Prima esperienza con TR Maxxis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vorrei condividere la mia "prima volta" con un pneumatico TR Maxxis, dato che ho sempre usato le versioni LUST ma che oramai, forse anche per ragioni commerciali (i grammofobi adorano i TR pensando di risparmiare qualche grammo), sono difficili da trovare, soprattutto sulle coperture nuove.
Ho montato un DHF 2.3 exo TR 26 dual flessibile su cerchi ztr arch nastrati.
La gomma e' molto sostenuta e da impressione di solidita', non pesa poco ma nemmeno troppo date le dimensioni (58mm di larghezza) intorno agli 850 g.
Montarle e tallonarle e' stata una lenta lotta estenuante in piu' fasi, complici i cerchi e la carcassa sostenuta fanno una resistenza altissima, e anche gonfiando ai limiti dei 2,7 bar consentiti dal cerchio con abbondanza di sapone, per tallonarla bene ho impiegato diversi tentativi anche con camera d'aria.
Alla fine tallonata bene e montanta SENZA LATTICE gonfiata a 2,5 bar. Dopo due giorni la pressione e' pressoche' invariata, sono rimasto sorpreso!
Morale per me le TR Maxxis sono pressoche' identiche alle LUST, cambia probabilmente solo la scritta perche' veramente ermetiche.
Le TR di altre marche invece sono colabrodi a confronto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si anch'io ho usato la pompa a mano, qui il problema non era farla andar su (sono talmente strette sui cerchi che l'aria non esce e puoi pompare anche con una minipompa che le butti su) ma farla tallonare uniformemente, c'erano punti in cui pur rimanendo gonfia non andave bene in sede e la gomma era una banana. In buona parte e' colpa dei cerchi zrt che sono veramente a misura. Certo dopo una volta mantata non si muove neanche a 1,5 bar.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si anch'io ho usato la pompa a mano, qui il problema non era farla andar su (sono talmente strette sui cerchi che l'aria non esce e puoi pompare anche con una minipompa che le butti su) ma farla tallonare uniformemente, c'erano punti in cui pur rimanendo gonfia non andave bene in sede e la gomma era una banana. In buona aprte e' colpa dei cerchi zrt che sono veramente a misura. Certo dopo una volta mantata non si muove neanche a 1,5 bar.

ma le hai tenute "aperte" per qualche giorno prima di montarle??
:il-saggi:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, le ho solo rivoltate una volta e modellate a mano prima di buttarle su. La gomma aveva una forma regolare. Sono i cerchi che son stretti. Fa conto che stando tutta dentro il canale interno fa gia' un aderenza quasi perfetta col cerchio, quando deve montar su fa veramente fatica, specie da nuova. Non ti dico per farla scavallare dentro al cerchio, senza cacciagomme e' quasi impossibile o ci vogliono le mani di Ulk. Nei cerchi normali una volta buttata dentro la gomma ci balla la samba in confronto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lascia fare, Maxxis davvero i meglio al mondo, hai voglia a chiacchierare della altre gomme... caso vuole che ho su giusto sia un LUST che un TR exo... sono identiche, davvero ermetiche. Soprattutto la LUST fa impressione se la tocchi da pulita per quanto è liscia e piena sul fianco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza contare che sono gomme molto efficaci e durevoli, alla fine qualche volta provo gomme di altre marche e certe vanno bene per carita', ma in fondo chi me lo fa fare di cambiare? Costassero meno, ma alla fine le versioni buone costano per tutti i marchi, salvo offerte particolari. Con queste mai un problema e rese ottime, rimangono sincere anche quando il tassello cala.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No, le ho solo rivoltate una volta e modellate a mano prima di buttarle su. La gomma aveva una forma regolare. Sono i cerchi che son stretti. Fa conto che stando tutta dentro il canale interno fa gia' un aderenza quasi perfetta col cerchio, quando deve montar su fa veramente fatica, specie da nuova. Non ti dico per farla scavallare dentro al cerchio, senza cacciagomme e' quasi impossibile o ci vogliono le mani di Ulk. Nei cerchi normali una volta buttata dentro la gomma ci balla la samba in confronto.

Ma guarda...io le ho su cerchi 21mm e 19mm interni...entrano e vanno su bene con acqua e sapone, l' unica cosa le tengo aperte 1 settimana prima di montarle...:prega:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Anche Vittoria e Vredestein mi sembrano piuttosto agevoli da latticizzare, praticamente a tenuta stagna. Io normalmente monto i Vredestein (con grandissima fatica per farli entrare nel cerchio) e li gonfio volendo anche con la pompa, tallonano agevolmente e non trasudano lattice. Schwalbe ridicoli, anche i cosiddetti "Tubeless Easy", molti problemi pure con Continental Protection. Ottimi invece i Michelin in versione Performance Tubeless Ready (non i top di gamma Advanced o Ultimate Advanced, mai provati).
 

Classifica mensile dislivello positivo