Prima mirrorless. Nikon 1 J1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, è arrivato il momento di pensionare la mia gloriosa Nikon Coolpix 5200.. Volevo una digitale facile nell'uso, compatta, cmq di qualità nelle foto e nei video, carina all'occhio, maneggevole e non troppo costosa (in relazione al prodotto, non in assoluto).
Avevo pensato a una Nikon 1 J1, mi pare che corrisponda a tutte queste richieste, in realtà per il prezzo spero che con l'uscita del modello 1 J2 i prezzi negli store online calino un pochino per il vecchio modello..
Per un principiante la consigliereste?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Se non erro sulla nikon 1 hai tutta una serie di obiettivi intercambiabili, quindi un qualcosa di più di una semplice digitale.
Personalmente preferirei una macchina meno "delicata" girando in mtb ma son gusti, c'è chi gira con la reflex...
 
T

teoDH

Ospite
ho provato a fondo la V1 e mi è piaciuta, penso che il sistema ONE sia ottimo per chi vuole una fotocamera superiore alle solite compatte pur non avendo gli ingombri di una reflex, i suoi campi migliori sono lo sport e il paesaggio, è meno adatta al ritratto e al reportage, più che altro è limitata dalle dimensioni del sensore, è però un ottimo strumento da portarsi in giro conodamente...
poi smettetela di considerare le fotocamere delicate, un custodio ono zainetto dedicato bastano e avanzano a proteggerla da scossoni o cadute...
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io sto buttando un occhio sulle micro 4:3 (Olmpus e Panasonic): qualità alta, peso e dimensioni contenuti (anche se non ridotti al minimo ...), ottiche intercambiabili, costi ragionevoli sia per i corpi che per le lenti (almeno sui prodotti di medio livello), un mercato dell'usato sufficientemente vivace.
A me interessa principalmente per i giri in mtb e per quando l'uscita fotografica non è stata programmata ma ... ad averla avuta la reflex dietro ...
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
ho provato a fondo la V1 e mi è piaciuta, penso che il sistema ONE sia ottimo per chi vuole una fotocamera superiore alle solite compatte pur non avendo gli ingombri di una reflex, i suoi campi migliori sono lo sport e il paesaggio, è meno adatta al ritratto e al reportage, più che altro è limitata dalle dimensioni del sensore, è però un ottimo strumento da portarsi in giro conodamente...
poi smettetela di considerare le fotocamere delicate, un custodio ono zainetto dedicato bastano e avanzano a proteggerla da scossoni o cadute...

Ottimo, quindi una macchina cmq "seria" ma non troppo impegnativa.. Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho provato a fondo la V1 e mi è piaciuta, penso che il sistema ONE sia ottimo per chi vuole una fotocamera superiore alle solite compatte pur non avendo gli ingombri di una reflex, i suoi campi migliori sono lo sport e il paesaggio, è meno adatta al ritratto e al reportage, più che altro è limitata dalle dimensioni del sensore, è però un ottimo strumento da portarsi in giro conodamente......

e rispetto ad una bridge?? nikon P510 per dirne una....
giusto per farmi un pò di cultura, sono interessato ma ignorantissimo!!!
 
T

teoDH

Ospite
e rispetto ad una bridge?? nikon P510 per dirne una....
giusto per farmi un pò di cultura, sono interessato ma ignorantissimo!!!

Molto ma molto meglio... ora come ora comprare una bridge non ha più molto senso, meglio le mirrorless, siano esse la sony NEX, le 4:3 o le Nikon1, in base al tipo di sensore si hanno prestazioni e campi d'uso leggermente differenti, io ad esempio consiglio le APS per ritratto, le 4:3 per reportage, e le N1 per lo sport, ma sono indicazioni che do alla luce di averle usacchiate un po' tutte, io ancora aspetto la mirrorless definitiva, ma per un utente medio anche evoluto che vuole qualcosa di portatile ma che non sia lento e non faccia file tipo iphone come le compatte in genere, le mirrorless oggi sono la miglior soluzione.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Molto ma molto meglio... ora come ora comprare una bridge non ha più molto senso, meglio le mirrorless, le mirrorless oggi sono la miglior soluzione.

azz.... da ignorantone (mi hai buttato lì un pò di termini tennnnici di troppo!!:celopiùg:) la bridge mi attirava...
ti dico che vengo dalla classica compatta e non voglio entrare nel mondo reflex per una serie di motivi....

intanto grazie per le info!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo