Prima Gara in Mtb

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dato che c'è una gara di Xc nel paese vicino al mio ,ho deciso di iscrivermi, in verità mi sono allenato solo in inverno in Mtb facendo una 30 di km al giorno, del resto mi sono sempre allenato finora in bdc facendo dai 100 ai 120 km di media 24-25, che possibilità ho per questo genere di gara? sono indispensabili gli attacchi? la mia bici pesa anche parecchio 12 Kg!:nunsacci:
Grazie
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Te lo dico io che non ho mai fatto una gara:
possibilità di divertirti moltissime, di piazzarti dipende dagli altri, ma certo è che troverai bici parecchio più prestazionali della tua, e parecchio più leggere.
Circa gli attacchi se li usi in bdc io ti consiglierei di usarli anche per la gara, ma se non li usi ti sconsiglio di metterli la prima volta in gara.
In bocca al lupo
Claudio
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
prendila in modo tranquillo e pensa solo a divertirti...del resto è la tua prima esperienza e hai tutti i diritti di provare in modo sereno...poi ci racconterai le tue esperienze
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Solo per il gusto di fare il pagliaccio mi presenterei lì con una pesantissima mtb da freeride (rigorosamente doppia-piastra), completo di protezioni e tutto e chiedere: ..... "Quand'è che si parte?"......scusate l'O.T. ma sto impazzendo.....:smile:....
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
C'è sempre la prima volta, vai, non farti prendere dalla foga di stare avanti nella griglia tanto ti supereranno tutti. Questione di acido lattico. Tutti partiranno a frequenze altissime che tu non riuscirai a sostenere ovviamente. Sia perchè la MTB di 12 Kg è pesante sia per le medie che fai con la bdc.
Quindi parti come ti pare fatti la tua gara e comincia a toccare questo nuovo mondo con percorsi e strade nettamente diverse.
Se non ha mai utilizzato gli attacchi in MTB non utilizzarli per la prima volta in gara perchè ci sono situazioni in cui potresti sbilanciarti o dover sganciare per evitare cadute.
La strada non è mai piatta.

ciao sportman2006
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Alla prima gara tutti ci siamo ritirati ma anche alla seconda e alla terza.
Mi sono fatto vincere da amici che pesavano 90 Kg.
Ora gareggio e arrivo molto bene. un esemprio alla GF del Lago di Bracciano del 2009 su 800 partenti sono arrivato 28 e 9 di categoria.
Un buon risultato ma dopo 12 anni di corse.

ciao sportman2006
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
la prima gara che ho fatto è stata montichiari internazionali di italia... avevo circa 4 mesi di allenamento in tutta la mia vita... anche ora che continuo con le gare non ho mai trovato una gara tanto difficile... 90 partiti della mia categoria e arrivati in 30...
ps. io ero in quei 60 :) ma cmq è stato divertentissimo lo stesso quindi goditela e se riesci arriva bene!
ps2. per i pedali se vuoi fare bene usali perchè ti cambiano la vita come già sai e soprattuto nei ripidoni in salita di aiutano davvero
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
Ti dico la mia esperienza (più o meno sono nelle tue stesse condizioni di allenamento):
Partono tutti a razzo quindi, volendo o nolendo, ti ritrovi a spingere come non hai mai fatto prima (il "ritmo di gara" è contagioso).
un po' di fondo c'è, ma non l'abitudine a viaggiare 2/3 ore ai limiti di soglia o oltre; i numeri che molti fanno in discesa quando sorpassano, all'inizio fanno paura, ma poi possono farti "gasare" e così puoi ritrovarti a fare brevi tratti a velocità che non ti sogneresti mai durante una normale uscita.
Tutto sommato l'importante è non farsi travolgere dall'entusiasmo e controllare lo sforzo per non rischiare di rimanere senza benzina o finire sotto le ruote di uno di quelli che "fanno sul serio":smile:.
In queste garette c'è gente di tutti i tipi e solo una parte ha ambizioni di classifica, molti sono li solo per divertirsi, quindi prendila con questo spirito e vedrai che sarà una bella esperienza: insegna a superare i propri limiti e, se si evita di strafare, è sicuramente divertente.:prost:
Quanto ai pedali, nella tua prima gara non ti inventare nulla a cui non sia già abituato, quindi vacci con lo stesso assetto col quale ti sei sempre allenato.
Verissimo che i pedali automatici aiutano, ma gestirli sulla mtb è piuttosto diverso rispetto alla bdc, quindi io eviterei di fare l'esperimento per la prima volta in gara.

PS il pasta party dopo una gara in mtb è generalmente più gustoso e vario di quello delle gare in bdc :magna:
 

ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Quoto i consigli/indicazioni di Eraclitus
Eraclito era conosciuto come l'oscuro, skoteinòs, ma Eraclitus è stato molto chiaro, e "non c'è parola di Eraclitus ch'io non abbia accolto....." per rispondere alla Hegel....




(anzi caro Eraclitus mi sai dire in quale sua opera Hegel si pronunciò in questo modo ?:-))) (senza consultare libri o motori di ricerca, off course)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.623
527
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e moster (Stambek gravelizzata)
(anzi caro Eraclitus mi sai dire in quale sua opera Hegel si pronunciò in questo modo ?:-))) (senza consultare libri o motori di ricerca, off course)
Spiacente, ma quando dalle mie parti ci si interrogava già sull'essenza dell'uomo, gli antenati di quel tale che dici tu (Hegel, mi pare?) ancora vivevano nelle caverne, come faccio a conoscerlo?? :smile::smile::smile::smile::smile:
Me la so' cavata elegantemente, no? Almeno ho tagliato fuori tutti i filosofi vissuti dopo il V secolo a.C.:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo