prima esperienza con il lattice (in foratura) ... ok o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti & buongiorno
Ieri pomeriggio sono uscito a fare un giretto veloce di una trentina di km
soprattutto per testare le nuove coperture (nelle quali ho fatto mettere il lattice)
Sulla strada per il ritorno ho sentito un sibilo proveniente dalla ruota posteriore.
La pressione ha fatto uscire molto lattice (spruzzava di brutto) e ad ogni giro mi "inguacchiava" un po' il telaio.
Mi sono fermato, ho "pastrugnato" un po' con il lattice uscito sul buco e alla fine il foro si è chiuso.
Volevo sapere, visto che è la mia prima esperienza con il lattice, è normale questo funzionamento?
Oppure la "riparazione" doveva avvenire in maniera più rapida e silenziosa?
Adesso che faccio con il copertone?
Va bene così?
Metto una tipp-topp all'interno?
Devo rabboccare il lattice?

PS: il lattice è quello pronto del meccanico ma ho letto che è possibile reperirlo nei negozi di belle arti da diluire in acqua
Una percentuale di 70 acqua e 30 lattice va bene o sarebbe meglio un po + denso?

ciao!!
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Quello che ti è capitato è normalissimo, ovvio che dipende dalla dimensione del buco sul copertone.
Io uso il lattice per stampi che trovi nei colorifici e lo diluisco un pò con ammoniaca (anche se mi hanno detto che nn è il max per i copertoni), la percentuale è al 40% di ammo e il restante lattice.
L'aspetto è comunque molto liquido.
Nella mia squadra alcuni lo utilizzano puro, solo lattice. Dai un occhio ai topic in merito.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
dimenticavo io nn riparo mai il copertone e alle volte nn tolgo nemmeno le spine, tanto sistema tutto il lattice.
L'anno scorso nn ho mai avuto una foratura che mi facesse andare a terra e (facciamo i dovuti scongiuri) neanche quest'anno
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ciccio quello che ti è successo è normale, forse il tuo è un foro sopra la media. al massimo dovesse ricapitare, basta che tu metta un ditto sul foro in modo da far comunque uscire il lattice, ma in maniera più lenta in modo tale che il foro si ostruisca in maniera più veloce; ovviamente devi fare il tutto avendo il foro in basso. ciao.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si, tutto OK, sicuramente un foro di dimensioni un pochino sopra la media, come ti è stato detto. Se sei passato in un tratto con molte spine non è detto che quello sia l'unico foro, solo che degli altri magari non te ne sei neanche accorto.....
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Si, tutto OK, sicuramente un foro di dimensioni un pochino sopra la media, come ti è stato detto. Se sei passato in un tratto con molte spine non è detto che quello sia l'unico foro, solo che degli altri magari non te ne sei neanche accorto.....

Ero sulla strada asfaltata del ritorno dopo aver fatto molto bosco (anche abbastanza "sporco")

La cosa che mi fa in*****re è che per giungere a casa avevo 2 strade
- una che mi fa arrivare davanti al cancello di casa dopo una lunga discesa
- un'altra, seppur in discesa, mi fa arrivare a casa dopo una salitella di un 3/400 metri.

ho scelto questa seconda
". così mi faccio un po' di muscoletti e non arrivo con le gambe 'fredde'.. "

Ma vaffa...!!!!

ciao
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
avessi avuto la camera, magari appena comprata!

La camera dovrò comunque comporarla ... per la bambina in arrivo!!! :smile::smile::smile:

Scherzi a parte ... approfitto ancora della vostra gentilezza & disponibilità per chiedervi ancora un paio di cosette:
il lattuice, ho letto da qualche parte, che ha una durata limitata (un paio di mesi ?)
Penso sia necessario quindi un "rabbocco".
Proprio ieri ho acquistato l'ultimo barattolo di lattice dal negozio di belle arti (25€ ... ammazza che ladri!!)
Cosa devo fare tra qualche tempo?
Smontare la gomma, ripulirla dal vecchio lattice e mettere il nuovo?
I lo aggiungo e basta?

Dubbio nr. 2 ... senza smontare la gomma volevo utilizzare una siringona mer mettercene un altro po', inserendola dalla parte della valvola tubeless ... ma la valvola basta svitarla oppure ha anche un dado interno (quindi DEVO smontare la gomma?)

ciao
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
dubbio n.1: ti conviene rabboccare ogni 2 mesi circa, altrimenti ti succede (come a me) che il lattice ti si incolla e nn lo tiri più via, ma il problema nn sarebbe questo quanto essendo il lattice adesivo al momento di smontare il copertone ti si incollano i fianchi del copertone e si fa una bella fatica, quindi una volta sgonfiato il copertone io di solito apro un fianco e vedo la situazione:
se il lattice è ancora liquido rabbocco con un misurino
se è asciutto o rabbocchi e te ne freghi o prima di smontare il copertone metto un pò di ammoniaca in modo da evitare l'incollaggio e poi procedo.
dubbio nr.2: nn puoi perchè la valvola esce dall'interno del cerchio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
........
dubbio nr.2: nn puoi perchè la valvola esce dall'interno del cerchio

dubbio n.2 : io ho delle valvole smontabili (credo siano di produzione FRM) alle quali puoi togliere il corpo della valvola, così da poter aggiungere il lattice con una siringa. Resta il fatto che facendo così non ho la possibilità di controllare quanto ce n'è rimasto ancora dentro al copertone..... :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
il lattuice, ho letto da qualche parte, che ha una durata limitata (un paio di mesi ?)
Penso sia necessario quindi un "rabbocco".

Se la tua valvola è smontabile (nel senso che puoi smontare la parte interna, non quella esterna che si innesta nel foro del cerchio) puoi usare un siringone, io ne ho uno da 60cc e quando latticizzo da zero la uso per metterci tutto il lattice, lo trovo più comodo che metterlo dal fianco del copertone prima di tallonarlo, col rischio di schizzare lattice quà e là se non fila tutto liscio e preciso. Ogni due mesi circa (se me ne ricordo....) rabbocco con una ventina di cc e mescolo le dosi di acqua e lattice direttamente nella siringa, dato che è graduata la cosa è facilissima.


Proprio ieri ho acquistato l'ultimo barattolo di lattice dal negozio di belle arti (25€ ... ammazza che ladri!!)
Cosa devo fare tra qualche tempo?

Controlla qui, se poi qualche tuo socio di pedale latticizza vi dividete anche le spese di spedizione e spendi ancora meno: http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/982.htm
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Con i tubeless succede sempre....ti devi abbituare alle fuoriuscite di lattice...cmq continuo ad essere dell'opinione che uno dovrebbe usare i tubeless solo in gara...danno un sacco di problemi....per uso quotidiano o per allenarsi io monto sempre i copertoni con camera....
 

Classifica mensile dislivello positivo