prima discesa DH...il giorno dopo

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Allora,

come promesso scrivo due righette sulla mia prima "discesa libera", su quanto abbia potuto apprendere in una giornata dal basso della mia inesperienza (correggetemi pure se scrivo qualke stronzata....non mi offendo)... prima però ribadisco il fatto che andare a fare DH con una bici da DH credo sia doveroso ed indispensabile, in quanto (e ora posso dire di aver provato sulla mia pelle) non so quanto durerebbe una MTB anche costosa e di marca da cross country... Una bici da DH è più simile ad una moto da cross senza motore e quando la si ha sotto il c:::o la sensazione è simile...

Ho girato praticamente tutti i negozi di Busto, Vergiate, Somma L, Castellanza e Legnano, ho visto praticamente tutte le bike in commercio ma mi sono reso conto di cosa è una bici da DH solamente quando sono entrato da RIDER SHOP di Busto Arsizio (Fede, ma quanto sono ignoranti i tuoi telai?)... E' inutile che buona parte dei commercianti, per vendere, spaccino per adatte al DH ai novellini come me le varie Giant, Cube o Scott da 2000 euro... Non fatevi prendere per il C***O, quelle sono bici fantastiche ma se provate a scendere da Oropa con quelle come minimo non vi divertite e come seconda cosa rischiate voi e la bici... quindi il mio consiglio è di fare l'acquisto impegnativo economicamente solo quando si hanno le idee chiare!!!! Personalmente ho scoperto di non essere un gran pedalatore ma un "saltatore", di conseguenza so già dove andare ad investire prossimamente...

Detto ciò, devo dire che l'emozione che da il DH è veramente unica, come unica è la fatica che si accumula a fine discesa... al contrario di ciò che pensavo (e che pensano molti ciclisti) la discesa richiede molto dispendio di energie... buona parte di queste energia viene richiesta dal cervello in termini di concentrazione; è importante valutare ogni centimetro di sentiero che si sta per affrontare... e bisogna farlo in pochissimo tempo... se si pensa di scendere a fuoco subito e con la testa che pensa ad un'altra cosa si rischia veramente l'osso del collo (lasciate figa, macchina dei sogni, lavoro e quant'altro a casa)...

PRINCIPIANTI COME ME, se decidete di fare una cosa del genere, andate con qualcuno di esperto o perlomeno (nel caso del fai da te) fatevi spiegare le tecniche di frenata, sterzata e discesa con pendenza estrema...

IMPORTANTE: le protezione sono essenziali... Casco integrale, paragambe, paragomiti e guanti sono la dotazione minima richiesta... ve lo dice uno che ieri ha visto le montagne circostanti girate al contrario... ho fatto un volo della madonna! (non mi sono fatto nulla perchè ero bardato stile guerriero medioevale):loll:

A parte le pracauzioni da prendere descritte sopra, la cosa non è così drammatica, l'aspetto DIVERTIMENTO è infinito e cresce man mano che la discesa avanza... Personalmente, divertimento a parte, ho provato una grande soddisfazione nell'arrivare a valle senza mai essere sceso dalla bici per affrontare un passaggio impegnativo, tipo mega pendenza con radici sporgenti e ciottoli bastardi...

Il "BOLLETTINO DI GUERRA " di UppeR parla di due voli dalla bici e delle gambe inchiodate di oggi figlie della grande fatica di ieri...

PRIMA CADUTA: appena arrivato, clamoroso, sono caduto dopo neanche 2 metri travolgendo mezza carovana :loll: ... al momento ho pensato: se la giornata è tutta così, lego la bici a un palo e mi sparo un paio di medie con un grigliata :magna: mentre gli altri rotolano giù dal monte...

SECONDA CADUTA: nell'ultima discesa, l'associazione a delinquere "stanchezza-inesperienza" mi ha fatto volare dalla bici dopo che mi ero messo in testa di poter seguire il Fede in un sentiero polveroso... causa la polvere, non ho visto una curva con appoggio (che a quella velocità non avrei saputo comunque prendere) e mi sono ritrovato con la bici inchiodata in un canale e io che volavo tra le felci del bosco... sembravo un marines, con le felci piantate nel casco in stile mimetica!

Voli a parte, col passare del tempo sono riuscito a compiere qualke piccolo salto in discesa e prendere un po' di velocità in punti dove nei primi giri passavo con freni tirati a manetta.

Siparietto simpatico quando in un sentiero quasi travolgevamo un gruppo di "scalatori" in MTB che stava salendo dalla parte opposta alla nostra; un tizio su una Cannondale mi guarda e sghignazzando mi fa "certo che con quelle bici è dura salire...ah ah ah" riferendosi ai 20 e passa chili della mia bici...la mia risposta: "certo che con quella non dev'essere facile scendere"... il tutto è finito in risata, come dire "a ognuno il suo"...

