Prima esperienza cicloturismo: se po fa? :)

vvvyper

Biker novus
12/8/08
3
0
0
trani
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Ho bisogno di un consiglio da voi ;)
Allora sto valutando di fare un viaggetto in bici x andare a trovare amici! Ho una citybike vekkia ma ke fa il suo lavoro,una spillo 747.
Ogni settimana faccio due/tre volte un percorso da 25 km ad una media di 24 km/h.
Fino ad ora ho fatto al massimo 50 km di andata e 50 km di ritorno in giornata, con pendenza non oltre il 5% tranne che in brevi tratti, con media di 18 km/h.

Ora però vorrei fare qualcosa di più impegnativo e vorrei sapere se secondo voi è cosa possibile o no.
Devo arrivare da trani (ba) a paternopoli (av), in irpinia. Totale 160 km. I primi 60 km sono "lisci", tutto sotto il 5%. Poi la base è sempre sul 5%, ma con tratti del 7-10 e in paio di casi 15%, lunghi mediamente 500 metri.

Secondo voi si può fare? E si può in giornata, partendo tipo alle 5 del mattino? QUante pause dovrei contare e di quanto? O Dovrei partire "più avanti" tagliando tipo 50-60km in treno?

a voi :)
 

claire

Biker novus
11/8/08
11
0
0
modena
Visita sito
Ma il percorso è interamente su strada? In ogni caso, pur non conoscendo le tue capacità nè la bici, 160 km in giornata mi pare un po' eccessivo..magari suddividi il percorso in 2/3 tappe..Personalmente, in solitaria e su asfalto non è facile come sembra all'inizio..ma dipende da te!
 

Felix77HT

Biker novus
30/3/08
10
0
0
Padova
Visita sito
Guardando viamichelin il percorso sembra un po' più corto... (138Km)

http://www.viamichelin.it/viamichel...=&strDestMerged=paternopoli&x=49&y=7&ie=UTF-8

se hai già fatto 100Km in un giorno puoi osare qualcosa di più, l'unica cosa è il caldo delle ore centrali se non sei abituato a pedalare in quelle ore.
Sicuramente se la fai tutta in bici quando arrivi sarai decisamente stanco...
Potresti provare a fare una simulazione con distanza analoga nella tua zona (70Km andata e 70 ritorno).
Hai intenzione di viaggiare senza bagaglio al seguito? (questo sicuramente incide nella prestazione a lungo andare)
In ogni caso in bocca al lupo ;)
 

vvvyper

Biker novus
12/8/08
3
0
0
trani
Visita sito
Eh si c'è un bagaglio di una decina di kg...
Il percorso che hai segnato prevede l'autostrada :)
Comunque ci sto un po ripensando...forse meglio ripiegare su qualcosa di più vicino con qualche amico al seguito...in solitaria, così lontanto, per quelle strade...boh! vi farò sapere...
 

claire

Biker novus
11/8/08
11
0
0
modena
Visita sito
Si se non hai ancora provato potrebbe rivelarsi un'esperienza deludente..devi tenere conto di tante variabili..la strada, il tempo, i bagagli, imprevisti vari..(mi raccomando la camera ad aria di scorta e il kit-riparazioni!!)..Poi (purtroppo!!) il fisico non è sempre così predisposto a sforzi prolungati (almeno per quanto mi riguarda ci sono giorni che anche per 50 km mi sembra di andare come una lumaca!)..Prova a restare nei dintorni e a sentire come reagisce il tuo fisico..Poi puoi spingerti più in là..Così magari eviti anche tratti di strada particolarmente caotici..!Facci sapere!!
 

Felix77HT

Biker novus
30/3/08
10
0
0
Padova
Visita sito
....Il percorso che hai segnato prevede l'autostrada :)

a me compaiono tutte sp (pronviciali) e 1,7Km di SS93... :nunsacci: avevo messo nelle opzioni il percorso in bici quindi mi sembra strano possa proporre autostrada...

Per il resto puoi provare a fare dei giri dalla tue parti e provare quando hai abbastanza sicurezza di riuscire a portarlo a termine. In fondo può essere sempre una sfida con se stessi!
 

callucifero

Biker popularis
22/2/06
79
0
0
Genova
Visita sito
1 consiglio?
direi che la cosa e' fattibile, certo allenati ad arrivare a fare almeno i 3/4 del percorso totale.
18-20km/h e' una buona media per il cicloturismo di piu' faresti una gara di meno non arrivi piu'...

Poi prendi in considerazione di tornare in treno, una volta fatta in un senso la sfacchinata non ha molto senso rifarla al contrario; diverso sarebbe per un percorso ad anello.
 

marcz

Biker popularis
8/8/07
45
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
Secondo me se pò fà, io quando ho iniziato ad andare in mtb nell'estate 06 mi facevo anche 140 km di bici da montagna e zaino in spalla e tornavo nello stesso pomeriggio. Quando faccio questi giri monto dei copertoni slick.
E poi basta con il disfattismo !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo