Prima Conferenza nazionale della Bicicletta

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Prima Conferenza nazionale della Bicicletta.

Milano
9-10-11 Novembre 2007

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove una conferenza nazionale sul tema della bicicletta e ne affida l'organizzazione alla Provincia di Milano.
L'obiettivo è raccogliere tutte le energie e risorse espresse dal territorio, dalle istituzioni e dal ricco tessuto delle associazioni per definire una politica nazionale tesa alla promozione strategica della ciclabilità.
In particolare è necessaria una revisione del Codice della strada e di tutta la normativa vigente affinché la mobilità quotidiana su due ruote sia favorita ma anche protetta, soprattutto nei contesti urbani.


La bicicletta svolge un ruolo decisivo nell’educazione all’ambiente e allo sport.
La bicicletta è un mezzo di trasporto pulito, ecosostenibile ed economico e deve diventare uno strumento di spostamento quotidiano a tutti gli effetti.
La conferenza è un’importante occasione di confronto per amministratori, associazioni e cittadini, sulla strada della costruzione di un piano strategico nazionale per la mobilità ciclabile.


programma: http://www.bici2007.it/bici/Presentazione.html
hoghe05.jpg


Le più importanti esperienze europee dimostrano che la bicicletta può essere uno strumento di mobilità quotidiana di straordinaria efficacia, anche in città di rilevanti dimensioni. Su percorrenze fino a 5 km la bicicletta è infatti un mezzo altamente competitivo rispetto agli altri veicoli, mentre svolge una funzione di contenimento di fattori negativi quali il traffico, l’i nquinamento, il rumore.
Anche in Italia sta crescendo sensibilmente il numero delle persone che usano quotidianamente le due ruote per raggiungere il luogo di lavoro, di studio e di riferimento per i vari servizi. Ma, al di là di situazioni locali di particolare interesse, la bicicletta non è stata finora al centro di una politica complessiva che ne favorisca un uso facile e sicuro.
Il primo passo in questa direzione è stata l’istituzione lo scorso novembre – da parte del Ministero dell’Ambiente – del Tavolo per la mobilità sostenibile, all’interno del quale è operativo un ambito di lavoro dedicato alla bicicletta.
Ora la prima Conferenza nazionale della bicicletta chiama a raccolta tutti gli attori in grado di dare un impulso all’elaborazione di un piano nazionale: organismi di governo centrale e locale, aree protette, operatori nei settori delle infrastrutture, dei sistemi di mobilità, dell’a mbiente, dello sport, del turismo, della scuola e della salute, associazioni, cittadini.


(dal sito http://www.bici2007.it/)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo