prima bici seria Xc/AM/Enduro ...?

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, spero di non annoiarvi con una domanda da novellino: dopo sei mesi con la mia prima mtb (bottecchia 530) sono stato contagiato dal Virus che tutti conoscete ....
Ora devo cambiarla e con 1300-1500 euro di budget vorrei buttarmi su un buon usato. L'unica cosa che mi è chiara è che voglio una full (mi sembra più divertente per il tipo di uscite che faccio) ..... cosa prendere come genere?
Alcune differenze tra le tipologie indicate non mi sono chiarissime, i miei compagni hanno quasi tutti delle xc .... ma spesso si affrontano anche tratti in discesa molto tecnici e impegnativi (ricchi di ostacoli anche rilevanti) anche se quasi mai velocissimi ... molti single track per capirci oltre a discese strette e sassose ....
Mi chiarite le idee .... almeno sul tipo di bici?!
sono ben accetti anche consigli su modelli validi .... (mi sto innamorando delle KTM .... anche se i prezzi sul nuovo di decathlon mi fanno gola!)

Scusate se sono stato prolisso :omertà:... la sintesi non è un dono che mi appartiene ... :-|
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Decathlon fa delle buone biciclette ad un ottimo prezzo. Personalmente ho una R.R.9.2 modello 2005 e mi trovo benissimo sia sulle piste ciclabili che in montagna e per ora, passato un anno, non mi ha mai creato problemi. Con 1500 euro prendi la 9.2 nuova 2006 che è anche stata on po migliorata e hai una bici polivalente con cui puoi farci di tutto...Per lo meno dall' xc al fr leggero.
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Io ti consiglierei una front come prima bici seria, ti permetterà di imparare meglio...poi quando passerai alla full riuscirai a sfruttarla al meglio...cmq credo che le decathlon siano l'ideale per iniziare...
 

berry78

Biker serius
18/5/06
117
0
0
Genova-Ovada
www.infobike.it
una buona full da 100mm ti permeterà di fare tutto ciò che vuoi, e ti farà divertire molto di più di una front.
la full è più confortevole, perdona gli errori in discesa, è meno nervosa, ci puoi pedalare x ore e ore rispetto alla front senza accusare ogni tipo di dolore...in più penso che chi passa dalla front alla full non torna più indietro, non c' è proprio paragone. è stato cosi per me e per tutti quelli che conosco.
ovvio che se sei un agonista di xc sfegatato allora avrai altre esigenze, ma se, come credo,sei uno che ama l' escursionismo senza fretta vai sicuro.
A proposito, vendo una Santa Cruz Superlight del 2004 più o meno alla cifra che vuoi spendere tu.
con quella mi sono tolto davvero parecchie soddisfazioni.
se ti interessa vai su ebay nella categoria mountain bike e digita SANTA CRUZ Superlight 2004, poi fammi sapere,ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Anche secondo me una full da XC (quindi sui 100mm di escursione posteriore) sembra la soluzione più adatta. Posso consigliarti la Specialized Epic se punti più sulla salita (il Brain lavora benssimo), anche la Santa Cruz è un'ottima bici. Ti posso confermare che con la full ti togli moltissime soddisfazioni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo