Prima fat bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
Buonasera, vengo da una full 29 e sono tentato di affiancarla ad una fat bike, budget sui 6/700 usata, ho trovato una Farley 7 e una fatboy con la bluto, montaggio simile perché entrambe hanno un monocorona , mi converrebbe prendere la fatboy rinunciando a perni passanti?la userei per farci del sano xc croccante e giri in inverno sulle Alpi e qualche we trainando la bimba con il Cammellino, attendo news da chi ne capisce di più, Grazie e buona serata
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per come la vedo io i perni passanti si sentono nella guida. La forka ammortizzata invece se non vuoi scendere giù a tutta non è strettamente necessaria.
concordo
aggiungo solo che non è solo il venire giù a tutta a votare a favore della forca
ma anche i lunghi tratti scassati. Se sono brevi ok, vai con la rigida .Ma se fai lunghi tratti scassati dopo un pò le vibrazioni ti forzano ad andare molto piano.
 

Pashetti

Biker serius
8/7/11
131
0
0
Marcon
Visita sito
Diciamo che scendere a bomba è una delle parti che mi piacciono di più della mtb ma purtroppo le due cose non collimano, perché la versione con forcà non ha i perni passanti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dov' è il vantaggio ad usare una fat bike ?
Se la domanda è seria: il vantaggio può esserci a livello soggettivo; alcuni biker si trovano meglio con le ruote fat anche per uso trail, anche se sono una minoranza; ad altri non piacciono proprio; io non rinuncerei più alle fat.

Se la domanda è provocatoria, allora rilancio: dov’e’ il vantaggio ad usare una bici con ruote anoressiche? :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Diciamo che scendere a bomba è una delle parti che mi piacciono di più della mtb ma purtroppo le due cose non collimano, perché la versione con forcà non ha i perni passanti
Per uso su neve la forca fa poca differenza. Per uso trail avere la forca anteriore è un bel vantaggio anche sulla fat.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Per uso su neve la forca fa poca differenza. Per uso trail avere la forca anteriore è un bel vantaggio anche sulla fat.
Quoto in tutto. Sulla mukluk avevo la rigida e poiché non avevo mai avuto la bluto non ne sentivo la mancanza. Adesso invece apprezzo molto la manitu in discesa quel 5% delle volte che ce la uso, anzi devo dire che non gli avrei dato due lire a sta forca invece mi ha veramente sorpreso.Può anche essere che visto che ha gli steli da 34 sia anche meglio della bluto?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quoto in tutto. Sulla mukluk avevo la rigida e poiché non avevo mai avuto la bluto non ne sentivo la mancanza. Adesso invece apprezzo molto la manitu in discesa quel 5% delle volte che ce la uso, anzi devo dire che non gli avrei dato due lire a sta forca invece mi ha veramente sorpreso.Può anche essere che visto che ha gli steli da 34 sia anche meglio della bluto?
Può essere.
Comunque il difetto principale della Bluto è che risulta praticamente inefficace sui piccoli ostacoli/vibrazioni ... al che (su una fat in particolare) si ovvia con pressioni gomma non troppo alte.
 
  • Mi piace
Reactions: diupen

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Buonasera, vengo da una full 29 e sono tentato di affiancarla ad una fat bike, budget sui 6/700 usata, ho trovato una Farley 7 e una fatboy con la bluto, montaggio simile perché entrambe hanno un monocorona , mi converrebbe prendere la fatboy rinunciando a perni passanti?la userei per farci del sano xc croccante e giri in inverno sulle Alpi e qualche we trainando la bimba con il Cammellino, attendo news da chi ne capisce di più, Grazie e buona serata
Se trovi un FatBoy con la Bluto a 600€ prendila subito.....considera che prendere Specialized vuol dire avere la garanzia di trovare facilmente i pezzi di ricambio o eventuali upgrade sui vari mercatini dell’usato.
 

Classifica mensile dislivello positivo