Prima bici rigorosamente usata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
Salve ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Ho praticato per due anni il ciclismo su strada e ormai stanco di dover rifare le solite strade ad ogni uscita, di dover macinare km di grigio asfalto, di non poter addentrarmi in quei sentieri di montagna che tanto mi piacerebbe esplorare e soprattutto la terribile voglia di fare uscite notturne in mtb, di godere alla vista di panorami e di stare immersi nella natura...voglio una MTB!
Intendo prenderla usata perchè il budget è abbastanza ristretto 300-400 euro e andando sull'usato ci sono davvero tante possibilità.
Ecco quello che ho trovato, ve le elenco in ordine di interesse:



Questa NSR è quella più papabile, gruppo shimano xt, sella fizik, ha in aggiunta 2 ruote con gomme da sterrato. Riesco a prenderla per soli 300 euro.
Per me questa sarebbe perfetta. Ho praticamente dato conferma d'acquisto.



Bottecchia 520 fx, non è proprio quella che vedete in foto, le mancano i freni a disco, gruppo shimano alivio 8 velocità. Anche questa per 300 euro



Scott Scale, gruppo xt, riesco a prenderla per 400 euro, forse qualcosa in meno, le ruote equipaggiate forse non sono il massimo (decathlon).

Voi cosa dite? A me piace tanto la prima, soprattutto esteticamente.
Alberto
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Che ha la prima al posto delle manopole?
sono dei cornetti ergonomici in gomma.

Cmq secondo me SCOTT per il telaio e la forcella.

La Bottecchia a parità di qualità è cara (oltre che fare modelli bruttini)
La NSR se è questo il modello giusto la vendono nuova a circa 550€ però mi sembra montata abbastanza terra terra

Scott invece ha già un buon telaio ed una buona forcella.
Le ruote lasciano un pò perplesso...della deca... forse ha preso una deca per cannibalizzarla e montarsi i pezzi su un altro telaio su cui ha montato le ruote della scott e ha messo le ruote della deca sulla Scott.
Male che vadano farai un upgrade la prossima stagione se ne sentirai il bisogno ;)
 

landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
Ragazzi solo una domanda.
La scott che ho postato nel primo post ha la forcella regolabile?
Quanta importanza dare a questo aspetto? Devo tener conto che per raggiungere comunque i sentieri debba comunque farmi diversa strada asfaltata, una forcella bloccabile sarebbe da preferire?
Grazie
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Ragazzi solo una domanda.
La scott che ho postato nel primo post ha la forcella regolabile?
Quanta importanza dare a questo aspetto? Devo tener conto che per raggiungere comunque i sentieri debba comunque farmi diversa strada asfaltata, una forcella bloccabile sarebbe da preferire?
Grazie

tra tutte le postate direi senza ombra di dubbio la scott
se fai parecchio asfaldo è preferibile una forcella bloccabile, cmq se non sali sui pedali e pedali "composto" anche a forcella sbloccata la bici va via bene senza dondolare (ovviamente se è una forcella decente)
da come si vede, sulla scott sembra ci sia una Rock Shox Reba, una signora forcella!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ragazzi solo una domanda.
La scott che ho postato nel primo post ha la forcella regolabile?
Quanta importanza dare a questo aspetto? Devo tener conto che per raggiungere comunque i sentieri debba comunque farmi diversa strada asfaltata, una forcella bloccabile sarebbe da preferire?
Grazie

quella della scott dovrebbe essere bloccabile...
si ma tieni ben presente che tutte le forcelle delle bici proposte sono entry level quindi non aspettarti molto...
la scott ti offre un ottimo telaio che puoi andare ad upgradeare quindi se devi scegliere tra quelle direi scott...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
tra tutte le postate direi senza ombra di dubbio la scott
se fai parecchio asfaldo è preferibile una forcella bloccabile, cmq se non sali sui pedali e pedali "composto" anche a forcella sbloccata la bici va via bene senza dondolare (ovviamente se è una forcella decente)
da come si vede, sulla scott sembra ci sia una Rock Shox Reba, una signora forcella!

eh magari reba.....è una dart
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Penso proprio che si tratti di una Rock Shox Dart 2, che comunque non dovrebbe essere male no?
Dovrebbe essere regolabile, basta prendere il poplock(si chiama così?).
Sono parecchio indeciso!

ce l ha già...almeno a me sembra di vederlo...
cosa intendi per regolabile???
bloccabile si, regolabile no...se non ricordo male...
non è una gran forcella...ma per iniziare va bene...
 

landis

Biker novus
7/9/10
19
0
0
Grottaglie TA
Visita sito
Devo dirvi la verità, la scott non mi piace poi così tanto esteticamente ma se me la state consigliando penso che dovrei fidarmi, secondo voi un prezzo onesto per quella bici? (considerando le ruote decathlon)

P.s.
della felt che ho postato nella pagina precedente cosa mi dite?
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Ciao, se vuoi io mi sto vendendo una Bottecchia fx 530 2010 v-brake. Se t'interessa inviami un mp. Direi che per quello che ti offro io in confronto a quella bottecchia fx520 il prezzo è molto vantaggioso.. Fammi sapere!

PS. Intanto quanto sei alto? Per la misura del telaio..
 

Peppinho

Biker serius
18/5/09
128
0
0
Gela
Visita sito
Guarda ti do direttamente il link della bici che ho messo nel mercatino di questo forum: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/105490/cat/all

Telaio: alluminio triple butted
Forcella: Suntour XCR (steli 30mm - escursione 100mm) + poploc al manubrio
Cambio: shimano deore
Comandi cambio: shimano alivio
Deragliatore: shimano acera
Leve freno a parte, Avid
Telaio e forcella predisposti per impianto a disco
Copertoni pyton 26x2.00
Pattini freni appena cambiati
Movimento centrale appena cambiato
 

Classifica mensile dislivello positivo