Prima esperienza con pedali SPD... Ricerca scarpe...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Io i primi due mesi ero quasi sempre per terra... anche sull'asfalto davanti casa mia... certe figure di m... poi cascavo "solo" nel tecnico un pò spinto (salite e pianure) poi piano piano ho imparato a sganciare sempre meglio e a valutare i tipi di percorso e non aspettare fino all'irreparabile ultimo momento...
adesso da un anno non cado più (grat-grat) e non eliminerei gli attacchi per nessun motivo..
uso gli shimano pd-520 e delle scarpe northwawe spike (quindi tutta roba entry level) e vanno benissimo.
 

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
38
Bientina
Visita sito
Io con gli attacchi SPD mi ci trovo benissimo... io ho scarpa con 2 strappi appunto della SIDI pagate circa un' 80 € e mi ci trovo alla grande... la sola cosa che posso consigliarti oltre a garantirti del prodotto è di provarle entrambe... devono calzare bene e visto che non siamo perfettamente simmetrici ed identici... trova la misura più appropriata... buona serata
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Io i primi due mesi ero quasi sempre per terra... anche sull'asfalto davanti casa mia... certe figure di m... poi cascavo "solo" nel tecnico un pò spinto (salite e pianure) poi piano piano ho imparato a sganciare sempre meglio e a valutare i tipi di percorso e non aspettare fino all'irreparabile ultimo momento...
adesso da un anno non cado più (grat-grat) e non eliminerei gli attacchi per nessun motivo..
uso gli shimano pd-520 e delle scarpe northwawe spike (quindi tutta roba entry level) e vanno benissimo.


ma possibile che cadono tutti?!... io non voglio finire per terra...non per me ma per la bici :smile:
no dico sul serio...come mai si cade? non li regolate abbastanza morbidi?
oppure siete partiti senza sapere minimamente come sgancia il pedale?

io sono indeciso se prendere gli M540 o i Crank Brothers
 

danyw90

Biker superioris
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per qualche domanda banale, ma è da poco e quasi per caso che mi sono avvicinato alla MTB e mi ci sto appassionado sempre di più... ma veniamo al sodo...
io ho una coppia di pedali VP-108 che a quanto ho capito hanno un attacco del tipo SPD (me li hanno regalati assieme alla Mtb)...

1- Sono un prodotto valido???
2- il tipo di scarpe come da foto va bene per qst pedali???
3- le tacchette da mettere alle scarpe vanno comprate a parte??se si qualche consiglio...

Complimenti per il forum!!! :i-want-t:

Io ho le Shimano m076, mi trovo benissimo!!
 

daftmark

Biker popularis
18/4/10
61
0
0
Benevento
Visita sito
La caduta è un rito di passaggio, se non cadi vuol dire che non sei un biker.
cadere anche da fermi è un'ottimo modo per battezzarsi!!!
ricordo ancora il botto... mamma mia...
...vai di spd io ho gli XT sono una bomba specialmente su sterrato, ottima tenuta e serraggio.
Distruggiti e buone pedalate!!
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
scusate ragazzi se mi intrometto ma mi servirebbe un consiglio, sono circa 4 uscite che uso i pedali spd con agganci e sono caduto almeno una volta ad uscita, (premetto che sono anche pratico degli attacchi perchè gia esperto di bici da corsa),cado sempre e solo in salite ripide quando la ruota davantoi a forsa di impennarsi mi fa perdere l'equilibrio e giù a terra, ma stamattina mi è successo che in una salita cementata, circa al 23% di pendenza, ero stremato e decido di fermarmi e proseguire a piedi, ma come al solito non faccio in tempo a sganciare e nel cadendo lo sterzo mi colpisce dritto sulla trachea, un dolore allucinante ed ancora adesso che vi scrivo ho dolore e probemi per inghiottire, morale della favola? non voglio più sentir parlare di pedali speed, quale può essere l'alternativa? ho provato in passato con il pedale classico e puntale, ma sono molto scomodi perchè il piede non sta mai fermo, ora mi è rimasto il pedale flat, ma è adatto per fare anche xc e allmountain? in salita come si comporta? ci vogliono delle scarpe apposite?
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
ma possibile che cadono tutti?!... io non voglio finire per terra...non per me ma per la bici :smile:
no dico sul serio...come mai si cade? non li regolate abbastanza morbidi?
oppure siete partiti senza sapere minimamente come sgancia il pedale?

io sono indeciso se prendere gli M540 o i Crank Brothers

Non preoccuparti per la bici, se cadi da fermo resti tu fra bici e terreno! :smile:
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
scusate ragazzi se mi intrometto ma mi servirebbe un consiglio, sono circa 4 uscite che uso i pedali spd con agganci e sono caduto almeno una volta ad uscita, (premetto che sono anche pratico degli attacchi perchè gia esperto di bici da corsa),cado sempre e solo in salite ripide quando la ruota davantoi a forsa di impennarsi mi fa perdere l'equilibrio e giù a terra, ma stamattina mi è successo che in una salita cementata, circa al 23% di pendenza, ero stremato e decido di fermarmi e proseguire a piedi, ma come al solito non faccio in tempo a sganciare e nel cadendo lo sterzo mi colpisce dritto sulla trachea, un dolore allucinante ed ancora adesso che vi scrivo ho dolore e probemi per inghiottire, morale della favola? non voglio più sentir parlare di pedali speed, quale può essere l'alternativa? ho provato in passato con il pedale classico e puntale, ma sono molto scomodi perchè il piede non sta mai fermo, ora mi è rimasto il pedale flat, ma è adatto per fare anche xc e allmountain? in salita come si comporta? ci vogliono delle scarpe apposite?


Ciao, quattro cadute in quattro uscite mi sembra un po' troppo... Ti sei allenato un po nel movimento laterale per lo sgancio, di solito si cade perchè si alza il piede invece di spostarlo lateralmente. Altra cosa, spero che tu abbia i pedali regolati al minimo della durezza della molla, è così? Se tengo i pedali con la regolazione morbida, mi si sganciano da soli in salita...
Altra cosa, anche sui muri non è il massimo che la ruota anteriore si alzi, può dipendere della posizione in sella e dall'altezza del manubrio.
Comunque i pedali flat li puoi usare per fare quello che vuoi e non servono scarpe apposite (non vanno bene le rigide usate per quelli a sgancio), di solito vengono usati con scarponcini o scarpe con suola robusta da chi li usa dato che spinge o cammina parecchio. Io non tornerei mai a flat, uso gli spd da 20 anni ed è un altro modo di pedalare in salita.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Ciao, quattro cadute in quattro uscite mi sembra un po' troppo... Ti sei allenato un po nel movimento laterale per lo sgancio, di solito si cade perchè si alza il piede invece di spostarlo lateralmente. Altra cosa, spero che tu abbia i pedali regolati al minimo della durezza della molla, è così? Se tengo i pedali con la regolazione morbida, mi si sganciano da soli in salita...
Altra cosa, anche sui muri non è il massimo che la ruota anteriore si alzi, può dipendere della posizione in sella e dall'altezza del manubrio.
Comunque i pedali flat li puoi usare per fare quello che vuoi e non servono scarpe apposite (non vanno bene le rigide usate per quelli a sgancio), di solito vengono usati con scarponcini o scarpe con suola robusta da chi li usa dato che spinge o cammina parecchio. Io non tornerei mai a flat, uso gli spd da 20 anni ed è un altro modo di pedalare in salita.
il problema non è sullo sgancio, come dicevo uso gia da molto tempo gli attacchi sulla bici da corsa e mai nessun problema, sulla mtb riesco sempre a sganciare ma non faccio in tempo a mettere il piede a terra perchè su salite con pendenze elevate se si perde il tempo dello sgancio la bici già è ferma e quindi si cade, poi i pedali sono regolati tutti lenti ma non cambia niente qui è una questione di tempo, il problema non è che non riesco a sganciare, poi un paio di volte anche se ho fatto in tempo a mettere il piede a terra mi sono sbilanciato dal lato opposto e giu di nuovo, il problema sicuramente sono io ma sono stufo di farmi male, neanche a me piacciono i flat ma nn vedo alternative.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
il problema non è sullo sgancio, come dicevo uso gia da molto tempo gli attacchi sulla bici da corsa e mai nessun problema, sulla mtb riesco sempre a sganciare ma non faccio in tempo a mettere il piede a terra perchè su salite con pendenze elevate se si perde il tempo dello sgancio la bici già è ferma e quindi si cade, poi i pedali sono regolati tutti lenti ma non cambia niente qui è una questione di tempo, il problema non è che non riesco a sganciare, poi un paio di volte anche se ho fatto in tempo a mettere il piede a terra mi sono sbilanciato dal lato opposto e giu di nuovo, il problema sicuramente sono io ma sono stufo di farmi male, neanche a me piacciono i flat ma nn vedo alternative.

Concordo con te che la tua salute e integrità fisica venga prima dei pedali. Quando si è pratici, il tempo di sgancio del pedale e di appoggio a terrà è di poco superiore rispetto a quello che puoi fare con i flat. A quando scrivi non sembra un problema di sgancio, più che altro di sgancio all'ultimo prima di volare. Hai provato ad usare scarpe normali anche sugli spd solo per provare il tempo di appoggio a terra.
Comunque vai tranquillo con i flat, meglio un cicilista senza spd ma intero che pieno di lividi ma con gli sganci... :celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per qualche domanda banale, ma è da poco e quasi per caso che mi sono avvicinato alla MTB e mi ci sto appassionado sempre di più... ma veniamo al sodo...
io ho una coppia di pedali VP-108 che a quanto ho capito hanno un attacco del tipo SPD (me li hanno regalati assieme alla Mtb)...

1- Sono un prodotto valido???
2- il tipo di scarpe come da foto va bene per qst pedali???
3- le tacchette da mettere alle scarpe vanno comprate a parte??se si qualche consiglio...

...
Se posso darti un consiglio e se sei all'inizio, valuterei anche di acquistare una coppia di pedali a doppia funzione (hanno un lato con l'attacco SPD e l'altro lato è libero). Per iniziare possono essere utili perchè così ci si "avvicina" gradualmente all'SPD.
Vedrai poi che una volta abituato userai solo pedali con attacco rapido (SPD o altro che sia).

Ultimo consiglio: esercitati all'inizio da fermo col movimento necessario a staccare il piede (col pedale agganciato, rotazione all'esterno del tallone). Aiuta molto a imparare e rendere automatica quest'operazione un pò "innaturale".:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo