Prima bici, e telaio full. Sondaggio

elektronicola

Biker novus
4/3/08
3
0
0
Roma
Visita sito
Innanzi tutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post! Volevo un consiglio molto semplice.
Premetto che non ho esigenze da free-rider (o almeno non ancora), ma mi serve un mezzo di trasporto comodo su cui fare affidamento ogni tanto. Potrei quindi approcciare anche una bici di tutt'altra categoria, ma mi starebbe stretta...la mtb me gusta!
Premesso ciò pensavo di prendere una mtb, magari full già che ci sto. Un amico mi ha proposto un telaio full della turbo (che pagherei un prezzo di circa 100€ anche se non l'ho mai sentita come marca) che non mi dispaice n'è esteticamente, n'è tecnicamente.
Solo un dubbio: se prendo un buon telaioda subito, avendo purtroppo un budget limitato, dovrei risparmiare sui componenti, magari facendo poi dei piccoli ungrade più in la (anche perchè parte dei pezzi potrei averla per pochi soldi).

Quindi il mio dubbio è solo questo: su un telaio di buona qualità posso montare pezzi di bassa qualità seppur temporaneamente? Immagino già possibili problemi di compatibilità dei pezzi!
Aspetto delucidazioni da parte di saggi sciamani della mbt

Allego sondaggio ... cosa fareste (o cosa evete fatto con la vostra prima bici) nel mio caso?

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
opzione 5:

bici buonina (minimo 200-300euri) assolutamente usata non cambiandoci mai nulla, non lavorandoci sopra, non spendendoci più nulla tranne i toppini per le forature......poi si vedrà

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
nel mio caso una bici media...ma visto che la tua domanda era rivolta nel tuo caso personale...direi e ho votato una bici temporanea...se ti serve una bici su cui fare affidamento ogni tanto e sopratutto da trasporto non starei neanche lì a montarmela...al limite spenderei poco ora e se più in la mi viene la fissa spenderei solo dopo...comunque....BENVENUTO!!!

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Per come hai scritto....a te servirebbe una CityBike, andare su una Full mi sembra eccessivo a meno che non vai a spendere per un usato poche centinaia di euro, però rimane il fatto che te ne fai di una Full.
Poi se mi dici che vorresti una mtb per un uso quotidiano e per fare un primo approccio con le escursioni fuori città....allora il discorso cambia un pochino.

elektronicola

Biker novus
4/3/08
3
0
0
Roma
Visita sito
Innanzi tutto grazie per le risposte e per i voti al sondaggio!
La bici per quanto cittadina dovrebbe servirmi tutti i giorni e perché per un giretto in qualche parco di roma la domenica. Potrei andare con i mezzi o con la moto in giro, ma hobisogno di attività fisica per incanalare un pò di energia in più, data che ho smesso di fumare da pochissimo! Quindi l'ottica è un pò sportiva.
Ho potuto trovare due opzioni girando qua e la:
- bottecchia CC 6.66 bi ammortizzata tutta in alluminio. ammortizzatore post. e forcella regolabbili. pedali con gabietta anti scivolo buone condizioni a 150neuri;
- carnielli, in alluminio cambio Shimano Acera 21 vel. ammortizzata E. 190;
- o una giant a 100 euri ma vecchia di 5 anni.

Senza contare una coppi maskbike.

Consigli accettatissimi. Ultima domanda, poi prendo una decisione.
Grazie a tutti.

C

ciarlyy

Ospite
Ciao e benvenuto...Io personalmente ti consiglio una front....
Stamattina ne ho viste in un negozio, devo dire che una (non ricordo il modello) stava a 350 ed era molto carina per quel prezzo...
Vi erano anche modelli più economici, ecco fossi in te lascerei perdere le full per il momento. Infatti da ciò che dici una front ti basta ed avanza secondo me.

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Ciao, ti do il mio giudizio, sono un novello bikers e la cosa mi sta prendendo un sacco! Io ho iniziato con una bike front base marchiata con il nome di un venditore della mia zona, equipaggiata con Shimano Deore e forcella RST ML GILA. Le mie intenzioni erano appunto quelle di acquistare una MTB di basso livello per vedere se questo mondo mi appassionava per poi passare in futuro ad una nuova bici di alto livello. E così sarà! Non intendo upgrade questo modello perchè non ne vale la pena. Mi farò allenamento ed esperienza per poi in futuro passare alla mia prima vera MTB!!!
Ah dimenticavo ho pagato il mio mezzo € 460,00....ma trovi anche a meno con le mie stesse caratteristiche!

Ciao Davide

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
37
Genova
Visita sito
Con questo budget lascia stare le ful, perchè o sono di qualità oppure è solo manutenzione in più che devi fare.
Purtroppo con il tuo budget si compra giusto un ammortizzatore e una forcella, proprio basebase quindi vai su una front che da anche meno nell'occhio e in città è soggetta meno a furti.

elektronicola

Biker novus
4/3/08
3
0
0
Roma
Visita sito
E' andata per la front. Ho preso una carnielli, in alluminio cambio Shimano Acera come tutti il resto dei componenti. Manubrio e reggi manubrio zoom. Sella e reggisella ammortizzati. pagata 150neuri.
Upgrade massimo? un giorno potrei cambiarci la forcella e pace!
Insomma ho optato per una bici temporanea, per evitare roba con i cerchi a mandorla o cineserie simili o al contrario spese esose per una bici da trasporto.
Devo dire però che l'ammortizzatore anche se non credo sia eccellente da alle mountain bike quel gusto in più...poi è la prima volta che guido una ammortizzata e sono soddisfatto. Immagino già una full...chissa un giorno mi faccio una scott! (ma è presto)

Inoltre la mia carnielli, ha un pignone (che diversamente dagli altri 6) è molto più grande con su scritto scimano a bianco su nero. Un amico mi ha detto che qui a roma lo chiamano salitino...chissà qual'è il termine tecnico..l'ho notato solo quando sono arrivato a casa e quindi non ho potuto testare quanto aiuti in salita, ma credo comunque molto.

Solo un problema ho riscontrato:
se uso la corona più grande, e cambio marcia volendo passare alla corona medio non ci riesco e mi vedo costretto a cambiare ancora scendendo così direttamenta alla corona piccola. Insomma la media non va benissimo. Non ricordo se lo stesso e a salire.

So che sono o.t. ma cerco consigli a riguardo.
Lo stesso amico mi ha detto che dovrei aumentare la tensione del filo del cambio svitando leggermente una rotellina (credo di plastica) che è all'attacco dell comando del cambio, aumentandone così la tensione. Vi quadra come possibile soluzione?
Grazie di tutto.

P.S. Continuate a votare al sondaggio, l'opinione di tutti va oltre la scelta mia personale, ma è solo una scusa per dire la propria. Perciò votate...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo