Ciao a tutti, mi sto avvicinando al dh e starei valutando l'acquisto della mia prima bici, sarei indirizzato su un usato, Specialize Demo 8 Carbon M del 2014, ben tenuta, prezzo circa 1k. Cosa ne pensate? Sia della bici sia del prezzo. Grazie mille.
grazie per la rispostaSe la bici è a posto di sospensioni e cinematiche è un ottimo prezzo, e la bici è sicuramente una delle migliori DH del periodo
Un telaio da DH in carbonio ,nonostante possa essere immacolato io lo controllerei minuziusamente ,basta una crepa nascosta e poco visibile e addio...........grazie per la risposta
Tieni presente che qualunque DH usata che prenderai, il 90% delle volte avrà le sospensioni da revisionare, poi logicamente se non sono proprio scoppiate la si può usare tranquillamente se ci si trova bene, poi la regola vuole che le sospensioni siano revisionate più meno ogni 2 anni a seconda della uso più o meno intenso che si fa della bici.
Comunque ogni telaio anche in alluminio andrebbero esaminati a fondo, soprattutto nella zona movimento centrale e canotto.
Mi è capitato di vedere bici di marche artigianali e blasonate con inizi di crepe nelle saldature della zona sterzo..
È vero che per valutare un usato ci vuole occhio, ma è anche vero che, specialmente nelle dh, ci sono bici vecchie ma di fatto nuove, perchè non sono state mai portate minimamente vicino a fare quello per cui sono state fatte. Dunque, se uno ha un po' di esperienza si prende signore bici per "pochi" soldi. Poi la revisione ammortizzatori etc. è sempre bene farla. Ma anche li, si prova la bici e si decide se magari una stagione si può tirare ancora.
ma invece una bella enduro che ormai a poco da invidiare a una dh?
Come detto molte dh non sono minimamente sfruttate neanche al 50%... spesso nei park le vedo sulle blu e sulle rosse dove i trail sono autostrade e veramente di rado sulle nere.
Con una enduro avresti un mercato di scelta molto più ampio, oltre al fatto di poterla pedalare in vetta per fare sentieri divertenti in assenza di funivie...
Io andrei sull'usato, ovviamente dovrai avere più pazienza, e dovrai mettere in conto anche di doverti spostare per vedere la bici. È saggio pensare di tenerti qualche centone per protezioni e non solo. E ti avviso anche di un'altra incognita: il mondo del gravity è peggio del mondo della droga, spendi più soldi e spesso ti fa anche più male Ma dopo che ci prendi gusto nessuno riuscirà a redimerti!
Good luck!
Se prendi un enduro per usarla solo in park allora non stare nemmeno a scervellarti e lascia stare, ti prendi una DH pure e stopè una delle prime domande che avrei fatto al negozio Sabato, che differenze sostanziali ci sono tra una DH e una Enduro?
Vi spiego, io la userei prevalentemente (se non esclusivamente) nel bike park, qualche nera me la faccio ma come potete immaginare non vengo giù "da gara", mi piace fare qualche salto ma essendo un novizio non faccio di certo salti troppo impegnativi.
Come hai detto te un Enduro potrei sfruttarla molto di più grazie alla pedalata, la mia unica preoccupazione è se è il caso di indirizzarmi su un Enduro piuttosto che una DH quando la mia idea, almeno iniziale, è di sfruttarla prevalentemente in discesa?
Grazie per le risposte comunque.
Per questo, se non scendi da gara, e comunque fai roba tranquilla, ti dico di valutare una enduro. più maneggevole e facile da far saltare.Vi spiego, io la userei prevalentemente (se non esclusivamente) nel bike park, qualche nera me la faccio ma come potete immaginare non vengo giù "da gara", mi piace fare qualche salto ma essendo un novizio non faccio di certo salti troppo impegnativi.