prima esperienza con MRD absolute... chiedo info

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Buona sera!!
Oggi ho fatto un giro con la nuova forcella MRD Absolute 80 mm (a parte la maledettissima caduta nel bosco)
Volevo avere qualche informazione, se possibile:
1) ho fatto un pezzo di salita asfaltata con la forcella tutta bloccata. La fascetta messa sullo stelo, però, dimostra che la forcella s'è compressa comunque di 1 cm scarso. E' normale o no?

2) Il pomello sullo stelo che regola il bloccaggio della forcella non "tiene" il primo scatto (tutto bloccato). Infatti dopo un po' me lo ritrovo sulla posizione nr. 2

Possibile che il numero 1 dipenda dal numero 2?
C'è qualche regolazione che posso fare io senza andare dal meccanico (sta a 25km e fare avanti e dietro non è una passeggiata)

3) gli steli sembrano "macchiati". In alcuni punti sono più scuri
Potrebbe portare qualche problema questa cosa?

saluti!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao ciccione, il centimetro di escursione che hai notato potrebbe essere il sag della forcella al momento in cui sei salito sulla bici, il che è perfettamente normale, anzi, un sag di 1 - 2 cm deve esserci.
In alternativa potrebbe non essere a livello l'olio e questo potrebbe essere anche la causa del punto 2, ma io non sono un tecnico e le mie sono solo ipotesi, quindi i più indicati a darti una risposta sono quelli dell'assistenza.
Tra l'altro anch'io ho avuto qualche problema alla ghiera di blocco nell'uscita di sabato, quando la forcella proprio non voleva saperne di bloccarsi e rimaneva sempre o aperta o semiaperta. Adesso è dal meccanico per controllare il livello dell'olio, come a suo tempo mi aveva consigliato Manitou. Se si tratta di altro penso che la manderò in assistenza.
Per quanto riguarda le macchie non so risponderti perchè sulla mia non ci sono.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao ciccione, il centimetro di escursione che hai notato potrebbe essere il sag della forcella al momento in cui sei salito sulla bici, il che è perfettamente normale, anzi, un sag di 1 - 2 cm deve esserci.

non penso sia il sag perché la forcella è "affondata" quando era in stato di
blocco totale.

Ho bloccato da fermo --> sono partito --> salita in piedi sui pedali --> fascetta ad 1 cm dal fodero

Aspetto info da Manitou
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Buona sera!!
Oggi ho fatto un giro con la nuova forcella MRD Absolute 80 mm (a parte la maledettissima caduta nel bosco)
Volevo avere qualche informazione, se possibile:
1) ho fatto un pezzo di salita asfaltata con la forcella tutta bloccata. La fascetta messa sullo stelo, però, dimostra che la forcella s'è compressa comunque di 1 cm scarso. E' normale o no?

2) Il pomello sullo stelo che regola il bloccaggio della forcella non "tiene" il primo scatto (tutto bloccato). Infatti dopo un po' me lo ritrovo sulla posizione nr. 2

Possibile che il numero 1 dipenda dal numero 2?
C'è qualche regolazione che posso fare io senza andare dal meccanico (sta a 25km e fare avanti e dietro non è una passeggiata)

3) gli steli sembrano "macchiati". In alcuni punti sono più scuri
Potrebbe portare qualche problema questa cosa?

saluti!!!
...solitamente la forcella affonda di qualche millimetro ma il fatto che il comando si sposta può essere la causa di questo affondamento.
Puoi provare a svitare il pomello e dare una tensione maggiore alle mollettine che trovi sotto alle sfere (...oppure le puoi spostare di posizione). In questo modo le sfere opporranno maggiore resistenza alla rotazione del pomello.
Se il problema non si risolve potrebbe essere un'errato livello dell'olio!
Per quanto riguarda le macchie sugli steli non sò che dirti (potrebbe essere un problema di trattamento degli steli non perfettamente riuscito), ...puoi provare e vedere se il tuo rivenditore ha un'altra forcella per sostituirla.
Comunque non pregiudica il funzionamento della forcella e ne è un problema degenerativo.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
...solitamente la forcella affonda di qualche millimetro ma il fatto che il comando si sposta può essere la causa di questo affondamento.
Puoi provare a svitare il pomello e dare una tensione maggiore alle mollettine che trovi sotto alle sfere (...oppure le puoi spostare di posizione). In questo modo le sfere opporranno maggiore resistenza alla rotazione del pomello.
Se il problema non si risolve potrebbe essere un'errato livello dell'olio!
Per quanto riguarda le macchie sugli steli non sò che dirti (potrebbe essere un problema di trattamento degli steli non perfettamente riuscito), ...puoi provare e vedere se il tuo rivenditore ha un'altra forcella per sostituirla.
Comunque non pregiudica il funzionamento della forcella e ne è un problema degenerativo.

-Confermo lo spostamento delle biglie sotto il pomello rosso. Io avevo lo stesso problema e lo risolto proprio in questo modo.
-Le macchie sugli steli, si trovano molto spesso sulle fork, credo sia un problema di anodizzazione, nulla di che preoccuparsi.
 
  • Mi piace
Reactions: ciccione

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
provo a spiegarmi per non commettere cavolate (chiedo scusa per il mio linguaggio poco tecnico) su un siffatto gioiello:

1) ho svitato il pomello rosso
2) prendendo come riferimento le ore dell'orologio ho trovato 2 mollette con sopra 2 biglie
3) intorno di sono altri "buchi"

cosa devo fare di preciso? Invertire molla e biglia mantenendo le medesime posizioni? Oppure posso metterle in qualsiasi altra sede (sempre mettendo l'altra accoppiata biglia-molla dalla parte opposta)?

Ciao & grazie per l'aiuto
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
provo a spiegarmi per non commettere cavolate (chiedo scusa per il mio linguaggio poco tecnico) su un siffatto gioiello:

1) ho svitato il pomello rosso
2) prendendo come riferimento le ore dell'orologio ho trovato 2 mollette con sopra 2 biglie
3) intorno di sono altri "buchi"

cosa devo fare di preciso? Invertire molla e biglia mantenendo le medesime posizioni? Oppure posso metterle in qualsiasi altra sede (sempre mettendo l'altra accoppiata biglia-molla dalla parte opposta)?

Ciao & grazie per l'aiuto
...puoi metterle dove vuoi, estendi un pò le molle!
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
provata in marcia
GRAZIE!!!!!
Il problema dello scatto che non "teneva la posizione" e l'affondamento anche da bloccata (1 cm) erano collegati e l'ho risolto spostando le molle & sfere

ancora GRAZIEEEE!!!

Ho fatto un giro di circa 30km "tutto bloccato" e la forcella è scesa solamente di una decina di millimetri (quindi dovrebbe essere nella norma, no?)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo