prima bici primi dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glicioto

Biker novus
4/9/20
12
1
0
45
Novara
Visita sito
Bike
Nessuna
ciao,
grazie anche ai consigli del forum ho acquistato ieri una RockRider XC050 2020 usata (di Agosto). Credo sia effettivamente stata usata poco, il ragazzo che me l'ha venduta ha avuto un problema di ernia inguinale e gli hanno consigliato di non pedalare per un po'. Effettivamente a parte un po' di terra e qualche graffietto sembra nuova.

Monta uno sram eagle 12 vel, credo SX. L'ho provata oggi e oltre a scoprire la totale mia mancanza di gambe...ho notato una cosa che mi permetto di sottoporre ai più esperti.

Il cambio mi pare un fulmine e mi è sembrato molto preciso. Ho però notato una cosa che non mi aspettavo. Quando lo metto sui pignoni più piccoli (i primi 2 o 3), pedalando indietro è come se la catena sforzasse, ho notato che il tendi catena si raddrizza, insomma, quando poi riprendo a pedalare in avanti sento uno scatto come se il cambio si rimettesse in posizione. Non credo sia normale, ma chiedo a voi....non ho invece notato tendenza a cadere della catena pedalando indietro.

A parte quello, mi sono divertito un casino, dopo un trasferimento un po' noioso su asfalto mi sono diretto sulle strade di campagna che conosco bene, ma accidenti con queste MTB si percorrono come su di un tappeto volante...spero di provarla presto su qualche tratto un po' più cattivo, ma non conosco itinerari nella prov. di Novara (per principianti of course).

Diciamo che mi devo anche attrezzare con un porta bici per le barre dell'auto.

Grazie a chi vorrà darmi qualche lume sul "problema" del cambio....
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Probabilmente il cambio va regolato.
Vai sul sito sram e scarica la procedura per farlo, se non hai dimestichezza oppure non riesci porta la bici da un ciclista.
 

Classifica mensile dislivello positivo