Prima foratura,che faccio?

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
Scusate la scocciatura,ho cercato nel forum,ma non ho trovato quello che cercavo.
In breve,ieri sono uscito ed ho fato 10 minuti di sterrato,non di più ,e la mia bici che non ha neanche 2 settimane ha bucato il compertone posteriore.
Ho utilizzato una di quelle bombolette per riparare il guasto,ma ho la sensazione che cmq sia ancora non perfettamente gonfia.
Con quel tipo di bombolette,posso poi usare la pompa per gonfiare ulteriormente?
Cercando ho trovato che la colpa è di una spinettta che sarà un terzo di quella di una rosa,non più lunga di 4 o 5 millimetri!!!Ma possibile che una gomma da MTB buchi per cosi poco???E come si pretende di andare nello sterrato se la possibilità di forare è cosi alta???????
Con questo tipo di riparazione posso stare tranquilo ,o devo buttare il tutto?

Scusate le domande da totale incompetente....

Ah Venerdì mi prendo una 9.2,devo cambiare i copertoni??Voglio limitare il problema delle forature il più possibile!!

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Io con le bulldog non ho mai bucato....e quando le ho buttate erano quasi liscie.....ma è solo fortuna. Le gomme si bucano. Almeno che non le prendi con doppio o triplo rinforzo...allora diventa un po' difficile.

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
metti i tubeless con liquido antiforatura (lattice o pesto) però non sei al sicuro neanche così. Se prendi una spinetta il liquido fa la sua parte ma se prendi un pezzo di vetro o un chido come nel mio caso sei fregato lo stesso.
perciò ricordati di portarti semrpe dietro 2 camere d'aria, se non fosse stato per loro l'ultima volta tornavo a casa a piedi.
in quel caso togli la valvola tubeless e monti la camera d'aria
io in 10 uscite ho fatto fuori 4 camere d'aria e un tubeless nuovo da 40 euro.:cry:

Dolph69

Biker serius
31/7/07
189
0
0
Marche
Visita sito
metti i tubeless con liquido antiforatura (lattice o pesto) però non sei al sicuro neanche così. Se prendi una spinetta il liquido fa la sua parte ma se prendi un pezzo di vetro o un chido come nel mio caso sei fregato lo stesso.
perciò ricordati di portarti semrpe dietro 2 camere d'aria, se non fosse stato per loro l'ultima volta tornavo a casa a piedi.
io in 10 uscite ho fatto fuori 4 camere d'aria e un tubeless nuovo da 40 euro.:cry:

AZZZZZZZ!!!! :-((

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a te serve un mago dell'occulto o comunque amuleti e sortilegi.....:prega:, comunque a parte gli scherzi, l'unica soluzione percorribile è latticizzare le gomme normali, o se vuoi essere totalmente sicuro, latticizza i tubeless. a meno che non prenda delle spade conficcate nell'asfalto tutto andrà ok. ciao.

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Usando le fasce in kevar ho svoltato, il numero di forature è calato in maniera radicale, le consiglio vivamente.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Scusate la scocciatura,ho cercato nel forum,ma non ho trovato quello che cercavo.
In breve,ieri sono uscito ed ho fato 10 minuti di sterrato,non di più ,e la mia bici che non ha neanche 2 settimane ha bucato il compertone posteriore.
Ho utilizzato una di quelle bombolette per riparare il guasto,ma ho la sensazione che cmq sia ancora non perfettamente gonfia.
Con quel tipo di bombolette,posso poi usare la pompa per gonfiare ulteriormente?
Cercando ho trovato che la colpa è di una spinettta che sarà un terzo di quella di una rosa,non più lunga di 4 o 5 millimetri!!!Ma possibile che una gomma da MTB buchi per cosi poco???E come si pretende di andare nello sterrato se la possibilità di forare è cosi alta???????
Con questo tipo di riparazione posso stare tranquilo ,o devo buttare il tutto?

Scusate le domande da totale incompetente....

[FONT=宋体]Tutte le gomme wsono a rischio foratura, a meno di non usare gomme piene! Una spinetta di 5 mm se si infila nel copertone in un angolino non tassellato basta e avanza per forare la camera d'aria.[/FONT]
Soluzioni più sicure te le hanno già consigliate, comuqnue la foratura può succedere dopo un metro, dopo un km dopo 100 km o mai, dipende quando quella spina malefica decide di infilarsi, non è che si fora ogni 5 minuti!
Io con le tubeless + pesto geax non foro da questa primavera.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
per quanto riguarda la bomboletta fast, quella non serve a gonfiare, serve a sruzzare una schiuma che dovrebbe andare a tappare la foratura dall'interno, dopo per gonfiare devi darci di pompa.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
E' buona regola portarsi sempre dietro un paio di camere d'aria di riserva, io il fast non l'ho mai usato ma credo che serva per tornare a casa, che è già un ottima cosa.
Un giorno presi una bottta e rovinai il cerchio, risultato: esplosione della camera.
Montai altre 2 camere: esplose durante il gonfiaggio.
Risultato: 28 km per tornare a casa con la gomma riempita con dell'erba.
Se il fast ti permette di tornare a casa è già una gran cosa...

Comunque aspettiamo il commento di qualcuno che ha già esperienze di fast, magari permette anche di procedere con il giro.

sworks

Biker serius
19/7/07
283
0
0
provincia Torino
Visita sito
Perfetto,ma dopo aver effettuato queste manovre,posso trattarla come prima?O serve solo per tornare a casa?

io sinceramente userei la bomboletta per tornare a casa. poi smonterei il tutto e cambierei la camera d'aria. ;-)

inoltre se mi capita in giro ho sempre 2 camere d'aria nuove e preferisco cambiarla subito e non usare nessuna bomboletta. Si tratta poi di 10 minuti!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo