prima comprano la bici poi mi chiedono...che ne pensi??

Silvestro

Biker novus
4/10/04
36
0
0
50
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao ragazzi, come al solito in caso di bisogno mi rivolgo a voi !!
Dunque la situazione, è molto semplice.
Mio cognato ha acquistato ua bici mtb senza chiedere consigli a nessuno.
Morale della favola ha speso 495 euro per comprare una bianchi doss 6100 così allestita:

Telaio DOSS Aluminium - misure 38-43-48-53
Forcella SunTour XCT-LO Lockout corsa: 75mm - colore Silver
Colori MT - Grey Monsoon Rat matt PB - Blu Pulp
Comandi Shimano ALIVIO
Cambio Shimano ALIVIO
Deragliatore Shimano ALIVIO
Guarnitura FSA DynaDrive 42/32/22
Catena KMC HV800
Pignoni Shimano CS-HG30 11/32
Ruote -
Mozzo post. Shimano FH-RM65 DISC 32f
Mozzo ant. Shimano HB-RM65 DISC 32f
Cerchi Mach 1, 2.30 Disc
Copertura WTB VelociRaptor 2.1
Serie sterzo FSA ZS4-CUSTOM
Attacco HL TDS-C41-8
Piega manubrio MTB F3-AL Low Rise
Reggisella SP-222 6061 alloy 31,6mm
Sella WTB Speed V Sport
Manopole Velo VLG-311
Freni Shimano BR-M415 Mechanical Disc
Leve freno comprese
Pedali VP-990A
Portaborraccia No

la domanda è la seguente visto che io non sono espertissimo e lui è stato furbo (in parte ...poteva avvisare prima :(!! ) da dare solo l'acconto e non ritirare la bici, gli conviene prendersela o comprare il modello inferiore che sarebbe la doss 4800 a 395 euro e cambiare le componenti che non vanno bene??
ad esempio farsi montare un freno a disco idraulico, una forcella migliore etc etc...tanto il telaio delle due bici è lo stesso cambia solo l'allestimento.
In poche parole....quanto un freno a disco meccanico è meglio del v-brake??
Com'è il telaio di questa bici??
Infine ..per uno che esce una domenica ogni tanto è stato un buon acquisto??

Domanda che invece è venuta a me ....ma cosa ne pensate sinceramente dei freni a disco meccanici?? Io ho sempre e solo usato quelli idraulici !!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi sa che ormai mezzo danno l'ha fatto, può vedere se gli cambiano la forcella con una spesa umana, ad esempio con una RS Dart o simile, la Suntour di serie a mio parere è meno del minimo. Più in là nel caso può cambiare le ruote con qualcosa di meglio ma senza esagerare, magari trovandole d'occasione sul mercatino nel caso qualcuno facesse un upgrade su una bici di livello superiore....
I freni shimano meccanici vanno bene, nel caso li può cambiare più avanti se ne sentisse la necessità
Bye

theriver

Biker serius
2/5/07
116
0
0
Lecce
Visita sito
allora, ti do' il mio parere:
penso che per fare un'uscita domenicale la doss 4600 vada più che bene!
Se poi ti fai incantare da questo sport, e cominci a fare qualche percorso un po' piu' impegnativo, puoi sempre cominciare a cambiare qualche componente, piano piano e senza spendere una fortuna.
Tanto il telaio di questa bici è un ottimo reparto corse del 2007, resistentissimo e molto bello. (Nulla da invidiare ai telai di gamma superiore!)
Unica pecca la forcella! Con 100 euro puoi trovare un usato più che buono!
io lascerei perdere i freni a disco.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.973
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non condivido i pareri negativi su questa bici: per 495 euro a me pare ottima, e non cambierei nulla, anche perchè, a voler montare subito una forcella buona non basterebbero certo poche decine di euro. Per l'utilizzo cui è destinata i freni vanno benissimo.

Non condivido i pareri negativi su questa bici: per 495 euro a me pare ottima, e non cambierei nulla, anche perchè, a voler montare subito una forcella buona non basterebbero certo poche decine di euro. Per l'utilizzo cui è destinata i freni vanno benissimo.
questa volta non sono molto in sintonia...una focella da 75....peso NON precisato...gruppo alvio..a 8, non mi sembra una prezzo conveniente...con meno un pò di fortuna si prende a 549 una rr8.1 /06...o al limite una 5XC, che costando meno permette di mettere almeno una dart3 senza sendere un euro in +
:prost:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.973
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
questa volta non sono molto in sintonia...una focella da 75....peso NON precisato...gruppo alvio..a 8, non mi sembra una prezzo conveniente...con meno un pò di fortuna si prende a 549 una rr8.1 /06...o al limite una 5XC, che costando meno permette di mettere almeno una dart3 senza sendere un euro in +

E dove la trova una rr8.1 2006? Riguardo l'upgrade forcella io lascerei perdere, perchè bisogna valutare l'utilizzo. Per l'uso episodico e poco impegnativo può andar bene anche la suntour da 75, in caso contrario starebbe stretta anche la dart. A meno di 500 euro non conosco molte mtb a 27v.

E dove la trova una rr8.1 2006? Riguardo l'upgrade forcella io lascerei perdere, perchè bisogna valutare l'utilizzo. Per l'uso episodico e poco impegnativo può andar bene anche la suntour da 75, in caso contrario starebbe stretta anche la dart. A meno di 500 euro non conosco molte mtb a 27v.

due te le ho dette io...(anche la 5XC è a 27...),una altra è la Montana 941, o la Vector gemella,o la Frw Camore, ecc.. tra le due forche comunque c'è parecchia invece, provale e poi mi dici...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo