Prima Bici.. DILEMMA, soprattutto se sei principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rinzi

Biker popularis
13/3/12
56
0
0
sassari
Visita sito
è troppo vasto come argomento! se usi il tasto cerca sul forum trovi tutto quello che t serve, devi farti una cultura e ci vuole tempo, ogni gg s' impara qualcosa... ora per farla breve t dico come al deca si dividono le gamme delle bici: Parliamo di front-suspend, quindi bici ammortizzate solo frontalmente... Le full lasciale stare perchè per una buona full si parte dalla performance (9.1)
1 tempo libero
2 sport
3 Performance
queste sono le gamme principali, t consiglio di guardare dalle sport in su, o meglio dalla5.3 in su!
Per capire se è montata bene una bici devi conoscere i componenti e i limiti che hanno. le discipline, e per quale tipo di disciplina una bici è costruita!
ora t posso dire che la 5.3 è una buona bici entry level perchè ha un cambio completo x5 e freni a disco meccanici, forcella a molla e per un uso da cross country va benissimo sopratutto per chi è alle prime armi ma che magari vuole tenersi qualche annetto la bici, e sopratutto il prezzo 364 Euro
A GRANDISSIME linee
le prime cose che uno deve guardare sono la forcella che può essere:
a molla o ad aria,
il cambio,
esistono due case che fanno cambi: Sram e shimano, nessuna dei due è migliore dell' altra ma hanno caratteristiche diverse e tutte e due hanno cambi comparabili
i freni: v-brake (a pattini), a disco meccanici, freni a disco idraulici

Ti ringrazioo molto, xkè adesso inizio a capire cosa si intendo quando ti dicono la scelta è diff e cambierà il tuo modo di pedalare..

Guarda io volevo una bici x far sport, quindi x fare un pò di strada e poi all'occorrenza usare i sentierini, diciamo un freeraider, passami il termine =D

Da Deca ho guardato, la 5.3 costa 379, xò ha il problema dei freni a disco meccanici (sconsigliati dai + xkè nn hanno buone prestazioni, meglio di buoni V-Brake) e poi ha un telaio nn molto convincente.

Di contro la kuma costa 449, xò li pago la marca, un buon telaio, ma freni v- brake e cambio shimano acera. Mi han consigliato x avere una bici + performante di puntare sulla bianchi x la qualità (io non sono ferrato sulle marche, quindi mi limito a riportarvi i pareri) ed eventualemnte poi sostituire un domani freni e cambi ed avere un ottimo mtb.

La Scott x lo stesso prezzo presenta la Aspect 50, sempre con shimano acera, in alluminio e freni v -brake (xò mi è stato detto che è la casa numero uno al mondo in fatto di bici.. :nunsacci::nunsacci:, sarà veroo??)

Per questa serie di motivi io continuo ad avere dubbi, xkè con la 5.3 risparmio xò poi ho dei dubbi sulla componentistica, mentre magari spendo un pochino in +, ho il nome xò di nuovo ho componenti di basso profilo..

Capisco che forse son un pò contorto, nell'esprimermi ma spero un attimo di aver chiarito i miei dubbi, x dar a voi la possibilità di consigliarmi al meglio.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io penso che su bici di quel livello, la differenza reale sulle prestazioni dei telai sia veramente sottile, son comunque tutti economici e che una persona che inizia a pedalare si diverte molto di più con una forcella migliore o un cambio che non lo costringe a continue regolazioni, piuttosto che con un telaio di poco superiore. IMPORTANTE, QUANDO DICO PEGGIORE NON PARLO DELLA RESISTENZA MA DELLE SENSAZIONI CHE TRASMETTE....le differenze insomma tra le varie bike entry level sono sempre minime.
Ho tenuto 4 anni una 5.4 con telaio a singolo spessore (come quello della 5.3) e si è portato pure 3 borsoni da viaggio appesi... insomma, sono un po' grezzi ma solidi.
IMHO

Però non prendere una bici che non ti piace! Continuerai a pensare di cambiarla a ogni bike che incontrerai! Quindi se la 5.3 ti fa schifo lasciala stare!
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
io penso che su bici di quel livello, la differenza reale sulle prestazioni dei telai sia veramente sottile, son comunque tutti economici e che una persona che inizia a pedalare si diverte molto di più con una forcella migliore o un cambio che non lo costringe a continue regolazioni, piuttosto che con un telaio di poco superiore. IMPORTANTE, QUANDO DICO PEGGIORE NON PARLO DELLA RESISTENZA MA DELLE SENSAZIONI CHE TRASMETTE....le differenze insomma tra le varie bike entry level sono sempre minime.
Ho tenuto 4 anni una 5.4 con telaio a singolo spessore (come quello della 5.3) e si è portato pure 3 borsoni da viaggio appesi... insomma, sono un po' grezzi ma solidi.
IMHO

Però non prendere una bici che non ti piace! Continuerai a pensare di cambiarla a ogni bike che incontrerai! Quindi se la 5.3 ti fa schifo lasciala stare!

concordo pienamente!
Poi io vorrei capire da cosa nasce questa sfiducia sui telai deca... telai progettati e prodotti in francia, ok il telaio della 5.3 è a singolo spessore ma è un telaio robustissimo... devo ancora trovare chi ha rotto il telaio o cmq che l'abbia piegato, ci sarà sicuramente ma rientrerà nelle percentuali minime di difettosi che ogni casa puo' produrre... i freni so che molti una volta regolati bene si trovano bene! Puntare su una bianchi perchè piu' performante mi fa ridere... Bici che monta pezzi peggiori e prezzo piu' alto, un mio amico ce l'ha e a quanto pare neanche questo telaio è un doppio spessore... poi magari mi sbaglio ma non è specificato nella scheda che ho trovato sul loro sito...
 

Rinzi

Biker popularis
13/3/12
56
0
0
sassari
Visita sito
io penso che su bici di quel livello, la differenza reale sulle prestazioni dei telai sia veramente sottile, son comunque tutti economici e che una persona che inizia a pedalare si diverte molto di più con una forcella migliore o un cambio che non lo costringe a continue regolazioni, piuttosto che con un telaio di poco superiore. IMPORTANTE, QUANDO DICO PEGGIORE NON PARLO DELLA RESISTENZA MA DELLE SENSAZIONI CHE TRASMETTE....le differenze insomma tra le varie bike entry level sono sempre minime.
Ho tenuto 4 anni una 5.4 con telaio a singolo spessore (come quello della 5.3) e si è portato pure 3 borsoni da viaggio appesi... insomma, sono un po' grezzi ma solidi.
IMHO

Però non prendere una bici che non ti piace! Continuerai a pensare di cambiarla a ogni bike che incontrerai! Quindi se la 5.3 ti fa schifo lasciala stare!

=D no no una volta presa.. a costo di dormirci sopra andrà benissimooo..
Spero sl di sceglier bene.. infatti ogni singolo commento o spiegazione x me è tt oro colato

X quello ke sai quindi sia forcella che freni componentistiche superiori della 5.3 alla kuma, ho capito benee??
 

Rinzi

Biker popularis
13/3/12
56
0
0
sassari
Visita sito
concordo pienamente!
Poi io vorrei capire da cosa nasce questa sfiducia sui telai deca... telai progettati e prodotti in francia, ok il telaio della 5.3 è a singolo spessore ma è un telaio robustissimo... devo ancora trovare chi ha rotto il telaio o cmq che l'abbia piegato, ci sarà sicuramente ma rientrerà nelle percentuali minime di difettosi che ogni casa puo' produrre... i freni so che molti una volta regolati bene si trovano bene! Puntare su una bianchi perchè piu' performante mi fa ridere... Bici che monta pezzi peggiori e prezzo piu' alto, un mio amico ce l'ha e a quanto pare neanche questo telaio è un doppio spessore... poi magari mi sbaglio ma non è specificato nella scheda che ho trovato sul loro sito...

Guarda io sto mettendo qui pareri di persone ke lavorano con le bici (in questo caso proprio rivenditori) e qualche amico ma nn espertissimo.. infatti chiedo a voi ke cmq ci vivete in questo mondo, avete molta più esperienza..

come freni, quindi con oppurtune regolazioni meglio freni a disco meccanici che v-brake?? sostituire un sist frenante da v-brake a freni a disco quanto costerebbe.. te lo chiedo xkè molti mi parlano di futuri upgrade..
 

Rinzi

Biker popularis
13/3/12
56
0
0
sassari
Visita sito
E' vero ke sostituire componenti acera con componenti alivio e/o deore mi costerebbe solo 200 euro??

escluso cambiare poi il sistema frenante da v-brake a freni a disco idraulici??
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Guarda io sto mettendo qui pareri di persone ke lavorano con le bici (in questo caso proprio rivenditori) e qualche amico ma nn espertissimo.. infatti chiedo a voi ke cmq ci vivete in questo mondo, avete molta più esperienza..

come freni, quindi con oppurtune regolazioni meglio freni a disco meccanici che v-brake?? sostituire un sist frenante da v-brake a freni a disco quanto costerebbe.. te lo chiedo xkè molti mi parlano di futuri upgrade..

Meglio meccanici vanno meglio sul bagnato e sul fango, i v-brake in queste condizioni non frenano...
sostituire t costerebbe un bel po... per esempio se i cerchioni non hanno i sei fori per il disco devi cambiarli, poi devi comprare l'impianto, a occhio ci vorrebbero tra cerchi e freni meccanici 200 euro comprando cmq pezzi di bassa gamma... forse pochino meno...
 

Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
E' vero ke sostituire componenti acera con componenti alivio e/o deore mi costerebbe solo 200 euro??

escluso cambiare poi il sistema frenante da v-brake a freni a disco idraulici??

Solo 200 euro? non t conviene... non stai passando da un acera ad un xt... cioè spenderesti 200 euro e non miglioreresti quasi niente...
 

matticino

Biker superis
3/11/11
423
0
0
torino
Visita sito
Bike
2 ruote
secondo me visto che sei un principiante alla prima bici ti conviene prendere un usato ( al prezzo della 5.3 trovi roba + bella, e anche se usata le prestazioni cambiano veramente poco se tenuta bene). eventualmente potrai fare i necessari upgrades ma spesso NON ce n'è bisogno perchè le componenti sono molto buone. se pensi già di cambiare freni (almeno 100E) e cambio (70/80E) puoi permetterti un usato da 500 e credimi ti durerà parecchi anni se è tenuta bene. dammi retta anche perché comprare una mtb con freni meccanici o v brake è deleterio. :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo