Prima bike: sono una via di mezzo, che taglia prendo???

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
mi accingo a ordinare la mia prima mtb (online: radon ZR team 5.0) e sono indeciso sulla taglia del telaio.

sono alto ca. 1.88-1.90 quindi, stando alle tabelle sul sito dove la andrei ad acquistare, mi serve una 20" (la 22" è da 1.90 a 2.00).
guardando sul sito del produttore, ho preso la misura del cavallo, moltiplicato x0.226 e mi esce 20.6! fin qui non avrei dubbi, ma colui che mi sta trascinando nel mondo della mtb mi confonde le idee dicendo che per me ci vuole una 22" (lui è alto quanto me è ha una trek 6300 da 21.5" che dice andargli un pelino stretta, l'ideale sarebbe stato 22).

viste le premesse, potete darmi una mano ad orientarmi?

grazie!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
mi accingo a ordinare la mia prima mtb (online: radon ZR team 5.0) e sono indeciso sulla taglia del telaio.

sono alto ca. 1.88-1.90 quindi, stando alle tabelle sul sito dove la andrei ad acquistare, mi serve una 20" (la 22" è da 1.90 a 2.00).
guardando sul sito del produttore, ho preso la misura del cavallo, moltiplicato x0.226 e mi esce 20.6! fin qui non avrei dubbi, ma colui che mi sta trascinando nel mondo della mtb mi confonde le idee dicendo che per me ci vuole una 22" (lui è alto quanto me è ha una trek 6300 da 21.5" che dice andargli un pelino stretta, l'ideale sarebbe stato 22).

grazie!

che tipo di percorsi fai..? se fai single trek o sentieri stretti un pò più piccola non guasterebbe.. se fai gare o non fai strade strette la 22.. :) almeno, io farei così..

sacaromiceto

Biker novus
15/7/09
30
0
0
Orosei
Visita sito
Ciao a tutti!

grazie!
la misura della bici dipende oltre che dalle misure antropometriche dall'uso che ne devi fare.
tieni presente che l'altezza e' solo una indicazione ma per fare una valutazione piu precisa ci sono da tenere in conto le tue proporzioni fisiche.
puoi provare a fare un calcolo su questo sito, è abbastanza attendibile
[URL]http://www.competitivecyclist.com/za/CCM?PAGE=FIT_CALCULATOR_INTRO[/URL]

tieni inoltre presente che (entro un certo limite) più la bicicletta e' piccola piu è agile ma ti affatica sulle lunghe percorrenze. hai meno trazione sulle braccia in salita ripida e un po più instabile sulle discese ripide.
mentre con una bici che tende verso la misura massima rispetto alle tue misure antropometriche acquisti stabilità nelle pendenze forti e maggiore trazione ma perdi in agilità nei percorsi stretti e accidentati.

quindi dopo che hai fatto una valutazione generale in base alle tue proporzioni fisiche ti devi porre le seguenti domande:

percorrenza media delle uscite?
se < 30 km (allora bici piccola è meglio)
se > 30 km (meglio bici grande)

percosi di agilita' senza ne lughe e ripide discese/salite o viceversa?
se sono percorsi di agilità (bici piccola)
se viceversa (bici piu grande)

ultima considerazione...
se devi spendere molto per la Bike vai da un tecnico e fatti aiutare a scegliere le misure del telaio e anche del resto. ci sono dei macchinari apposta e la visita costa intorno alle 100 euro.

oppure fatti prestare la bike dal tuo amico la provi su una percorrenza di almeno 30 km e vedi come ti senti il giorno dopo.
se non hai dolori alla schiena e al collo allora piu o meno ci siamo.
ricodati inoltre che esistono diverse geometrie sulla stesa msura e questo puo fare una grande differenza.

spero di esserti stato d'aiuto.
saluti e buone pedalate!!

• Mi piace
Reactions: Rouges

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
grazie mille a tutti per le esaurienti spiegazioni!
il percorso tipo, penso prevalentemente uscite >30km in percorsi relativamente pianeggianti (es: valle del ticino).

a sto punto direi 22"... anche perchè essendo la prima esperienza, e leggendo quanto avete scritto, penso sia più "saggio" orientarsi su qualcosa di più stabile.

grazie!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo