prima bici, bici nuova.. tante domande..

ganfete

Biker novus
10/11/06
4
0
0
44
udine
Visita sito
ciao a tutti, finalmente mi han consegnato la mia ktm prowler 2.0.. ho pensato tanto a cosa prendere, alla fine ho scelto una full.. mi piace tanto la mantagna e la discesa...
ho però un paio di domande.. la mia monte freni lx... fischiano tanto e non frenano come mi aspettavo... è perchè ho fatto solo pochi km e devono rodarsi... oppure sono gli lx che proprio non sono il max?
e poi... il precarico di forca e ammo... va a sensazione mia.. la provo un po' e poi provo a cambiare o c'è una regola fissa? scusate se le mie domande possono sembrare stupide.. anche io farò le mie esperienze..
domani vado sulle alpi e la faccio lavorare un po' di più...
aggiungo solo una cosa... bella questa ktm!!!!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

Per quanto riguarda i freni di certo hanno bisogno di un pò di km per assestarsi e cominciare a farsi una pista frenante sul disco... quindi dopo le prima 2-3 uscite di sicuro sentirai la differenza. Ora il disco è praticamente nuovo, un informe pezzo di acciaio e le pasticce anche (non di acciaio però ).
Certo che gli LX non sono il massimo, altrimenti Xt e Xtr non esisterebbero, ma sono pur sempre degli ottimi freni a disco idraulici.
Per la forcella e l'ammo non ci sono regole, dipendono dai percorsi che fai, dal tuo peso, se ci droppi (salti vari e cose del genere)... ma per questo lascio la parola a chi se ne intende veramente...
Cmq cerca nella sezione appostita "Sospensioni", magari trovi dei post che ti posso interessare.
Cmq buone padalate e Benvenuto tra noi!

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Per quanto riguarda i freni........personalmente non ho mai provato gli lx......io monto i deore...ma i miei deore ( che se non sbaglio montano le stesse pastiglie, e sicuramente gli stessi dischi degli lx [i miei deore sono idraulici]) non hanno mai fischiato ( tranne sotto la pioggia k è normale) .........dovresti provare a farti qualche altro giro per rodarli.....se non funziona prova a limare leggermente gli angoli delle pastiglie con un pezzetto di carta vetrata....probabilmente c'e' qualche angolino che sporge e fischia...........

.........per quanto la forcella molto dipende dal tuo peso....... se superi gli 80 kg di slancio ti consiglio di tenerla morbida.......se invece sei un peso piuma ( sotto i 70- 75) ti consiglierei di "indurire " il rebound un bel pò...........poi per avere delle risposte più dettagliate dovresti scrivere che forca monti o almeno quanta escursione ha..........

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ciao ho da poco preso una Giant Anthem 1 e per il "momento" non ho problemi con i freni..anzi sono una "bomba" tanto che se non stò attento mi cappotto rumori...non ne sento...i miei freni sono xt...Ho poca esperienza in questo campo ma penso che ci sia "qualche" differenza frà i vari modelli..
Per quanto riguarda l'ammortizzatore e la forcella, i miei sono della Fox e c'è un manualetto con i vari "consigli" per il "pompaggio".
Ma da quello che ho capito, da consigli del forum e dalla poca esperienza fatta sul campo, varia a secondo dei "gusti" e dal tipo di uso che se ne fa.
Sicuramente altri ti spiegheranno meglio di me.
Buona pedalata!

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito

Gli XT sono il modello superiore degli lx............. x quanto riguarda la forca è chiaro che molto dipende dalla scelta di chi deve guidare la bici......ma non si agisce sul pompaggio ( perchè quello viene fatto dal negozio dove compri la bici .....) ma sul rebound, ovvero sulle leve ( o in alcuni casi solo su una) presenti in cima agli steli della forcella.....

p.s. la fox è strepitosa come marca di forcelle.......( naturalmente a mio parere)

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito

si agisce anche sul pompaggio(pressione)basta aver l'apposita pompa....

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Io sulla front ho gli lx; non sono potentissimi ma estremamente modulabili e non fischiano se non sono bagnati.
I tuoi dischi da quanto sono? Se da 160 anche l'anteriore, magari potrebbe essere consigliabile aumentarne il diametro proprio per sopperire ad una potenza non eccezionale.

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
ho da poco dei freni disk xt2008.

fischiano solo quando si bagnano.
dopo 40 km si sono rodati e ora vanno benissimo.

hai provato a cambiare le pastiglie? magari sono difettose...

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
non vorrei dire caz...e ma la regolazione del SAG viene fatta in base al peso del bikers!!!!!mettendo o togliendo aria dalla camera!!!!pompandola al massimo sarebbe rigidissima!!!!!!!!!!

In teoria non stai dicendo una caxxata,
ci sono proprio delle tabelle in cui vengono indicate le pressioni in base al proprio peso.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
ho da poco dei freni disk xt2008.

fischiano solo quando si bagnano.
dopo 40 km si sono rodati e ora vanno benissimo.

hai provato a cambiare le pastiglie? magari sono difettose...

Beh, io aspetterei a cambiare le pasticche.
Come hai detto anche te hanno bisogno di un pò di rodaggio per iniziare a frenare,
quindi tempo al tempo,
se poi proprio non vanno,
farà sempre in tempo a sostituirle no?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.838
3.998
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vi ricordo che in assenza di conoscenze tecniche sicure, non è obbligatorio postare; la regola sarebbe che piuttosto che scrivere castronerie è meglio non scrivere nulla, dato che molti utenti non hanno l'esperienza per giudicare la validità dei consigli che leggono.

ganfete

Biker novus
10/11/06
4
0
0
44
udine
Visita sito
Torno adesso dalla uscita numero 2.... non fischiano più.. oggi ho aggiunto una 50 di km ai 30 di ieri e niente più rumore, a parte quando mi son buttato in un guado... poi per un po' l'H2O ha fatto il suo dovere.. ma poi di nuovo silenzio assoluto... anche per quanto riguarda la frenata è migliorata un sacco... molto più potente.. e bella modulabile.. và che sti lx me li tengo..
per la forca... monto una revelation 409 u-turn 100-1300 mm.. anche li ci stò lavorando.. ce ne vuole un po' per capire tutto... una cosa è sicura, stamattina quando mi son buttato in discesa sui sentierini stretti della alta val torre (vicino udine) i 130 mm hanno fatto la loro parte..
grazie a tutti per i consigli..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo