi compro un paio di sci di 15anni fà (lunghi 2m e con attacchi da 2kg l'uno) e provo a vedere se mi piace sciare. Grazie al piffero, stai provando a sciare con materiale del cretaceo ti sfido a capire se ti piace o meno..
stesso discorso per la mtb. Come fai a capire se ipoteticamente la MTB può coinvolgerti e piacerti se giri con un cancello?

io al posto tuo tirerei fuori almeno 400/450€ per un buon usato (trovi già delle buone MTB per questa cifra) e partirei con quella.
Nella peggiore delle ipotesi la rivendi..
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
concordo!
il budget è decisamente troppo ristretto anche solo per farsi una ben che minima idea..

poi sinceramente a mio parere non ha molto senso spendere 100€ per un cancello, farci qualche giro e vedere se lo sterrato ti piace o meno.. tanto per fare un paragone con il mondo sci, sarebbe come dire, per quattro soldi mi compro un paio di sci di 15anni fà (lunghi 2m e con attacchi da 2kg l'uno) e provo a vedere se mi piace sciare. Grazie al piffero, stai provando a sciare con materiale del cretaceo ti sfido a capire se ti piace o meno..
stesso discorso per la mtb. Come fai a capire se ipoteticamente la MTB può coinvolgerti e piacerti se giri con un cancello?

io al posto tuo tirerei fuori almeno 400/450€ per un buon usato (trovi già delle buone MTB per questa cifra) e partirei con quella.
Nella peggiore delle ipotesi la rivendi..
Non sono d'accordo. La mia prima mtb, quella che mi ha fatto scoprire e innamorare dello sport è stata una merida front del 2010 (comprata a gennaio 2017 e rivenduta qualche mese dopo) . L'ho pagata 80 euro usata e quando ho scoperto quanto era bella la mtb e dopo averla sfruttata a dovere e restaurata, l'ho rivenduta a 200 euro. Era un ferro vecchio, ma è stato grazie a quel ferraccio che mi sono appassionato. Se avessi speso di più me ne sarei pentito per due motivi: primo l'avrei Cmq dovuta cambiare perché in seguito avevo bisogno di una full e secondo, vedendola ci avrei perso invece di guadagnarci o almeno andarci in pari. Quindi secondo me, buttare 100 euro per capire se gli piace o meno può starci, certo però che trovo insensato chiedere consigli per una bici da 100 visto che a quelle cifre una vale l'altra.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
non hai un amico o un parente che ti possa prestare una mtb per provare un paio di uscite?magari con quei 100€ gli offri la pizza....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...La mia prima mtb, quella che mi ha fatto scoprire e innamorare dello sport è stata una merida front del 2010 (comprata a gennaio 2017 e rivenduta qualche mese dopo) . L'ho pagata 80 euro usata e quando ho scoperto quanto era bella la mtb e dopo averla sfruttata a dovere e restaurata, l'ho rivenduta a 200 euro. Era un ferro vecchio, ma è stato grazie a quel ferraccio che mi sono appassionato. ...
Non mi schiero da nessuna delle due parti. Può avere senso o non avere senso, dipende...
Ma quanto stai raccontando uno caso particolare, ed anche un po' strano, che non fa statistica e non dimostra nulla.
Perché o hai sottopagato a 80€ una bici che ne valeva molti di più, cosa che generalmente non capita. Chi vende sovrastima i prodotti.
Oppure hai trovato un pollo che ti ha preso a 200€ una bici ad un prezzo notevolmente superiore al valore.
Situazione quindi, ripeto, assolutamente particolare.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Non mi schiero da nessuna delle due parti. Può avere senso o non avere senso, dipende...
Ma quanto stai raccontando uno caso particolare, ed anche un po' strano, che non fa statistica e non dimostra nulla.
Perché o hai sottopagato a 80€ una bici che ne valeva molti di più, cosa che generalmente non capita. Chi vende sovrastima i prodotti.
Oppure hai trovato un pollo che ti ha preso a 200€ una bici ad un prezzo notevolmente superiore al valore.
Situazione quindi, ripeto, assolutamente particolare.
Ok, ma al di là dell'affare, nel peggiore dei casi avrei buttato al massimo 80 euro se non mi fosse piaciuta e lo stesso si può dire per il contrario, con una cifra minima ho trovato qualcosa che mi piaceva. Nel tennis per esempio ho speso molto di più per poi scoprire che non mi piaceva e che avevo sprecato soldi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, ma al di là dell'affare, nel peggiore dei casi avrei buttato al massimo 80 euro se non mi fosse piaciuta e lo stesso si può dire per il contrario, con una cifra minima ho trovato qualcosa che mi piaceva. Nel tennis per esempio ho speso molto di più per poi scoprire che non mi piaceva e che avevo sprecato soldi.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Questo è già un discorso più sensato.
Ma non certo l'unico sensato.
Perché con una bici di €80 puoi tranquillamente non appassionarti perché può dare più problemi che piaceri.
E se invece acquisti un usato serio pagato il giusto potresti tranquillamente rivenderlo a una cifra simile e non perdere quasi nulla, però intanto girare una bici decente. Certo che rischi di più perché devi poi rivenderla.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non mi schiero da nessuna delle due parti. Può avere senso o non avere senso, dipende...
Ma quanto stai raccontando uno caso particolare, ed anche un po' strano, che non fa statistica e non dimostra nulla.
Perché o hai sottopagato a 80€ una bici che ne valeva molti di più, cosa che generalmente non capita. Chi vende sovrastima i prodotti.
Oppure hai trovato un pollo che ti ha preso a 200€ una bici ad un prezzo notevolmente superiore al valore.
Situazione quindi, ripeto, assolutamente particolare.

concordo in pieno!
hai raccontato la tua esperienza (che personalmente giudico del tutto fortunosa e al limite della follia) che però non rientra nella reale stragrandissima maggioranza dei casi!

comprare una buona MTB da 400/450€ usarla e poi alla peggio rivenderla a 350/380€ (se ovviamente nel frattempo l'ha tenuta bene) non mi sembra una follia anzi.. meglio che buttare 100€ per un cancello. Quelli li giudico veramente 100€ buttati nel cesso..

Giuro che piuttosto prenderei una MTB a noleggio.. almeno mi noleggio un mezzo decente!

Lo ripeto, e ne sono stra-convinto (principio valido per quasi tutti gli sport) l'idea di comprare una "cagatina" (passatemi il termine) solo perchè ho appena iniziato la trovo del tutto insensata.. perchè spesso parti già con un hadicap, dato dall'attrezzatura appunto, che può determinare anche in maniera considerevole l'apprendimento e il piacere stesso di provare un nuovo sport o attività!
Non sto dicendo di partire con attrezzatura TOP per ogni cosa.. ma di valutare bene cosa comprare e di lasciar stare le ciofeche perchè poi spesso vengono comunque sostituite con qualcosa di migliore e quindi spendi il doppio comunque!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Con 100€ una vale l'altra, non stare a farti celle pipe, meglio questo o quello, prenderne una qualsiasi, vai per sterrati e vedi si ti prende questo sport, ma a quel punto ti sconsiglio di tornare qui tra 2 mesi con 400/500€ a chiedere se meglio la rockrider 520 o 540, perché se hai capito che ti piace altri 2 mesi e sei qui di nuovo a chiedere per degli upgrade o per un altra bici nuova, quindi a mio parere o ti prendi quella da 100€ e la tieni fino a che non hai 1200/1500€ per prendere una bike nuova o vai direttamente di 520 o 540 e poi stesso discorso, altrimenti ti ritrovi a buttare un sacco di soldi per niente perché se la bici ti prende sul serio prima o poi quei 1200/1500 li spendi per un signor usato o nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
(che personalmente giudico del tutto fortunosa e al limite della follia)
addirittura? [emoji23]

No Cmq non ho detto che la mia visione è giusta e la tua è sbagliata, ho solo detto la mia.
Io non li avevo 400 euro, e se anche lo avessi avuti, per uno che non ha ancora iniziato, quella è una cifra altissima.
Volevo solo dire che per fare due sgambettate su dello sterrato, SECONDO ME, non è necessario spendere quella cifra.
Quello che dici è vero, se non gli piace la rivende a 380 euro, ma c'è lo sbattimento di doverla vendere. Io al massimo me la sarei tenuta, tanto una bici in garage fa sempre bene.
Attenzione, non ti sto criticando eh, sto solo offrendo un altro punto di vista che PER ME, si è rivelato il migliore. Tutto qui.

P. S. Il noleggio non è una cattiva idea.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

Duke090

Biker novus
24/7/18
15
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Grazie per i consigli molto variegati!
Purtroppo al momento non ho denaro da investire in una bici, ma avendo necessità di acquistarne una per fare dei giri, volevo prendere una mtb quasi decente così da provare anche qualche sterrato.
Se aumentassi il budget arrivando a 200€ non cambierebbe nulla? Sull'usato ovviamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Se aumentassi il budget arrivando a 200€ non cambierebbe nulla? Sull'usato ovviamente
Ripeto, l'unico modo per rispondere a queste domande, che siano 100 o 200€, è cercare.
Sicuramente raddoppiando il prezzo le possibilità aumentano, ma non tutti riescono a trovare le stesse cose agli stessi prezzi. C'è da cercare.
Non sai valutare? Cerca poi chiedi qui.
Il contrario non ha senso.
 
Ultima modifica:

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Valuterei anche l'idea di andare al Decathlon, farti la tessera (gratuita), farti fare un giro di prova con una da... 300€, vedere se fa per te. Se non ne sei ancora convinto la acquisti e, se la tieni come te l'hanno data, hai un anno per restituirla e ti fanno un buono del prezzo della bici che poi in qualche modo, nel tempo, spendi per qualcos'altro...
 

Duke090

Biker novus
24/7/18
15
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
Valuterei anche l'idea di andare al Decathlon, farti la tessera (gratuita), farti fare un giro di prova con una da... 300€, vedere se fa per te. Se non ne sei ancora convinto la acquisti e, se la tieni come te l'hanno data, hai un anno per restituirla e ti fanno un buono del prezzo della bici che poi in qualche modo, nel tempo, spendi per qualcos'altro...
ù

Parli della carta decathlon? Perchè ce l'avrei già.. quasi quasi faccio un salto
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Si, con quella hai un anno per la restituzione. Hanno pure una rockrider 340 che sta a 179€ ma sarà a livello di quello che già hai... Già con la 520 invece riesci a farti un'idea se può essere qualcosa che ti piace o meno, io ce l'ho avuta qualche mese e onestamente c'ho fatto tutto quello che ora faccio con la 560... certo la differenza c'è ma a me è servita davvero per capire se era una cosa che mi piaceva... Nulla ti vieta di farti anche un giorno di test con una ancora più cara per capire che cosa cambia.
 

Duke090

Biker novus
24/7/18
15
0
0
33
Bologna
Visita sito
Bike
MTB
... Già con la 520 invece riesci a farti un'idea se può essere qualcosa che ti piace o meno, io ce l'ho avuta qualche mese e onestamente c'ho fatto tutto quello che ora faccio con la 560... certo la differenza c'è ma a me è servita davvero per capire se era una cosa che mi piaceva... .

Parli della nuova 520 da 27.5"?
 

Classifica mensile dislivello positivo