La prossima tappa vorrei farla a Pila, mi sto già organizzando emotivamente... Spero veramente di poter rivivere l'emozioni provate ieri e magari di riuscire a fare qualkosa in più in termine di saltelli..

Per il momento questo è ciò che mi viene in mente; sicuramente ho tralasciato almeno un migliaio di particolari perchè sono ancora abbastanza in DH full immersion... sta cosa mi ha proprio preso alla grande...

Sono contento.

UP

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grande UppeR, hai colto in pieno lo spirito "freeride", pure io ho (ri) cominciato da poco e l'esperienza paga.. eheh.. ho solo un mezzo consiglio da darti.. non smettere mai.. quello che può insegnare questo sport ti può essere davvero utile nella vita di tutti i giorni.

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
ciao upper, bella descrizione della giornata...io mi strizzo solo al pensiero :cagozzo::cagozzo::cagozzo:!!!

p.s: a pila ci va spesso mio fratello con la sua cherry bomb, dice che è molto bello, su you tube trovi anche dei video riguardo il bike park di pila !!!

roby

superwow

Biker popularis
30/7/07
60
1
0
Padova
Visita sito
boh, il racconto è divertente, dici che se sei ben protetto alla fine insomma ti salvi, ma dico questo DH non sarà troppo rischioso? il divertimento ne vale la pena?
cmq grazie del racconto mi ha chiarito alcune cose...sopratutto pensavo fosse possibile scendere con una buona bici anche hardtail ma mi sa di aver capito che per il dh non basta nemmeno una full o sbaglio?

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
bhe, avendo provato, personalmente eviterei di scendere con una bici che non sia come quella che ho usato domenica... ma probabilmebte c'è anche qualkuno molto bravo che scende con altri mezzi... di questi, domenica non ne ho visto nessuno...

Per il divertimento, dipende come lo intendi tu... ognuno si diverte a modo suo... c'è chi si diverte come un pazzo giocando a briscola per ore... dipende dai punti di vista...

Se la cosa ti affascina ma hai paura, l'unica cosa che puoi fare è provare, te lo assicuro...

UP

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Un BELLA a tutti...

Ormai sto in fissa...

Il DH mi ha preso alla grande... il 19 si va a PILA...

Qualkuno mi saprebbe descrivere un po' il tracciato?? Magari indicandomi le differenze con il tracciato di Oropa??

UP

krhacker

Biker popularis
26/4/07
68
0
0
brescia
Visita sito
già la bici è importante.. ma come in tutte le cose la tecnica e l'esperianza sono superiori ai materiali (naturalmente nel limite del possibile..con una graziella penso sia proprio dura!!).. in pezzeda ho visto un ragazzo che gira con un telaio da dirt rigido ed una fox da 200 davanti... e fa paura!!!

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao UppeR, se ti va ti faccio da "accompagnatore"...........o-o
Oropa non ci sono mai stato quind non posso fare un confronto, comunque a Pila c'è la downhill della WC 2005 con delle varianti e due percorsi freeride anche loro con varianti e poi il cosidetto "rientro" che da Pila scende ad Aosta, sono 10 km di freeride allo stato puro.
Vedrai che ti diverti, piuttosto ti consiglio di lasciare a casa la tua biga del mercatone e affittare qualcosa in loco:
http://www.pila.it/standard.asp?l=i&id=103&s=e
Ciao

ruotasgonfia

Biker superis
23/8/03
322
0
0
58
un posto qualsiasi
Visita sito
boh, il racconto è divertente, dici che se sei ben protetto alla fine insomma ti salvi, ma dico questo DH non sarà troppo rischioso? il divertimento ne vale la pena?
cmq grazie del racconto mi ha chiarito alcune cose...sopratutto pensavo fosse possibile scendere con una buona bici anche hardtail ma mi sa di aver capito che per il dh non basta nemmeno una full o sbaglio?

ogni biga e' adatta al tipo di disciplina che si vuole affrontare.
A prato selva ho confrontanto la differenza tra la mia, una prophet in assetto all mountain, quindi non troppo leggerina, e una kona da discesa adeguatamente attrezzata.
sullo stesso percorso le differenze si vedono e come, gia' da come si approcciano curve, sassi, radici e salti. da una parte un mare di vibrazioni, dall'altra un rullo compressore. La risposta del mezzo e' totalmente diversa e adatta ad affrontare discese che con la prophet ci studi sopra un attimino.
lo stesso per le emozioni. E' stupendo salire, ma pure scendere ha i suoi lati eccezionali che in salita non provi. Io sto ancora in mezzo, ovvero mi piace salire e mi piace andare giu', per questo ho una bici tutto fare, ma i due diversi aspetti danno una serie di sensazioni talmente diverse che non sono confrontabili.

Certo ci sono i rischi del mestiere. Ma a questo viene in aiuto l'esperienza e i consigli di chi ti accompagna, il buon senso e una buona corazzatura. Come metto il caschetto per fare un percorso di XC metto integrale e corazze come metto le chiappe su una discesa... a casa ci devo sempre tornare. E oltre a quello, magari, anche perche' non ho l'esperienza e anche la capacita' necessaria, evito di fare cose esagerate... mi ammazzerei e basta... ho gia' litigato abbastanza con gli alberi che attraversano il sentiero senza guardare.

Magari la primissima volta che fai discesa non lo trovi cosi' eccitante, tanto stai tirato... ma mano a mano che impari a mollare i freni, che guardi gli altri e impari le tecniche giuste, il divertimento cresce e tanto.
E il bello che arrivi a valle stanco e sudato come se avessi fatto una salita di montagna, tanto la tensione e la concentrazione incidono.

booz

Biker velocissimus
fidati,ti puoi fare più male con una xc senza protezioni a tutta al limite del controllo che con un fr/dh bardato come si deve ( dropponi a parte )....
facendo entrambe le cose mi capita spesso di pensare tutto "nudo" e attillato sulla full da xc che "se casco qua me rovino" .. sulla fr non penso a niente vado giù come un cinghiale e basta...

il-leo

Biker novus
15/7/07
12
0
0
settimo, torino
Visita sito
ciao, a pila io sono stato già 3 volte...

secondo il mio punto di vista è un gran bel bike park, visti gli 11 km della pista di rientro (che se nn sbaglio trovi solo a pila) come puoi notare nell'allegato della cartina...
nella parte alta, ci sono 6 percorsi adibiti a fr e dh con varianti di varie difficolta...
le piste più impegnative sono quelle dove hanno fatto i mondiali di dh nel 2005, anche se io prediligo più quelle da fr (sgangiantoti dalla seggiovia se tieni la sinistra c'è la pista da fr più tecnica, aperta quest'anno !!!)...
io personalmente stravedo per la pista di riento 11 km di goduria, tieniti un po di energie per il rientro...!!!:mrgreen:
sulle piste da dh ci sono dei bei salti, molti impegnativi, altri meno, uno ti schizza a circa 2 metri di altezza...
in concomitanza tra la pista da dh e quella da fr della parte più bassa ci sono una serie di paraboliche da cardipalma :mrgreen:(le vedi anche nel video postato da mio fratello aka colonna_durruti)...

il giornaliero costa 15.50 eurozzi...

fammi poi sapere che ne pensi...

buon divertimento !!!:-)

leo

Allegati

• pila-b-park.jpg
    pila-b-park.jpg
    36,4 KB · Visite: 5

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte...

Posso rispondere solamente ora perchè a casa non ho internet e al lavoro (come si vede) sto facendo il turno di notte...

x La president.... tranquillo che ho il mezzo giusto... vengo su con il titolare di RIDER SHOP di Busto Arsizio che mi mette sotto le chiappette una Versus... bici della madonna, veramente un rullazzo compressore :sbavon:
Se sono sceso indenne da Oropa è anche grazie al mezzo...

Però mi farebbe piacere se ci vediamo, visto che tu sei del posto... se ti prende bene il 19 ci si becca così mi porti in FR ok? fammi sapere, ci conto...

X Colonna & broter grazie per i filmati e la descrizione del tracciato... rispetto ad Oropa sembra più scorrevole e meno impervio... sicuramente non c'è il burrone di fianco :mrgreen: ... e poi, ci sono tanti bei saltelli sui quali sfasciarsi!

X gommasgonfia... hai centrato in pieno il mio pensiero e le mie intuizioni arrivate dopo la mia prima uscita di DH... si vede che siamo compaesani e "vicini" di casa... calcola che sono di Pomezia...

Comunque sia, se il 19 ci si becca su è evidente che siamo un bel gruppetto...sai le risate che ci facciamo a pranzo??

Tanto riconoscermi è facile... se vedete uno con le felci sul casco, quello sono io (speriamo che sul casco non mi ritrovo la corteccia di un pino) :mrgreen:

UP

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ora che sto ascoltando gli AC/DC, rileggo il post di UppeR e vedo la foto di Angus nell'avatar.. non è che il nick è stato ispirato da "stiff upper lip"? In tal caso, ottimi gusti! :rock-it:

(scusate l'OT) :sculacci:

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Gli AC/DC sono sempre presenti....ma UppeR è l'abbreviazione di Uppercut... il montante che si usa nel pugilato... ce l'ho affibiato ormai da quando facevo pugilato... anni ed anni fa!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo