prima bici per un bimbo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Tre anni mi sembra l'età giusta per dare le prime zampettate sui pedali di una bici.
Per quanto posso averne capito per i bimbi piccoli non c'è una vera e propria taglia del telaio ma si va in base al diametro delle ruote, anche perchè con la velocità con cui crescono a quell'età dovresti cambiare telaio ogni 6 mesi. Sul sito Decathlon ( http://www.decathlon.it/IT/14-da-3-a-5-anni-6427329/ ) ad esempio indicano come adatta ai bambini fra i 3 e i 5 anni le bici con ruote da 14", indicando anche l'altezza del pargolo compresa fra 90 e 105 cm, oltre quella statura si va sulle 16", sempre che tuo figlio non preferisca la bici più compatta e adatta alle manovre acrobatiche nei drop...... :smile::smile::smile::smile:


Anche solo per curiosità, dai un'occhiata alle Specy per bambini, sono uno spettacolo, prima fra tutte la Hotwalk senza pedali, da spingere a zampate, ma con telaio in alluminio A1: http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38486&eid=164
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se posso darti un consiglio cerca una cosa come questa e vedrai come si diverte...........data al mio al compleanno dei tre anni............5 giorni dopo a preso la bici ed è partito senza rotelle subito..................e comunque dopo l'ha utilizzata fino ai 4 anni e mezzo............
 

Allegati

  • m4B[1].jpg
    m4B[1].jpg
    10,5 KB · Visite: 21

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
...se posso darti un consiglio cerca una cosa come questa e vedrai come si diverte...........data al mio al compleanno dei tre anni............5 giorni dopo a preso la bici ed è partito senza rotelle subito..................e comunque dopo l'ha utilizzata fino ai 4 anni e mezzo............

Ci sono ricerche in merito al fatto che bimbi che imparano ad usare quei trabiccoli senza pedali, sviluppino maggiore equilibrio sulle 2 ruote e non debbano passare per le rotelle laterali..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche un mio amico superMTB ha regalato al piccolo la biciclettina senza pedali.
dice appunto che tanto così piccoli tendono a spingerla senza pedalare, così acquistano equilibrio e poi gli si dà quella coi pedali e senza rotelle...
mi sà che le avevavo anche all'ikea una volta...
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
8490-90_EL_HOT_hotwalk_B_blue_l.jpg
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, rispolvero questo thread perchè vorrei regalare a mio figlio che farà 2 anni una bicicletta a spinta tipo la Specialized Hotwalk.
Secondo voi è troppo piccolo e rischia di farsi male? Ai giardini gli altri bimbi hanno le moto cavalcabili (tipo la Chicco Ducati a 2 ruote) ma a me non piacciono anche se i parenti mi dicono di prendere una di quelle...

Grazie
zumzuru
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Giusto ieri il mio (2 anni da 15 giorni) è salito per la prima volta su una bici senza rotelle, ma è sceso quasi subito xchè non riusciva a spingersi con i piedi e cascava. Forse è un pò presto. Invece grande divertimento ai giardini sulla bici di un altro munita di rotelle.
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Giusto ieri il mio (2 anni da 15 giorni) è salito per la prima volta su una bici senza rotelle, ma è sceso quasi subito xchè non riusciva a spingersi con i piedi e cascava. Forse è un pò presto. Invece grande divertimento ai giardini sulla bici di un altro munita di rotelle.

Grazie per la risposta, cercherò di fargli provare quelle degli altri anche se ci vuole un pò a capire cosa potrebbe piacergli e il tempo stringe...
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Mio figlio l'ho messo sulla bici senza pedali proprio a due anni spaccati. In effetti ho però dovuto farmi fare da un amico un corpo sella + reggisella ribassato in modo da permettergli di toccare in terra. Dopo soli tre mesi mi sono però reso conto che il modello in questione era troppo giocattoloso (preso su ebay per 30 euro) e ho deciso di comperare questa: http://www.likeabike.co.uk/likeabike_models/likeabike_jumper.php
Ora ha tre anni e mezzo e ti assicuro che va che è una meraviglia! L'equilibrio l'ha acquisito dopo poco più di un mese di utilizzo. Ora scende anche qualche piccola scalinata......
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
E' soggettivo, alcuni vanno come delle lippe in un attimo altri invece proprio non sono attirati come mio figlio che invece ha usato presto la bici da 12'' con rotelle. Se ti interessa ne ho una in legno molto bella e nuova di pacca.
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Beh no, i piedi li deve poter appoggiare saldamente x spingere e x mantenere equilibrio da fermo. Il mio non l'ha mai usata forse perche' preferiva le rotelle essendo piu' facile e meno faticoso.
La cosa incredibile e' che ora a 4 anni in 2 giorni di numero ha imparato ad andare senza rotelle. Misteri. Quando hanno voglia imparano in un attimo, e' stato cosi anche con lo sci.
Consiglio, non forzare troppo ma un pochino si. Buona fortuna
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Ma senza poggiare i piedi non rischiano di stancarsi subito e senza freni di non riuscire a fermarsi? Già me lo vedo che punta una discesa e si stampa!

Mio figlio fortunatamente non si è ancora stancato, anzi, il contrario. Vede gli amichetti con le bici con le rotelle e per ora non gliele invidia per nulla. Il vantaggio è quello di poter andare ben più veloce e soprattutto fare le curve in tutta sicurezza. Avete presente fare una curva a velocità sostenuta con le rotelle? Il cappottamento è assicurato!
Per il discorso freni, io gliel'ho montato solo da circa due mesi. Prima sarebbe stato inutile. Non avrebbe avuto la forza per usarlo a dovere. Mi è costato semplicemente due o tre paia di scarpe.....
In discesa è ovvio che devi stargli comunque a pochi passi, pronto ad intervenire in caso di emergenza. Se ti scappa son c....
Il vantaggio di queste bici è proprio quello di passare direttamente alla bici senza rotelle. Già lo scorso autunno ha pedalato per tutto il cortile la bicicletta senza rotelle del cuginetto, ma ritengo sia troppo presto. Prima preferisco impari per bene ad usare i freni (visto che preferisce ancora fermarsi con le scarpe.....)
 

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
Aggiornamento: per i due anni ho regalato a mio figlio la bici senza pedali e senza rotelle Strider. Ha subito iniziato ad andarci anche se con un pò di difficoltà, ma pian piano ha preso confidenza e adesso è una scheggia e riesce sempre a frenare con i piedi in tempo anche se a volte dico: adesso si pianta!

Consiglio: fate provare le bici degli amichetti a vostro figlio e poi decidete, ma se cercate una bici a spinta questa per me è ottima (costo 100€).
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Mia figlia è appena passata (3 anni e mezzo) da una prebike Deca a una bici con pedali 16", al momento ha ancora le ruotine dato che fa un po fatica a toccare ma questa primavera appena si alza un po vedo di provare a toglierle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo