Prima bici "seria"

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti, ho posseduto una MTB da supermercato per più di dieci anni e ora ritengo che sia giunto il momento di passare a qualcosa di un minimo più serio. Volevo chiedervi quindi qualche consiglio sull'aquisto.
La mia spesa massima è 200 euro, al massimo 250. Vorrei che la bici fosse adatta sia ad asfalto che a sterrato "discretamente accidentato" (come può essere la ghiaia, l'erba o un normale sentiero di montagna). A tal proposito vi pongo le mie domande:

-Io vorrei prendermi una front, visto il mio budget, ma sarebbe possibile trovare una "discreta" full sotto quella cifra (nel senso che riesca a durare almeno 5 anni)? Altrimenti se devo prendermi una carriola preferisco andare sul sicuro con una front.

-Le ammortizzate non sono più delicate delle rigide? L'ammortizzatore non rischia col tempo e con gli urti di "abbassarsi"? Ad esempio se devo buttarmi da un gradino di un marciapiede mi sentirei più sicuro con una rigida che con una ammortizzata, per paura di schiacciare l'ammortizzatore.

-Scusate la domanda un po' da ignorante, ma ogni bici di uguale dimensione di ruota è suddivisa in taglie di diversa misura (es: 26'' M, 26'' L), o la taglia è determinata dalla dimensione della ruota?

-Io sono alto 1,77 per 77 kg, qual è la taglia più adatta a me?

Grazie a tutti e scusate la quantità delle domande.

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
ciao e benvenuto!
forse per una bici seria dovresti spendere qlcs in più: diciamo 400-600€.lo so ti sembrerà una follia,ma ne va della tua incolumità..
ti consiglio,come faccio sempre in questi casi, di fare un salto da decathlon o di valutare degli usati.
sicuramente la front fa al caso tuo e poi è sempre meflio iniziare con una hardtail.

le ruote sono sempre da 26,cambiano le misure. tu dovresti essere a cavallo tra una m ed una l..dipende molto dalle geometrie e quindi dalla marca..come per i vestiti insomma!!!
ciaooo

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
ciao..
1)la ruota rimane sempre da 26"
2)per quella altezza secondo me la taglia più giusta è una M o una 17"-18"...
3)per una full come dici te "disintegrata"...ne ho presa una del 2001, è presa non benissimo, ma ho speso 600...
4)sicuro di voler spendere solo così "poco" dopo 10 anni che pedali?
ti posso dare un solo consiglio visto il budget...:
vai a vedere al decathlon

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito

Allora..... non aver paura...gli ammortizzatori sono fatti apposta x attutire il colpo sulla discesa di gradini o altri salti.... quindi se salti giu da gradini nn preoccuparti xk nn si abbassano..
X 249 euro vai al decathlon e ti prendi la rockrider 5.2 .... ke x questo budget è la migliore di rapporto qualità/prezzo.....Tu
sei alto 1.77 quindi ti va bene o una M o una L... io direi piu una M!
Cmq la taglia M S L nn dipendono dalla grandezza delle ruote ma dal telaio...! spero di esserti stato d 'aiuto....o-o

Bomber70

Biker grossissimus
Fai uno sforzino, almeno 300!

Cerca al Decathlon o all'usato, cerca bighe decenti perchè dopo 10 anni dovresti avere un manico tale da poter spremere di più.

L'ammo post non si schiaccia, puoi scendere tranquillamente dai marciapiedi; solo che periodicamente bisogna farlo vedere da un mekka, l'ordinaria manutenzione, sai com'è.

La tua taglia è la m, ma ovviamente fai le prove quando vai a vedere la nuova biga

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Quoto

Innanzitutto benvenuto.

Sicuramente non descrivi un utilizzo gravoso della bici, comunque con 250 prendi un RR5.2 o un usato insieme a qualcuno che ne capisce un minimo.
Taglia M anche secondo me.

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Grazie a tutti per la fulmineità e la quantità di risposte
Per seria intendevo per uno come me che è sempre stato abituato a bici scarse Comunque devo dire che la mia bici, anche se ora ha due toppe nella ruota davanti e non cambia più molto bene, si è sempre comportata piuttosto bene in questi anni, e qualche botta glielo data pure, ma forse sarà che io mi accontento sempre troppo di ogni cosa, e vado anche senza poter mettere la sesta, con una taglia da ragazzino di 12 anni da farti venire la gobba e con la forcella che fa gioco
Comunque sul sito Decathlon la RR5.2 la da a 299, ma comunque ci farò un salto io stesso
Il mio budget è limitato perchè faccio un uso molto irregolare della bici, a volte la uso una volta a settimana, a volte una volta al mese, a volte non la uso per un anno, e poi non pretendo una bici super-accessoriata, secondo me sono buone anche quelle sotto i 250 euri, per uno come me che va prevalentemente su asfalto e su sterrati non da ciclocross

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
si...anche mio padre corre con una vecchia hardtail in alluminio(un telaio secondo me ancora insuperabile per bellezza robustezza e qualità) del 93 con un vecchio lx del 94 e una forca rst mozo gialla...a 49 anni da la paglia ai trentenni sulle salite più dure ed ha solo 21 marce...e vuole farmi capire sempre che è il biker che conta e non la bici...
ma appena può mi ha giurato che si compra una bici nuova in carbonio...forse per natale...
basta accontentarsi...è vero...ma non si può negare l'incessante sviluppo che passa anno dopo anno...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
non volevo mica offendere nessuno...
dico solo che a volte, almeno io mi perdo a sbavare dietro super bici...
e poi lui col suo cancello mi sorpassa alla grande in salita come se fosse un treno...

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
eheheheh, grande bomber, bella battuta ma potrebbe anche esserci un fondo di verità.... Comunque io di marce ne ho 18, anzi 15, visto che non va più la sesta e in salita vado che è una meraviglia, ma forse sarò io che sono giovane e scattante

C.B.A

Biker novus
24/12/06
26
0
0
sicilia
Visita sito
ciao io nn sono un esperto...ma ho avuto la tua stessa idea...l'anno scorso ho comprato una bici con quel prezzo e ho avuto spesso problemi al cambio e ai cerchioni...sarò pure io negato a portare la bici ma il mio amico della mia stessa bravura nn ha mai avuto problemi cn un bici seria....
Se posso darti il mio consglio conervati i soldi e appena puoi c spendi qualcosina in +.
Questa è la mia esperienza..poi ascolta i consigli degli altri che ne capiscono sicuramente molto d + d me..
ciao ciao

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
SEcondo me non è questione di esperienza. E' che con 250 euro compri proprio bici con materiali scadenti o giù di li. Quindi roba come freni, cambio, cerchioni, manubrio ed il telaio stesso, saranno roba da auchan, bici che esternamente sembrano belle, ma qualitativamente da far piangere. Purtroppo un telaio in alluminio ed una forcella decente hanno il loro prezzo. Secondo me dovresti alzare il tiro a 350-400 euro e cercare da decathlon

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Mah....io con tutte queste vostre affermazioni continuo a chiedermi come ha fatto la mia "Apache" comprata da Panorama a durare 11-12 anni (e chissà per quanto tempo ancora durerà), magari non è proprio una carretta, anche se mi ricordo che l'ho pagata relativamente poco (sulle 100-150 mila lire).
Comunque sono stato da Decathlon e la Rockrider 5.2 la vendono a 300 euro, non 250 (almeno qui a Torino). Non è che magari è possibile trovarla a 250 in un altro negozio? Se ne conoscete ditemi.
Altra domanda: quando di preciso viene cambiata la gamma di prodotti per la nuova stagione? Così magari potrebbero abbassare il prezzo della RR5.2 e magari migliorare anche l'estetica, o creare un altro modello di bici di quella fascia. Rivolgo la domanda soprattutto a Contax che mi sembra essere informato sull'argomento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo