Prima Full, qualche delucidazione?

geb95

Biker extra
20/3/19
717
184
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, di recente sono passato da una Trek Procaliber 9.8 2022 a una LeeCougan Crossfire 428 2022 ed è la mia prima Full, sono un po' disorientato per quanto riguarda la regolazione delle sospensioni, specialmente quella posteriore, peso circa 70/72 e non ho capito a quanti PSI dovrei gonfiare dietro, davanti c'è la classica scheda da cui partire ma dietro no, la bici come sospensiono monta
Forcella fox 32 step cast factory kashima 100mm 2 posizioni boost 15x110mm e
Ammortizzatore fox float factory kashima evol dps 2 posizioni.

Inoltre anche la forcella davanti ha regolazioni in più che ancora devo capire, tipo la levetta nera al centro con scritto "Open Mode Adjuste"

Comunque grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.

P.S. principalmente ho dato via la mia Trek perché per me era un po' grande (Taglia M/L e io sono 169cm), almeno ora la taglia è corretta.
 

Allegati

  • IMG_20240220_075335_375.jpg
    IMG_20240220_075335_375.jpg
    138,9 KB · Visite: 37
  • 20240218_103314.jpg
    20240218_103314.jpg
    8,5 MB · Visite: 38
  • 20240218_103255.jpg
    20240218_103255.jpg
    7,1 MB · Visite: 38

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X sapere quanto gonfiare il post devi misurare il sag xke ogni ammo può dover essere gonfiato a psi differenti se montato su bici diverse.. ciò dipende dalla cinematica del carro.. se lo indica vai sul sito del produttore e cerca il sag consigliato al posteriore x la tua bici.. altrimenti fai varie prove ed essendo una xc starei su un 15/20%
X capire come misurare il sag guarda qualche tutorial su youtube, è un argomento molto trattato
 
  • Mi piace
Reactions: geb95 and avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.457
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Aggiungerei non fossilizzarti sul SAG, la regolazione del SAG è solo il punto di partenza; sperimenta, fai delle prove, perderci su un po' di tempo finché non trovi il giusto equilibrio, ed anche quando lo avrai trovato non rinunciare a provare "regolazioni alternative".
Per quanto riguarda il "Open Mode Adjuste"
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.985
3.654
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ti conviene rivolgerti ad un negozio o meccanico della tua zona.. ti fai spiegare bene come funziona e la prima regolazione la fate insieme!

Non siamo tutti nati imparati.. a mio giudizio è anche giusto rivolgersi a chi è del settore. Poi per carità, se hai gli attrezzi (pompetta con manometro) e ti vuoi arrangiare, libero di farlo.. ma se avessi le conoscenze/capacità per farlo non credo avresti chiesto un parere su un forum!
Pertanto io mi rivolgerei a chi ne sa e che lo fà di mestiere..
 

geb95

Biker extra
20/3/19
717
184
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ti conviene rivolgerti ad un negozio o meccanico della tua zona.. ti fai spiegare bene come funziona e la prima regolazione la fate insieme!

Non siamo tutti nati imparati.. a mio giudizio è anche giusto rivolgersi a chi è del settore. Poi per carità, se hai gli attrezzi (pompetta con manometro) e ti vuoi arrangiare, libero di farlo.. ma se avessi le conoscenze/capacità per farlo non credo avresti chiesto un parere su un forum!
Pertanto io mi rivolgerei a chi ne sa e che lo fà di mestiere..
La pompetta l'ho perché ci ho regolato il sag delle forcelle delle mie vecchie front, ma il resto per me è nuovo, cinematica, anno ecc.

Quindi si, dovrei sperimentare.
Vi aggiorno.

Sto aspettando le ruote buone e forse dovrò cambiare i dischi che questi sono bruciati.
 

geb95

Biker extra
20/3/19
717
184
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ti conviene rivolgerti ad un negozio o meccanico della tua zona.. ti fai spiegare bene come funziona e la prima regolazione la fate insieme!

Non siamo tutti nati imparati.. a mio giudizio è anche giusto rivolgersi a chi è del settore. Poi per carità, se hai gli attrezzi (pompetta con manometro) e ti vuoi arrangiare, libero di farlo.. ma se avessi le conoscenze/capacità per farlo non credo avresti chiesto un parere su un forum!
Pertanto io mi rivolgerei a chi ne sa e che lo fà di mestiere..

Aggiungerei non fossilizzarti sul SAG, la regolazione del SAG è solo il punto di partenza; sperimenta, fai delle prove, perderci su un po' di tempo finché non trovi il giusto equilibrio, ed anche quando lo avrai trovato non rinunciare a provare "regolazioni alternative".
Per quanto riguarda il "Open Mode Adjuste"

Rieccomi, non ho ancora chiesto delucidazioni per quanto riguarda la regolazione extra della forcella ma.con qualche prova ho trovato una quadra, specialmente il il rebound dell'ammo che ora mi sembra regolato bene per il mio utilizzo, sto iniziando ad apprezzare la "morbidezza" che la full dona in discesa e in salita non sto vedendo chissà quale calo di prestazioni.

Ho fatto spurgo e cambio olio dei freni, dischi e pastiglie nuove originali e ora frenano, direi anche egregiamente, diversi dagli XT ma si difendono bene, certo che i dischi originali Center Lock pesicchiano, la coppia (180/160) 385gr, comunque l'importante è che frenano.

Nel frattempo sono arrivate anche le nuove ruote con canale 28, niente male, mi sembrano belle scorrevoli, al momento la bici pesa 10,76kg co pedali Shimano XT, porta Garmin e porta borraccia, direi soddisfatto, piano piano la farò scendere a 10,50.

Come upgrade vorrei mettere un bel manubrio integrato, Pedali Wellgoo in titanio, pacco pignoni Garbaruk o XX1 e magari prendere gli adattatori per il Machmacker SRAM così da togliere 2 collarini, esteticamente preferisco.

A proposito, ma un comando che mi permette di azionare telescopico e sospensioni?

So che c'è il DT Swiss ma sembra un po' ingombrante e non riesco a capire se funziona con sospensioni Fox o solo con DT Swiss.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo