Prima bici dh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti

Aprofittando delle lunghe giornate ho dapoco rispolverato la mia vecchia mtb di 10 anni fa...
non ammortizzata cigolante con le ruote lisce pedali storti e sopratutto senza freni, su asfalto in salita può ancora dire la sua...
per il ritorno a casa invece ci sono diversi sentierini tipo dowhnhill.. pietre bei salti curve e abbastanza veloci...

Sto quindi cercando una bici biammortizzata con freni a disco adatta principalmente a fare discese anche abbastanza estreme


ho già letto i topic per i principianti e già fatto qualche giro per negozzi ma non ho trovato niente al di sotto di 1600€..
mentre io non avrei voluto spendere meno di 500€..
mi sono quinidi orientato su decathlon..
un amico mi ha consigliato la fr6 ma dalla descirzione leggo che non è adatta alle discese tecniche..

ho già capito che con 500€ non ci prendo una mazza ma spero comunque in qualche consiglio


grazie a tutti
 

michael_89

Biker superioris
28/8/09
933
0
0
Monza
Visita sito
Quando il budget è basso c'è poco da fare: o stai su una front nuova (vedi Cube, Canyon, Decathlon) o usata e inizi a "farti le ossa", imparando le reazioni della mtb nelle diverse situazioni, la posizione da tenere, ecc....Per iniziare le front sn ideali.

Oppure come hai detto tu guarda la 6FR: ora come ora la versione "vecchia" cioè quella in fine serie a 500 Euro nn c'è più, quindi c'è a prezzo pieno quella nuova....di più nn sò, ti dovresti fare un giro per chiedere.

E' una bici robusta: pesante (quasi 19 kg), però è ovvio i componenti sono adeguati al prezzo, e cioè di gamma bassa.
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
Quando il budget è basso c'è poco da fare: o stai su una front nuova (vedi Cube, Canyon, Decathlon) o usata e inizi a "farti le ossa", imparando le reazioni della mtb nelle diverse situazioni, la posizione da tenere, ecc....Per iniziare le front sn ideali.

Oppure come hai detto tu guarda la 6FR: ora come ora la versione "vecchia" cioè quella in fine serie a 500 Euro nn c'è più, quindi c'è a prezzo pieno quella nuova....di più nn sò, ti dovresti fare un giro per chiedere.

E' una bici robusta: pesante (quasi 19 kg), però è ovvio i componenti sono adeguati al prezzo, e cioè di gamma bassa.

Grazie per il consiglio

per dirla tutta ho alle spalle un annetto di enduro ( moto ) e da qualche mese cross..

Settimana scorsa ho provato una (pessima) biammortizzata con ottimi risultati e anche qualche bel saltino.. ora ho bisogno di una bici mia con cui prendere più feeling e sinceramente vorrei evitare le front

oggi farò un giro per altri due negozi qua in città vediamo se hanno qualcosa di usato..
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
da discesa sotto i 1500€ usato non trovi nulla.....forse le Stinky della Kona le becchi a 900/1000€ usate anche in negozio....
però la mia filosofia è questa....se la discesa ti intrippa,magari se cominci con una bici di bassa gamma perdi interesse in quanto non va come vuoi tu,vuoi qualcosa di meglio sotto le chiappe,ti senti un incapace perchè non fai grandi cose e invece è colpa del mezzo ma non puoi saperlo....arrivi magari a cambiare disciplina quando invece con una FR di media gamma già saresti andato meglio,avresti preso coraggio,ti saresti convinto che poi con una FR di alta gamma saresti migliorato ancora...e avresti continuato...
e in più con un mezzo scrauso non ti diverti nemmeno,fidati!!!
ATTENZIONE:con scrauso io non intendo un mezzo che costa poco,ma che fa schifo per caratteristiche di telaio e per componentistica
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
da discesa sotto i 1500€ usato non trovi nulla.....forse le Stinky della Kona le becchi a 900/1000€ usate anche in negozio....
però la mia filosofia è questa....se la discesa ti intrippa,magari se cominci con una bici di bassa gamma perdi interesse in quanto non va come vuoi tu,vuoi qualcosa di meglio sotto le chiappe,ti senti un incapace perchè non fai grandi cose e invece è colpa del mezzo ma non puoi saperlo....arrivi magari a cambiare disciplina quando invece con una FR di media gamma già saresti andato meglio,avresti preso coraggio,ti saresti convinto che poi con una FR di alta gamma saresti migliorato ancora...e avresti continuato...
e in più con un mezzo scrauso non ti diverti nemmeno,fidati!!!
ATTENZIONE:con scrauso io non intendo un mezzo che costa poco,ma che fa schifo per caratteristiche di telaio e per componentistica


Grazie della risposta
il fatto è che io sono completamente inesperto di dh..
la bici la userei la sera dopo lavoro.. quindi solo per il periodo estivo.. quando le giornate si accorciano la bici rischia di restare inutilizzata, il weekend ho altre passioni ( la moto )
io speravo di prendere la fr6 di decathlon dell'anno scorso che stava intorno ai 500€ e divertirmi con quella...
nel momento in cui troverò dei forti limiti e magari sarò sicuro di usare più spesso la bici prenderò un mezzo più valido...

io sono comunque dell'idea che è meglio avere un mezzo scrauso e usarlo al 110% delle possibilità che non 8000€ di bici e usarla al 30%...

certo spero che questa fr6 non vada troppo a pacco di sospensioni dopo i salti.. alla peggio mi inventerò qualcosa..


per il budget i 700€ di decathlon mi sembrano già tantini..
l'unica discesa completa l'ho fatta con una bici "da pedalata" con poca escursione i freni a disco a comando a cavetto e il canotto di sterzo da ri-chiudere a fine giornata.. certo non ha niente a che vedere con la cannondale perp però mi ci sono divertito un sacco
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ah beh,se mi dicevi che la avresti usata come "seconda passione" non avrei scritto quelle cose!!!
però rischi che usando la FR6 al 110% tu debba anche spendere il 110% del suo valore per rimetterla aposto....
ma se il budget è quello e le discese non sono da WC allora penso che la deca vada bene..
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
ah beh,se mi dicevi che la avresti usata come "seconda passione" non avrei scritto quelle cose!!!
però rischi che usando la FR6 al 110% tu debba anche spendere il 110% del suo valore per rimetterla aposto....
ma se il budget è quello e le discese non sono da WC allora penso che la deca vada bene..

si esatto sarebbe per fare un po di allenamento gambe e fiato in salita e divertirsi un po nella discesa


oggi ho fatto un giro per qualche negozio, i prezzi sono inaviccinabili.. sono poi passato da decathlon e la fr6 non c'era in esposizione.. andrò a vederla in un altra filiale...
ho però visto la rockrider 6.3 in tutto il suo splendore...
cazz sembra finta... è un giocattolo rispetto a quelle che ho visto finora...
sul sito rendeva molto meglio :omertà:


tra l'altro mi veniva un dubbio.. con una vera bici da downhill riuscirei a pedalarmi tutta la salita? i telai che ho visto ad occhio e croce sembravano molto piccoli...
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
ma drei proprio di no...poi se tu sei abituato a farti i salitoni con un peso extra di 9kg sulle spalle allora ce la fai....:paur:
i mezzi da discesa hanno geometrie ed escursioni solo per far discesa....in salita saresti davvero scomodo,e ti cappotteresti con quell'angolo di sterzo....:maremmac:
se vuoi fare salita per guadagnarti la discesa perndi una allmountain.....che montano spesso forcelle bloccabili oltre che ad aria,sono leggere e non sono sdraiate per terra,così non cappotti in salita:celopiùg:
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
ma drei proprio di no...poi se tu sei abituato a farti i salitoni con un peso extra di 9kg sulle spalle allora ce la fai....:paur:
i mezzi da discesa hanno geometrie ed escursioni solo per far discesa....in salita saresti davvero scomodo,e ti cappotteresti con quell'angolo di sterzo....:maremmac:
se vuoi fare salita per guadagnarti la discesa perndi una allmountain.....che montano spesso forcelle bloccabili oltre che ad aria,sono leggere e non sono sdraiate per terra,così non cappotti in salita:celopiùg:

dai 9 kili in più sul ferro sono una motivazione in più per levarne altrettanti da dietro l'ombelico :D

il dubbio era più sul poter estendere completamente la gamba durante la pedalata, io sono pure alto 1.86...

cmq ho preso una decisione, se questa fr6 assomiglia troppo alla rockrider 6.3 proverò a farmi vendere l'ex ferraccio del mio amico..
con poche centinaia di euro ho una bici che mi permette di fare due scalini e qualche salto, se poi mi piace davverol'anno prossimo punterò a qualcosa di serio

grazie per le risposte!
 

march84

Biker novus
19/7/10
23
0
0
Genova
Visita sito
con 500 euro già ci fai pochissimo con una front, figuriamoci una full...

il tuo amico ti ha suggerito bene dicendoti decathlon..però cmq sia per quello che ci vuoi fare te mi sa che devi spendere + di 500 euro

con 700 euro c'è questa:
http://it.decathlon.com/freeride-mountain-bike-vtt-btwin-rockrider-fr6-2010-id_10226_8127603.html
però boo..non è un gran che..

oggi ho finito tutti i miei giri


da inesperto ho capito che..

se si vuole fare downhill per davvero ci vuole una vera bici da dh..

le allmountain servono per portarti in cima alla salita, qualche usato non al top lo si trova a meno di 1000€.. ma immagino in discesa la dh faccia la differenza..

con 900€ e un po di culo si trova una buona dh di quelle che hanno fatto le guerre puniche..



ora spulcio pinkbike poi se la bici vale la pena della traversata oceanica faccio l'acquisto altrimenti prendo un qualsiasi cassone con freno a disco a comando meccanico biammortizzato tanto da non sfondarmi i polsi st'estate col ferraccio che mi ritrovo
finestagione penserò se passare ad una vera dh
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
quali sono le differenze tecniche fra una fr e un dh?

leggi sul forum....ci son barche di topic e di info!
comunque...arch84....sei sicuro che ti serva una fr o una dh???sembri mooooooooolto confuso e incasinato......sai che se prendi una fr o una dh le salite le vedrai con il binocolo e dovrai andare quasi sempre in seggiovia in cima?che dovrai comprare un abbigliamento molto più costoso e tecnico rispetto ad uno da AM?secondo me la bike più adatta ate è una AM tipo la rockrider 9.1 per quanto sei disorientato...!
sciaoooooo!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
ora spulcio pinkbike poi se la bici vale la pena della traversata oceanica faccio l'acquisto altrimenti prendo un qualsiasi cassone con freno a disco a comando meccanico biammortizzato tanto da non sfondarmi i polsi st'estate col ferraccio che mi ritrovo
finestagione penserò se passare ad una vera dh

piccolo consiglio: il mercatino di pinkbike è veramente immenso per offerte spesso molto allettanti, ma non è soggetto a controllo... quindi il rischio di fregature è abbastanza alto :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo