Prima esperienza cerchi Hookless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Si sono molto curioso in settimana mi arriverà il pneumatico da installare sul mio nuovo cerchio DRC che ho scoperto essere HOOKLESS !
Non lo nascondo fino a 4 giorni fa neppure sapevo che esistessero cerchi HOOKLESS, ma quando mi è arrivata la ruota è stata la prima cosa che ho notato, cavolo nma questo cerchio è fallato, è stata la prima cosa che ho pensato nel vedere il cerchio
Poi verificando e chiedendo direttamente a DRC ho capito che pare essere il nuovo standard dei cerchi
Certo è che da vedere e come concetto è un pò uno stravolgimento delle nostre convinzioni, mi sono letto già alcuni post sull'argomento qua sul forum ma comunque sono ancora un pò dubbioso e stranito
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Prepara un po' di santi e madonne da tirare per montare i copertoni.....per il resto ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Più che altro: alcuni pneumatici non dichiarano al momento dell'acquisto se adatti o meno a cerchio hookless. Possono esser montati pneumatici con "dente! anche su cerchi senza?
Mi è successo con un paio di Vittoria Terreno Zero: pneumatici con dente, su cerchi lisci.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Alcune accoppiate pneumatico cerchio sono meno semplici da montare di altre ma con la giusta tecnica si riesce, senza forzare rischiando di danneggiare lo pneumatico.

E' per quello che ho consigliato la letture del post di @stippingallo11 :-)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Appena montato il nuovo copertone sul nuovo cerchio Hookless, sono rimasto sorpreso per la facilità con cui è salito ! In 15 minuti avevo finito, fatto il solito sforzo ma seguendo i consigli sopra dati i due cerchietti sono saliti subito, con i vecchi cerchi mi è capitato una volta di metterci 2 ORE e spaccarmi le mani ! Domani si va di tallonamento
 

Classifica mensile dislivello positivo