Prima full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Be... non so cosa tu abbia studiato e quale sia il tuo mestiere però, se non ho letto male, anzitutto tu hai citato possibili cause dell’avere male alla schiena ma non anche le possibili soluzioni come quella, appunto, delll’utilizzo di una Full.
Al di là di questo, ho varie protrusioni, dischi disidratati, bulging, ed un ernia espulsa di 6mm nel canale midollare.
Sono tornato in bici grazie alla mia fantastica Bronson.. che uso per andare in pineta!!!
Poi fai tu...

DON
No infatti, ci tengo a precisare che non ho studiato nulla di specifico inerente la bici e relativi problemi fisici.
Le possibili cause di male alla schiena che ho citato sarebbero anche i problemi sui quali penso si possa intervenire per ridurre il male.
Ho appunto omesso la sospensione posteriore perché non credo sia una soluzione; se hai trovato giovamento con il tuo mal di schiena sono contento perché sei riuscito a tornare in sella.
Ma non consiglierei a nessuno che va in bici di prendere una full per curare il mal di schiena
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
concordo sulla approssimatezza delle classificazioni.
ma XC è dicitura abbastanza diffusa, riconosciuta e "definita" (come DH, a differenza di altre diciture che ognuno interpreta un po' a gusti), mentre "sport trail" sfido chiunque a capire che si riferisce a "bici economicissime" (anzi per alcuni "trail" è riferito ad altro...).

cmq sono liberissimi di chiamare mela la pera. ;-)
Che non abbia molto senso fare questa distinzione posso da un lato capirlo, ma dall'altro no.
Perché se vogliono differenziare un prodotto un minimo serio da uno per uso più "ricreativo" sono liberissimi di farlo, senza scomodare il cross country che, in realtà, è solamente la disciplina agonistica, così come è agonistico l'enduro. Perché passeggiare con una MTB non è cross country, è solo andare in MTB. Che è quello che fanno tutti quelli che gironzolano senza guardare il cronometro.
Comunque, ripeto, non sono gli unici che fanno queste distinzioni, anzi, sono la maggior parte.
Vai a vedere il catalogo Cannondale, Spedialized, GT, Orbea, Scott, per citare qualcuno a caso, e vedi dove inseriscono i loro prodotti entry level.
Cannondale, Specialized e GT li inseriscono tra i trail, insieme ad altre realmente trail o anche di più, quando di trail non hanno quasi nulla, giusto per specificare che NON sono da XC.
Orbea e Scott, casualmente li chiamano "Sport".
Comunque ribadisco, discorso inutile.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma non consiglierei a nessuno che va in bici di prendere una full per curare il mal di schiena
Perdonami ma il punto è proprio questo: non si prende una Full per “curare” il mal di schiena. Si può (opzione) prendere una Full se l’andare in bici con una front o una rigida non è più possibile a causa del mal di schiena.
Il punto è:
perché mi devi precludere l’opportunità di andare in bici a causa del mal di schiena se esiste un mezzo che invece me lo consente?
Tutto qui.

DON
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Perdonami ma il punto è proprio questo: non si prende una Full per “curare” il mal di schiena. Si può (opzione) prendere una Full se l’andare in bici con una front o una rigida non è più possibile a causa del mal di schiena.
Il punto è:
perché mi devi precludere l’opportunità di andare in bici a causa del mal di schiena se esiste un mezzo che invece me lo consente?
Tutto qui.

DON
...ok....fammi vedere se ho capito: intendi dire che ad uno che vuole andare in bici ma in maniera leggera ma ha il mal di schiena (non salite ne discese tecniche) girare in pineta o in un bosco, diciamo con qualche asperità sul terreno....nel caso si può proporre una bici con escursioni generose così da non "sentire" ripercussioni sulla schiena?
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...ok....fammi vedere se ho capito: intendi dire che ad uno che vuole andare in bici ma in maniera leggera ma ha il mal di schiena (non salite ne discese tecniche) girare in pineta o in un bosco, diciamo con qualche asperità sul terreno....nel caso si può proporre una bici con escursioni generose così da non "sentire" ripercussioni sulla schiena?
..un estremizzazione un po’ troppo semplicistica (e, quindi, rivedibile e diversamente argomentabile) però si: più o meno questo è il senso.

DON
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
..un estremizzazione un po’ troppo semplicistica (e, quindi, rivedibile e diversamente argomentabile) però si: più o meno questo è il senso.

DON
Ok ok, almeno ho vagamente capito cosa intendevi....eppure no, non lo farei comunque quello che dici.
Come non precluderei di andare in bici, proverei altre cose.
Non vedo una correlazione tra rigidità telaio e mal di schiena, la vedrei in altre cose.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ok ok, almeno ho vagamente capito cosa intendevi....eppure no, non lo farei comunque quello che dici.
Come non precluderei di andare in bici, proverei altre cose.
Non vedo una correlazione tra rigidità telaio e mal di schiena, la vedrei in altre cose.
Quindi preferiresti non andare (o non andare più..) in bici?
Be.. spero che tu non faccia proseliti: io in genere sono sempre per il “poter scegliere”’piuttosto che per il rinunciare.

PS: sempre estremizzando, e di molto, il concetto: se si ragionasse con i tuoi parametri, non esisterebbe lo sport per le persone diversamente abili.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and zuc

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Quindi preferiresti non andare (o non andare più..) in bici?
Be.. spero che tu non faccia proseliti: io in genere sono sempre per il “poter scegliere”’piuttosto che per il rinunciare.

PS: sempre estremizzando, e di molto, il concetto: se si ragionasse con i tuoi parametri, non esisterebbe lo sport per le persone diversamente abili.

DON
Proverei altre cose......per fare continuare ad andare in bici.
Il Mal di schiena non paragonarlo ad una disabilità permanente.
La disabilità permanente, comunque, non é una limitante.
La nostra chiacchierata era solo perché, ripeto, correlazione tra telaio e mal di schiena non la vedo e non direi mai ad uno che vuole farsi una scampagnata in bici di spendere 3000€, se invece é un appassionato di MTB e si accontenta di farsi questa scampagnata allora saranno fatti(spese) suoi.
La correlazione la vedo in postura, tecnica di guida, forza muscolare, abitudini quotidiane....
Se invece il ragionamento che si fa riguardo mal di schiena e bici rigida fosse vero....ci sarebbero MOLTI più mal di schiena tra ciclisti.

Ho ripetuto alcune cose lo so.

Alla fine mi rendo conto che non puoi cambiare idea perché hai la tua esperienza
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Proverei altre cose......per fare continuare ad andare in bici.
Il Mal di schiena non paragonarlo ad una disabilità permanente.
La disabilità permanente, comunque, non é una limitante.
La nostra chiacchierata era solo perché, ripeto, correlazione tra telaio e mal di schiena non la vedo e non direi mai ad uno che vuole farsi una scampagnata in bici di spendere 3000€, se invece é un appassionato di MTB e si accontenta di farsi questa scampagnata allora saranno fatti(spese) suoi.
La correlazione la vedo in postura, tecnica di guida, forza muscolare, abitudini quotidiane....
Se invece il ragionamento che si fa riguardo mal di schiena e bici rigida fosse vero....ci sarebbero MOLTI più mal di schiena tra ciclisti.

Ho ripetuto alcune cose lo so.

Alla fine mi rendo conto che non puoi cambiare idea perché hai la tua esperienza
Infatti non era un paragone ma un estremizzazione di un concetto.
Ad ogni modo mi sa che tu di patologie alla colonna non hai mai sofferto (dire mal di schiena é riduttivo),
Ti garantisco che sono estremamente limitanti.
Difatti il mio non è un caso isolato: tutt’altro.

DON
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una 26" di 15 anni fa a tuo rischio e pericolo
Ma non diciamo castronerie gratuite.
C'è un mondo di 26" in ottime condizioni, ferme da dieci anni a causa di chi crede che contino solo le dimensioni delle ruote.
Bici che possono essere utilizzate a patto che si sa cosa si compra
Per contro è vero che le geometrie sono un poco cambiate negli anni.
Ma è anche vero che forse solo il 25% di chi ne parla ha mai visto un percorso da enduro.
E meno ancora che quando scrivono downhill sanno di che si tratta.
 
Ultima modifica:

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Infatti non era un paragone ma un estremizzazione di un concetto.
Ad ogni modo mi sa che tu di patologie alla colonna non hai mai sofferto (dire mal di schiena é riduttivo),
Ti garantisco che sono estremamente limitanti.
Difatti il mio non è un caso isolato: tutt’altro.

DON
Ma riesci ad argomentare senza dire cose immaginate su di me?tipo che per me i disabili non dovrebbero fare sport o che non ho mai avuto mal di schiena?
No perché dai tuoi ragionamenti quindi posso pensare che per te un oncologo dovrebbe avere un tumore e un virologo l'AIDS, e se ti rompi una gamba in un incidente per cui la riabilitazione dura un paio di anni allora ti conviene prendere una handbike.
Alla fine sai cosa? Hai ragione come hanno ragione tutti quelli che prendono le full per il mal di schiena, chissà se da domani le sospensioni diverrano articoli sanitari, almeno potremmo detrarle!
Ciao Don, un abbraccio
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma riesci ad argomentare senza dire cose immaginate su di me?tipo che per me i disabili non dovrebbero fare sport o che non ho mai avuto mal di schiena?
No perché dai tuoi ragionamenti quindi posso pensare che per te un oncologo dovrebbe avere un tumore e un virologo l'AIDS, e se ti rompi una gamba in un incidente per cui la riabilitazione dura un paio di anni allora ti conviene prendere una handbike.
Alla fine sai cosa? Hai ragione come hanno ragione tutti quelli che prendono le full per il mal di schiena, chissà se da domani le sospensioni diverrano articoli sanitari, almeno potremmo detrarle!
Ciao Don, un abbraccio
...non è il caso di ”scaldarsi” rispondendo in questo modo.
Ad ogni modo, visto che siamo anche un tantino OT, mi fermo qui.
Ti invito solo a rileggere, con più calma, cosa ho scritto fin’ora: argomentazioni tutt’altro che campate per aria.
E ciò che ho estremizzato, l’ho sottolineato e ribadito io per primo.

DON
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ah ok capito...

beh buttati nel cesso, sono bici imbattibili penso come qualità/prezzo sul loro segmento.
bisogna capire quale sia il segmento di queste bici:-)....visto che ful da 500 euro con ammortizzatori improabili e componenti "a casaccio" non esistono sul mercato, forse quelle da "giocattolaio"...per che disciplina sarebbero indicate?

Se costasse un po meno potrebbe essere una bici per un ragazzo alle prime armi, ma forse la corrispondente front a 150 euro in meno diventa assai piu utile e conveniente.

Considerando che la tua bici attuale è adatta a passeggiate su sterrati e parchi, ma non può affrontare in sicurezza discese, sconnesso e da pedalare in salita è molto ostica, per provare se la mtb possa essere uno sport a cui dedicare risorse e tempo,stante un budget da 500 euro devi cercare un usato e hai di fronte queste due alternative :
- una front 29' decente telaio in alluminio con forca ad aria, cambio doppia corona (da passare a singola agevolmente) o singola, freni idraulici dignitosi, gomme decenti se possibile gia latticizzate
- una full di qualche anno, 27,5 se possibile (26 piu probabili), in buono stato di manutenzione, modello di marca credibile e ben montata per il suo periodo, do per scontato che abbia ammortizzatore e forca ad aria, escursione 130/160 , freni adeguati ,etc.. etcc..

nel primo caso hai costi bassi di manutenzione, nel secondo no, la prima ti aiuta nelle salite ma devi imparare la tecnica per gestirla in discesa
nel secondo caso, se vuoi provare discese e percorsi un po sconnessi faticherai piu a salire ma avrai piu confort e stabilità in discesa, in ogni caso la tecnica non va sottovalutata...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo