Prima bici gravel, opinione su Scott Addict Gravel 30 (2023)

Ficolla

Biker novus
23/3/25
7
1
0
34
Amandola
Visita sito
Bike
-
Salve ragazzi,
ho intenzione di affacciarmi al mondo del ciclismo per poter fare uscite di volume e aerobica da alternare ai miei allenamenti di corsa (faccio trail running), oltre a magari farci qualche uscita di bikepacking (nulla di estremo anche qui). Visti i percorsi nella mia zona e vista la mia idea di ciclismo avevo pensato ad una gravel (così da poter fare sia asfalto sia strade bianche o sentieri non tecnici o "sfasciati", quindi tranquilli).

Ho iniziato a girare un po' di negozi e mi hanno fatto questa offerta:
Scott Addict Gravel 30(2023) - Gruppo Shimano grx 600 2x11speed a 2400€ (prezzo comprensivo di analisi biomeccanica e pedali)

Cosa ne pensate? E' una buona offerta e una buona bici?

Grazie

alekos

Biker novus
12/7/13
18
29
0
44
Piemonte - Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 - Kona Rove - Orbea Alma H30 - Scott Addict Gravel 40
Io ho una Scott Addict Gravel 40 (2024) e mi trovo bene. Il telaio di quella che stai valuatando è lo stesso.

La mia ha il 2x12 con cassetta 11-36 e l'ho scelta così perché la uso come alternativa alla MTB quando faccio distanze lunghe su sterrati non troppo accidentati. Per me che odio l'asfalto, è quanto di più "stradale" a cui io possa arrivare.
Se avessi invece voluto usarla per percorsi più accidentati, tipo MTB leggero, forse avrei scelto una trasmissione monocorona. Ad ogni modo, dato il mio uso, la bici per me è ottima: molto reattiva e comoda.

Per il bikepacking questa bici si può certamente usare ma solo per quello "rigoroso" con borse da telaio: non ha attacchi per portapacchi (generalmente comunque non usati nel bikepacking) ne quelli sulla forcella per robe tipo anything cage; ha solo attacchi per dei parafanghi, speciali tra l'altro.

Io in autunno la Scott Addict Gravel 40 (2024) l'ho pagata 2500 senza pedali e visita, e mi pare che nonostante sia uscito il modello 2025, le poche rimaste si possano trovare ancora su quella cifra. Secondo me, il prezzo che ti stanno facendo è onesto a patto di poter fare a meno del pignone da 36 (e di una diversa spaziatura), perché mi pare quella che stai valutando arrivi al 34. Fermarsi al 34 non dovrebbe essere un problema, perché la differenza non è abissale, ma dipende comunque dal tuo stato di forma e dalle pendenze nei percorsi che farai. Insomma, è da tenere in considerazione.

Fatti mettere di bei pedali però, e non dei flat in plastica da 10€ ;)

• Mi piace
Reactions: Ficolla

Ficolla

Biker novus
23/3/25
7
1
0
34
Amandola
Visita sito
Bike
-
Io ho una Scott Addict Gravel 40 (2024) e mi trovo bene. Il telaio di quella che stai valuatando è lo stesso.

La mia ha il 2x12 con cassetta 11-36 e l'ho scelta così perché la uso come alternativa alla MTB quando faccio distanze lunghe su sterrati non troppo accidentati. Per me che odio l'asfalto, è quanto di più "stradale" a cui io possa arrivare.
Se avessi invece voluto usarla per percorsi più accidentati, tipo MTB leggero, forse avrei scelto una trasmissione monocorona. Ad ogni modo, dato il mio uso, la bici per me è ottima: molto reattiva e comoda.

Per il bikepacking questa bici si può certamente usare ma solo per quello "rigoroso" con borse da telaio: non ha attacchi per portapacchi (generalmente comunque non usati nel bikepacking) ne quelli sulla forcella per robe tipo anything cage; ha solo attacchi per dei parafanghi, speciali tra l'altro.

Io in autunno la Scott Addict Gravel 40 (2024) l'ho pagata 2500 senza pedali e visita, e mi pare che nonostante sia uscito il modello 2025, le poche rimaste si possano trovare ancora su quella cifra. Secondo me, il prezzo che ti stanno facendo è onesto a patto di poter fare a meno del pignone da 36 (e di una diversa spaziatura), perché mi pare quella che stai valutando arrivi al 34. Fermarsi al 34 non dovrebbe essere un problema, perché la differenza non è abissale, ma dipende comunque dal tuo stato di forma e dalle pendenze nei percorsi che farai. Insomma, è da tenere in considerazione.

Fatti mettere di bei pedali però, e non dei flat in plastica da 10€ ;)
Per i pedali non essendo esperto dovrei andare a chiedere (mi aveva detto della possibilità di mettere pedali con aggancio per scarpetta ma non si è addentrato nello specifico su quale modello)

Si, dovrebbe essere da 34. Conta che io come te non amo l'asfalto...o per lo meno l'asfalto dove c'è molto traffico. Quindi andrei più su strade bianche e strade asfaltate ma secondarie o di montagna (dove magari si trova meno traffico in determinati periodi e zone). Per le pendenze non saprei, dipende dai percorsi ma alla fine se non si fatica un po' che ci si va a fare in bici? :-)

Per il bikepacking la mia idea è nulla di assurdo, quindi molto minimal (borse da telaio e in qualche modo una tenda da poter attaccare in qualche modo)

Mogul

biker vecchius
24/2/24
567
378
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Se pensi di fare della montagna e portarti dietro una tenda per me non è la bici ideale
Dovresti avere almeno una doppia con rapportino 30-36 la addict 30 ha 32-34 o meglio una mono 40-51, e poi attacchi per il portapacchi almeno sulla forcella meglio se anche dietro

Ficolla

Biker novus
23/3/25
7
1
0
34
Amandola
Visita sito
Bike
-
Se pensi di fare della montagna e portarti dietro una tenda per me non è la bici ideale
Dovresti avere almeno una doppia con rapportino 30-36 la addict 30 ha 32-34 o meglio una mono 40-51, e poi attacchi per il portapacchi almeno sulla forcella meglio se anche dietro
Per "montagna" intendevo più strade di montagna ma bassa quota, nulla di eccezionale. Giusto strade dove c'è meno traffico in determinate zone (quindi non pendenze assurde per dire)

Mogul

biker vecchius
24/2/24
567
378
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
La nuroad race è in alluminio quella in carbonio è la c62 ma non so se dietro ha gli attacchi per il portapacchi
Ad ogni modo viste le tue premesse io cercherei una bici più adatta poco importa se collina bassa quota o alta montagna per la tenda io non rinuncerei agli attacchi per portacchi

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.297
1.943
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E questa differenza di 1000€ da cosa è dovuto? Marca e carbonio anziché alluminio?
esatto... ma c'e' anche quella in carbonio che e' montata meglio della scott e come prezzo di listino (da scontare, lascio a te il compito di trovare chi la sconta meglio a seconda della tua taglia):

• Mi piace

Ficolla

Biker novus
23/3/25
7
1
0
34
Amandola
Visita sito
Bike
-

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.082
412
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Per "montagna" intendevo più strade di montagna ma bassa quota, nulla di eccezionale. Giusto strade dove c'è meno traffico in determinate zone (quindi non pendenze assurde per dire)
dipende anche dal tuo livello di allenamento, se fai trail running magari sei super allenato, pesi 65 kg ed in salita il 34 è addirittura superfluo...dipende anche dalla guarnitura che monta: se monta una grx, il modello ad 11 v poteva montare anche corona da 30, se invece, come sembra dal sito scott, ma non so se si riferisce al modello 24 o 25, monta guarnitura praxis, allora la corona minima è 32

Cmq con 2400 euro di offerte ne trovi...scott, cube, orbea...poi dipende se vuoi servirti per comodità da quel negozio in particolare.
Come già ti hanno detto, il prezzo non sembra male Screenshot 2025-03-25 alle 12.13.14.png

• Mi piace

Ficolla

Biker novus
23/3/25
7
1
0
34
Amandola
Visita sito
Bike
-
dipende anche dal tuo livello di allenamento, se fai trail running magari sei super allenato, pesi 65 kg ed in salita il 34 è addirittura superfluo...dipende anche dalla guarnitura che monta: se monta una grx, il modello ad 11 v poteva montare anche corona da 30, se invece, come sembra dal sito scott, ma non so se si riferisce al modello 24 o 25, monta guarnitura praxis, allora la corona minima è 32

Cmq con 2400 euro di offerte ne trovi...scott, cube, orbea...poi dipende se vuoi servirti per comodità da quel negozio in particolare.
Come già ti hanno detto, il prezzo non sembra male Vedi l'allegato 681842
Si diciamo che quel negozio mi è abbastanza vicino da poter poi in caso usarlo per eventuali riparazioni/consigli e anche per futuri accessori, anche questo pesa nella scelta. Come dicevo il bikepacking è proprio una cosa secondaria (non ho in programma viaggi o altro, magari se ci esce in estate un'uscita dove portar dietro il minimo giusto per una notte al lago, così). da come mi ha detto il tipo del negozio la bici ha anche gli agganci per eventualmente le borse telo.

La bici è della serie del 2023

Screenshot 2025-03-25 alle 12.26.20.png

Dovrebbe essere esattamente la stessa che ho trovato su questo link qui (anche stesso colore)

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.082
412
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Cosa comporta questa differenza tra le due?
la guarnitura grx ha le corone 46-30, quindi con il pignone massimo da 34 denti hai un rapporto più corto, più "facile" in salita. La guarnitura praxis ha corone 48-32 (tra l'altro con un attacco particolare, mi sembra di capire), quindi, corona da 32 denti abbinata a pignone da 34 denti, equivale ad un rapporto più lungo, più "duro" da spingere in salita. Si parla di differenze minime, che possono essere percepite su salite lunghe, oppure con forti pendenze, oppure quando sei stanco :)

Cmq, mi sembra di capire che vuoi rivolgerti al negozio, per essere assistito in caso di manutenzione, riparazioni ecc. Quindi ti conviene rivolgerti a loro, parlare di queste caratteristiche (quale guarnitura monta, eventuale sostituzione della corona, se ha senso e quanto costa): sanno che percorsi ci sono in zona, magari con poche domande possono capire quanto sei allenato e se ha senso o meno preoccuparsi di quei 13 cm di differenza tra i due rapporti.

• Mi piace
Reactions: alekos

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo