Prima bici da 29":tutti i miei dubbi...

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
ho ordinato un telaio full da 29",
nello specifico un intense spider 29,
ed ora mi ritrovo a fare la scelta dei componenti per montarlo.
Sono diversi anni che vado in MTB,
sono partito con le rigide in acciaio e adesso è gia da 6/7 anni che uso solo full da 26".
Ora ad esempio utilizzo una santacruz nomad.
Ho voluto prendermi una 29" dopo aver avuto delle impressioni positive provando la front 29" di mio fratello.
Ora,
essendo un pò a digiuno di questo mondo,
ho tutti i dubbi del caso sui componenti da montare.
Intanto io sono alto 184 cm e cavallo 88,
la taglia che ho ordinato è L,
credo sia quella corretta.
Della bici vorrei fare un utilizzo maraton-trail,
visto che per le cose più cattive mi rimane il nomad.
Per le ruote ho già risolto, volevo assolutamente che fossero tubeless, e ho trovato sul mercatino una coppia di Easton ea XCT che mi soddisfano.
Pesate assieme fanno 1750 gr...
Copertoni: ho notato che la scelta non è vastissima (parlo sempre di UST o comunque tubeless-ready).
Vorrei gomme robuste, che non siano eccessivamente pesanti.
Scarto quelle prettamente XC perchè non sono un agonista e mi sembrano troppo delicate.
Mi sarei orientato sulle WTB bronson tcs 2.2,
sono tubeless ready, e dovrebbero pesare circa 700gr.
Ho in casa una coppia di freni formula the one usati una sola volta,
e anche se non sono proprio indicati per un uso TRAIL, credo monterò quelli.
Ho un reverb telescopico, accessorio comodissimo, che verrà anche lui riciclato.
Per l'attacco ho in casa un thomson da 70mm e inclinazione 0°,
per ora monto quello, poi magari guardo se servisse più lungo o corto.
Io lo preferisco comunque corto per avere uno sterzo più reattivo,
voi avete dei consigli?
E' meglio più corto? più lungo? E' meglio con inclinazione negativa o positiva?
Per il manubrio sarei orientato per uno piatto, senza rialzi,
sul nomad ne ho uno largo 720mm,
e lo vorrei più o meno di questa misura, o almeno di 700.
Mi piace l'enve in carbonio piatto da 700mm,
però se ne avete uno appena più largo da suggerire ben venga.
L'ultimo dubbio rimane la trasmissione:
monterei shimano XT o sram X9,
finore ho sempre usato shimano ma non ho pregiudizi con sram.
Monterei un 10 velocità.
E il dubbio più grosso rimane la guarnitura:
doppia o tripla?
Io preferirei doppia,
sul nomad ho una doppia 36-24+bash con cassetta 11-36.
Ci vado ovunque, ma forse il 36-11 nei trasferimenti su asfalto è un pò corto,
ma col nomad non è un problema tanto la fretta si lascia a casa.
Sulla 29" per un uso trail cosa consigliate?
Se scelgo doppia nativa shimano propone 38-26, e mi sembra troppo duro per me il rapporto più corto (26-36)
Sram invece propone 38-24 oppure 36-22.
Col 24-36 mi troverei con la stessa rapportatura del nomad, ma con le ruotone farei più fatica giusto?
Allora è meglio 22-36?
Ma poi ho paura che la corona da 36 sia troppo piccola...
Mi piacerebbe un 38-22... ma mi sa che nessuno lo propone...
Voi che suggerimenti mi date?
Grazie a tutti quelli che risponderanno,
e scusate se ho scritto tanto....:Salut!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
bel telaio

guarnitura doppia 36-22 e cassetta 11-36 10v
e sei apposto
non è corto il 36x11 con ruote da 29" in piano ti permette di fare molta velocità

per le gomme io ho avuto sempre buone impressioni con copertoni normali da camera latticizzati su cerchi normali da camera, non ho avuto problemi su tracciati di montagna, quindi non me la sento di consigliare ruote per ust nativi che sono più pesanti e come hai scritto te c'è meno scelta
poi continental o schwalbe hanno versioni con protezioni sui fianchi e la scelta su gomme da 2.2 a 2.5 da 29" da "camera" oggi è abbastanza vasta.
anche perchè se scrivi che ti rimane il nomad che fai monti delle ruote pesanti con gomme poco scorrevoli e pesantucce sulla spider che è destinata a giri più tranquilli e scorrevoli ?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.595
1.206
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come rapporti ti posso consigliare il 24-38,cassetta 11-36 anche Shimano. So che i negozianti ti dicono che Shimano x doppia fa solo il 26-38 ma basta montare il 24 da tripla e funziona correttamente. Io mi trovo più che bene, ho fatto salite (anche sterrate) da 24% e vedevo amici con la 26" con il 22-34 che pedalavano alla mia stessa velocità di cadenza.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
col 38-24 avrebbe una rapportatura più dura che ha sulla nomad
invece con le ruote da 29 dovrebbe avere una rapportatura più agile per via del maggior sviluppo metrico della ruota da 29

quindi 36-22
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.595
1.206
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Xò con il 36 poi ti manca sull'asfalto.. Già con il 38 rispetto a chi ha la classica 44-11 con la 26" mi sembra di avere un rapporto in meno
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Con la doppia è risaputo che nn può essere mai versatile come una tripla, ma nonostante tutto, secondo me é il migliore compromesso.....
Personalmente uso 24/38 cn 11 36 dietro, in asfalto su piano il 38 alcune volte è anche duretto, mentr in discesa, ovvio che va bene..... Ma su sterrato, nn ho mail usato 38/11
Secondo me per chi ha una buona gamba il migliore compromesso é 24/36, perché su sterrato (le Mtb dovrebbero fare quello) è sicuramente più sfruttabile, e sopratutto, il salto di catena, è meno avvertibile.......
Detto ciò, nn ho delle buone gambe per le salite, e siccome preferisco preservarmi un po', i miei prossimi rapporti saranno: 22/36.
 

petgold969

Biker superioris

Condivido pienamente io con 11/34 e 24/36 devo dirti che sono al limite. Prossimamente monto il 22 davanti.
Sono d'accordo che se uno va in MTB che se ne fà dei rapporti lunghi.
 
Reactions: Piterino78

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.595
1.206
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Bè io la front da 29 la uso x le cose più versatili, x cui valuto anche quando faccio 10-15 km di asfalto x tornare casa dopo un bel giro o X le gare di granfondo.. X i giri più ripidi(sia a risalire che in discesa) o tosti uso una 26 come muletto. Xò mi è capitato di fare gli stessi percorsi con entrambe le bici e preferisco sempre la 29 come pedalata. È vero che risulta essere leggermente più duretta della 26, xò la ruota più grossa aiuta anche nelle salite più ripide, soprattutto su sterrato, s'impunta meno su pietre o radici. L'unico limite è che il telaio è in carbonio e se cado in una mulattiera difficile la paura di fare danni seri è molto maggiore rispetto alla 26 in alluminio.Se lui ha anche la nomad sicuramente preferirà usare quella x i percorsi più ostici.. Almeno credo!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ecco,
avete centrato il concetto che volevo esprimere: versatilità.
Questa bici vorrei fosse il più versatile possibile.
Dato che ho già il nomad per un uso più cattivello,
vorrei che questa andasse bene sia per l'uscita dietro casa di un'oretta in pausa pranzo,
dove magari metà percorso è su asfalto,
sia per i miei giri appenninici dove sto ore in sella senza vedere asfalto, facendo diversi metri di dislivello.
Per questo ho paura che il 36/22 abbia i rapporti lunghi troppo corti,
e il 38/24 abbia quelli corti troppo duri...
Non so se m isono spiegato...
 

cravals

Biker novus
8/11/12
39
0
0
Assisi
Visita sito

Io sulla Merida nuova ho il 38/26 e l' 11/36. Oggi sono riuscito a finire scendendo 2 volte una salita veramente dura. Domani ordino subito il 24 al posto del 26. Poi che c'entra.. X la 29 bisogna essere veramente allenati
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito

io ho 38-24 davanti e 36-11 dietro sulla 29,ti assicuro che con 38/11 in discesa su asfalto arrivi quasi a 60kmh e ancora pedali per cui su trasferimenti in asfalto hai tutto quello che ti serve e con 24/36 arrampichi sui muri,io se arrivo a usare il 36 con la corona piccola di solito scendo e proseguo a piedi che arrivo prima.io non so dove stai tu e dove giri di solito ma tieni presente che la 29 ha uno sviluppo metrico maggiore rispetto alla 26,se hai intenzione come hai scritto di usarla in pausa pranzo anche su asfalto potresti provare il 38/24 magari con corone non di grande valore,se non ti ci trovi sei sempre in tempo a cambiarle con il 36/22
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.595
1.206
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io capisco che matematicamente voi tutti guardiate il fatto che le ruote da 29 hanno uno sviluppo metrico maggiore, e x questo le considerate più dure da pedalare, xò la ruota più grande ha anche più inerzia! Se è partire da fermi ok, ma una volta avviata secondo me è più facile da mantenere, diciamo che fa più massa volanica, quindi si fatica meno. A parità di agilità di pedalata con la 29 mi sembra di faticare meno con le gambe, salendo di più con i battiti..
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito


Ciao,
io abito sull'appennino reggiano,
anche nell'uscita dietro casa riesco a fare 900mt di dislivello in meno di 20 km per due ore di tempo.
Considera che per colpa del tempo che scarseggia sempre,
non sono molto allenato.
Riesco ad andare quasi tutte le domeniche e a volte a fare un'uscita in pausa pranzo.
Io propenderei più per il 36/22,
l'idea di provare un 38-24 e poi cambiare non so se sia fattibile:
se prendo una guarnitura XT o X9 dopo ho paura di faticare a reperire corone compatibili,
non tanto quella interna ma quella esterna.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
se non sbaglio sram ha girobulloni 120/80 ,non penso farai fatica a trovare corone compatibili.comunque 36 22 è sembre una scelta valida per una doppia 29,giustamente è da provare sui percorsi che fai di solito.se poi ti trovi corto le corone pmp da 38 vanno bene su sram,mentre la doppia xt ha girobulloni standard 104/64 e qui ne trovi quante ne vuoi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo