Io ho una Scott Addict Gravel 40 (2024) e mi trovo bene. Il telaio di quella che stai valuatando è lo stesso.
La mia ha il 2x12 con cassetta 11-36 e l'ho scelta così perché la uso come alternativa alla MTB quando faccio distanze lunghe su sterrati non troppo accidentati. Per me che odio l'asfalto, è quanto di più "stradale" a cui io possa arrivare.
Se avessi invece voluto usarla per percorsi più accidentati, tipo MTB leggero, forse avrei scelto una trasmissione monocorona. Ad ogni modo, dato il mio uso, la bici per me è ottima: molto reattiva e comoda.
Per il bikepacking questa bici si può certamente usare ma solo per quello "rigoroso" con borse da telaio: non ha attacchi per portapacchi (generalmente comunque non usati nel bikepacking) ne quelli sulla forcella per robe tipo anything cage; ha solo attacchi per dei parafanghi, speciali tra l'altro.
Io in autunno la Scott Addict Gravel 40 (2024) l'ho pagata 2500 senza pedali e visita, e mi pare che nonostante sia uscito il modello 2025, le poche rimaste si possano trovare ancora su quella cifra. Secondo me, il prezzo che ti stanno facendo è onesto a patto di poter fare a meno del pignone da 36 (e di una diversa spaziatura), perché mi pare quella che stai valutando arrivi al 34. Fermarsi al 34 non dovrebbe essere un problema, perché la differenza non è abissale, ma dipende comunque dal tuo stato di forma e dalle pendenze nei percorsi che farai. Insomma, è da tenere in considerazione.
Fatti mettere di bei pedali però, e non dei flat in plastica da 10€ ;)