• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Prima di lamentarti del brodo grasso...

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Abito vicino a colline, monti, boschi, fiumi, fimuiciattoli, sassaie, canaloni e dirupi.
Abito nell'Alta Valle del Tevere, Umbria, "cuore verde d'italia".

Per girare con la MTB, prima di arrivare alla strada "vera", devo sempre farmi, come quasi tutti in Italia, quando tre, quando cinque, quando dieci chilometri di asfalto, a seconda di dove voglio andare.

Lo odio, ogni giorno che passa lo sopporto di meno, se sono da solo penso di non uscire per non affrontare quella noia senza compagnia, e se il giro è circolare penso sempre più spesso di arrivare allo sterrato con la biga caricata in auto.


Ebbene, torno ora da due giorni a Roma per mostre... e la mattina dei Santi, dall'autobus che mi portava dal Foro Italico in centro, all'altezza di Ponte Milvio [cit. Superfantozzi ], ho visto un gruppo di biker bardati di tutto punto che si pedalavano la ciclabile.
Chissà dove andavano, forse in campagna a millemila chilometri da lì, o nel peggiore dei casi in giro per la capitale su asfalto...

Ecco, vedendoli ho pensato che non mi lamenterò mai più di quel po' di asfalto che devo farmi per giungere alla strada con la terra sotto... ci sono tantissime persone che abitano al centro di metropoli e che possono scegliere solo tra girare in città o aspettare i giorni di festa per avere il tempo di fare venti chilometri di asfalto o di portare la biga chissà dove in macchina... Io se ho due ore libere al pomeriggio, al più in 30 minuti sono tra i boschi a sbuffare in salita...

Son molto fortunato e sono felice di vivere nel posto meraviglioso in cui vivo !
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
a me il brodo piace grasssssssissssssimo!!!!
Da casa mia:
-in 5 minuti sono alle pendici del monte Fieno, salgo su bitume per comodità per poi farmi 4-5 discese da urlo (tipo Gardaland!),
-in 10 minuti sono all'inizio della salita sterrata che, attraversando le cave di marmo di Botticino, sale fino sul monte Ucia per poi scendere da paura (tipo Mirabilandia!) su singletraks di una decina di km...
-in 25 minuti di bitume sono alle pendici del monte Maddalena per poi salire per sentieri e scendere DA URLO (tipo Disneyland!), fatevi un'idea guardando i video "cagnolera" e "susy" che si trovano anche su youtube,
-in 35 minuti di ciclabile entro nel bosco dei colli Morenici e lì ci si può perdere nei mille sentieri che lo attraversano

Però...... oggi mi sono fatto 1h e 30 di auto per arrivare a Limone del Garda e farmi un Tremalzo da..... URLO E PAURA INSIEME!!!

Love the ride, Luca o-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Eh si...e diciamo che 20 minuti che credi ci metta la persona nella metropoli moltiplicala x 3 almeno se intendi davvero offroad.Alrtrimenti stai ancora in tangenziale.
Ci sono pro e contro,sicuramente se parliamo di asfalto da fare in mtb vivere a 5 km dai sentieri è un grosso vantaggio!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
io non mi lamento pero` non mi sento nemmeno particolarmente fortunello!
ho piu` o meno 30 minuti di asfalto per raggiungere qualunque sterrato.

c'e` chi sta peggio , ma anche chi sta meglio
 

R128

Biker popularis
9/9/12
56
3
0
Roma
Visita sito
A Roma 30 minuti non bastano nemmeno a uscire dalla città in macchina.... e se decidi di fare una pedalata con tua figlia in un giorno di festa neanche a trovare parcheggio vicino ai parchi cittadini.
Ma quanto vi invidio ?
R.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
come volevasi dimostrare, c'e` chi sta peggio di me!
non mi lamentero` piu` promesso!!!

io abito a monza, che a traffico non sta certo molto meglio di roma o milano! per andare al parco (600 metri da casa mia) con la figliola devo prendere la macchina altrimenti ci schiacciano (
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quando voglio andare a farmi salite tipo il Monte Pizzoccolo (alto Garda bresciano...)...parto da casa e mi faccio una 30ina di km per arrivarci,mi sparo i miei 15/20 km di terra e poi di nuovo i 30 per tornarmene a casa...alla fine per farmi circa 20 km di terra mi sparo 60 di asfalto,ma non mi importa...mi faccio anche un pò di fondo...poi come dice Rocky ci sono dei bei giri a 5 minuti da casa...dipende da come si imposta la giornata...c'è gente che si fa in auto i 60 km di asfalto per farsi solo i 20 di terra....preferisco farmene 80 in bici anche se in gran parte su asfalto....
 

Hai fatto bene a mettere quel titolo.
Considerando il posto in cui abiti....non lamentarti.
Enrico
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa


ciao BBBBBBBello!
'sta settimana sono a casa in "ferie forzate"..... si fa qualcosa insieme???
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
boh si avete ragione ma... avete presente monza?!
e` una delle zone piu` urbanizzate d'italia. per trovare un boschetto e uno sterrato ci son 15 km di asfalto da fare (ok senza tenere conto del parco che va bene quando si inizia o sia ha poco tempo). poi arrivati sugli sterrati c'e` da litigare con gli altri bikers (nel senso ironico ovviamente) perche` non c'e` spazio x tutti. i cani. i cavalli. chi fa castagne, funghi o semplicemente passeggia!
insomma se non e` un postaccio la bassa brianza...
non avendo molto tempo devo "accontentarmi": non riuscirei mai a ritagliarmi abbastanza spazio per caricare la bike in macchina e farmi tutta la giornata fuori.
qualche giorno fa leggevo il thread l’inverno è finito, ora pure l'estate... ma ogni stagione è buona per pedalare e rimiravo con emozione ed invidia le foto postate da tostarello... posti spettacolari che qui, almeno personalmente, non ho mai trovato!
certo... rispetto a chi abita in centro a milano... averne...
nn mi lamento. semplicemente provo un po' di sana invidia per chi, aprendo la finestra, si affaccia su boschi e montagne.
buona giornata.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

grazie!

di posti belli "vicini" a Roma ce ne sono diversi, ma purtroppo bisogna mettere in conto un trasferimento in auto; lo scorso w-e sono andato sui Lucretili, tra i monti più vicini alla città ma sono stati pur sempre 150Km d'auto tra andata e ritorno

spesso faccio 200-300Km d'auto pur di pedalare in bei posti, a giugno scorso (il mese in cui sono potuto uscire di più) ho calcolato d'aver fatto 3.000Km in auto solo per le uscite in mtb

quando il tempo è poco o il meteo non è favorevole mi accontento di un giretto nei parchi cittadini, tutto sommato carini e a portata di pedale
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
come volevasi dimostrare... c'e` chi si ciuccia 150 km in auto x pedalare!
cmq non voglio passare per quello che si lamenta!
dico semplicemente che purtroppo non posso permettermi di caricare la bike e farmi tutta quella strada... forse 1-2 volte l'anno... ma dovrei prima convincere le donne di casa .
per cui mi adeguo ben conscio del fatto che c'e` chi sta peggio

ho girato la toscana e l'umbria in lungo ed in largo e invidio chi ci vive e soprattutto chi puo' pedalarci... posti incantevoli, davvero...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo