Prima Full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Ciao a tutti sono nuovo! Sono Federico, ho 20 anni e sono di San Marino
Sarei in procinto di comprare la mia prima full, dopo qualche anno di front, un'Olympia Leopard datata, con cui ho fatto di tutto, e qualche anno di stop, dopo una caduta con una conseguente frattura scomposta al polso...
Visto l'irrefrenabile voglia di riniziare, ho deciso di comprare la bici nuova, sarei orientato su una full da trail o allmountain, visti i percorsi misti e di svariate lunghezze, ho fatto qualche giro nei dintorni per dare un'occhiata alle occasioni di fine stagione:
Nel primo negozio, rivenditore Olympia, mi ha proposto un'Olympia Scrambler Alp o Peak, sinceramente non ho fatto caso, con Tora U-Turn da 140 e blocco al manubrio e Monarch 4.2, cambio Deore/XT: http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php?idprodotto=103
Prezzo 1400 scontato
Nel secondo non aveva nulla in casa ma potrebbe rimediarmi una Lee Cougan Predator Team: Recon da 140, Suntour Raidon e Deore, a 1400 da scontare
Nel terzo era rimasta un'ultima Lapierre X-Control 210, ecco la scheda: http://www.lapierre-bikes.co.uk/lap...n-bike/2010/x-control-210-2010/specifications
Me la lascia a 1300
Nell'ultimo aveva una specialized Stumpjumper FSR Comp http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=46578&eid=4950&menuItemId=9421
A 1800€
E anche una Scott Spark 60 (o il suo equivalente) del 2009: http://www.scott-sports.com/us_en/product/10023/55400/217932
1500€

Ora devo solo decidere quale! :sbavon:
Il budget era sotto i 1500€ e sarei maggiormente orientato sulla Lapierre che mi ha fatto una buona impressione, ammortizzatore a parte e mi rimane il dubbio sull'escursione più ridotta. Il secondo venditore mi ha proposto anche la Lapierre base base e poi di fare progressivi upgrade, ma sinceramente preferirei comprare un prodotto su cui non mettere mano per un po'...
La specialized mi attira ma sinceramente mi pare troppo costosa...
Qualcuno mi da un parere? Grazie mille!
Ah sono alto 173, mi hanno detto quasi tutti che una M va bene per me, è giusto?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
altezza 1,73m generalmente le M vanno bene, però credo che ti possa andar bene anche una S.
Dipende dalle taglie che usano le case costruttrici, potresti trovare la M di una marca sia la L di un'altra.
Guarda le dimensioni su carta, a te servirebbe qualcosa che si aggiri sul 43-45cm equivalenti a 17-18".


Poi per le bikes, a me ispirano moltissimo la Specy :sbavon: e la Scott, però anche Lapierre e Lee Cougar (a parte quel "Suntour") non scherzano... sarà una scelta sudata :loll:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao con quel budget prova a vedere i siti della canyon, vortex, radon sono tutti produttori tedeschi che vendono on line con rapporto qualità prezzo ottimi. e poi sono bellissime bici!
ora ci sono anche le promozioni quindi puoi prendere un prodotto superiore con la stessa cifra! evita l'acquisto base e poi gli upgrade! ti costa il triplo x la gioia del vednitore!!
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Intanto grazie a tutti!
Avevo già guardato Canyon e Radon, la Nerve XC 5.0 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1793
e la Stage 5.0 http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_10041_.htm
Ma alla fine mi sembrano molto simili sia come componenti che come prezzo alla Lapierre e, a sto punto, preferirei prenderla in negozio...
Comunque la Scott era la Spark 50 del 2009, che comunque mi sembra molto simile alla Lapierre...
Ora la mia domanda è, vale la pena spendere 500€ in più per la specialized? L'Olympia la scarto a priori?
L'ammortizzatore post della Lapierre sarebbe sufficiente per giri misti con 50% salita e discesa o mi troverei male in discesa?
E' più difficile scegliere la bici che la moto! ;)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Intanto grazie a tutti!
Avevo già guardato Canyon e Radon, la Nerve XC 5.0 [URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1793[/URL]
e la Stage 5.0 [URL]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Stage-5-0_id_10041_.htm[/URL]
Ma alla fine mi sembrano molto simili sia come componenti che come prezzo alla Lapierre e, a sto punto, preferirei prenderla in negozio...
Comunque la Scott era la Spark 50 del 2009, che comunque mi sembra molto simile alla Lapierre...
Ora la mia domanda è, vale la pena spendere 500€ in più per la specialized? L'Olympia la scarto a priori?
L'ammortizzatore post della Lapierre sarebbe sufficiente per giri misti con 50% salita e discesa o mi troverei male in discesa?
E' più difficile scegliere la bici che la moto! ;)


per me la speci i soldi spesi in piu' li vale tutti, solo come unita ammortizzanti..... (che ammo monta la lapierre...lp...? boh...mai sentito dire chissa chi si occupa di eventuali interventi di manutenzione)poi e' un modello sul quale c'e' ben poco da dire sono anni che e' tra le migliori trail bike del mercato, (se non la migliore)
comunque (parere del tutto personale) dopo speci metterei scott spark le altre le scarterei......
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
l'ammortizzatore LP della lapierre potrebbe essere un ammortizzatore di marca customizzato per la LAPIERRE (lp potrebbe stare per LAPIERRE) e perciò non ci sarebbero probelmi a fare manutenzione!le bike che hai postato non sono molto omogenee come utilizzo....la lee cougan è la più spinta come uso e costruzione (l'ammortizzatore suntour è il top di gamma della casa...provarlo non ti costa nulla se la prendi..al massimo lo cambi dopo che si scassa....anche se lo monta un mio compare di uscite su una cube e non si è mai lamentato)!la specialized è sì bella ma è più costosa e ha come punto di forza la forcella..perchè del fox triad IO non mi fiderei molto!
la scott la vedo molto trail e soprattutto inferiore alle altre come componentistica....soprattutto nei freni e nei comandi cambio!
una domanda...che preferisci??nel senso..abbiamo capito che vuoi una full..ma quanto sei disposto a sacrificare del divertimento in discesa per la pedalabilità???
sciaoooooO!
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Sisi LP è della Lapierre e mi ha detto il meccanico che è quasi uguale al rock shox... la Scott è comunque la 50 non la 60, ho rettificato dopo...
Come uso, come ho detto misto, anche se personalmente prediligo la discesa per l'adrenalina... la salita comunque mi piace, ma più per tenermi in forma... Con la bici di adesso (comunque è troppo pesante per essere una front), mi trovo discretamente in salita e in discesa malino, perchè è molto ballerina e scarta spesso.
I percorsi che farei sarebbero misti con anche asfalto all'evenienza
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
l'ammortizzatore LP della lapierre potrebbe essere un ammortizzatore di marca customizzato per la LAPIERRE (lp potrebbe stare per LAPIERRE) e perciò non ci sarebbero probelmi a fare manutenzione!le bike che hai postato non sono molto omogenee come utilizzo....la lee cougan è la più spinta come uso e costruzione (l'ammortizzatore suntour è il top di gamma della casa...provarlo non ti costa nulla se la prendi..al massimo lo cambi dopo che si scassa....anche se lo monta un mio compare di uscite su una cube e non si è mai lamentato)!la specialized è sì bella ma è più costosa e ha come punto di forza la forcella..perchè del fox triad IO non mi fiderei molto!
la scott la vedo molto trail e soprattutto inferiore alle altre come componentistica....soprattutto nei freni e nei comandi cambio!
una domanda...che preferisci??nel senso..abbiamo capito che vuoi una full..ma quanto sei disposto a sacrificare del divertimento in discesa per la pedalabilità???
sciaoooooO!


che l'ammortizzatore lp si riferisca a lapierre e' facilmente intuibile, e perche' mai non riporta la marca di chi lo costrusce? in genere si fa' cosi per risparmiare, si parte da un modello, in genere un po datato, e lo si modifica economizzando..

...comunque il nostro amico dichiara di cercare una full trail/am...quindi credo che la stumpi sia stata concepita per questo..... e non credo nemmeno che sia l'ultima arrivata....anzi... anche se il triad di fox abbia avuto qualche problemino non e' minimamente paragonabile a un suntour, che come dici te se si scassa poi lo cambi... che ti costa?......costa!....costa!....

scot spark... trail?.....sempre saputo che e' stata concepita per marathon e xc....
 

Classifica mensile dislivello positivo