Prezzo entry level

pav2983

Biker novus
23/10/13
16
0
0
Rivignano
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Oggi volevo proporvi una domanda un po contorta ma spero abbia una risposta!
:nunsacci:
Vorrei procedere con l'acquisto della mia prima MTB e come scritto ieri in forum pensavo a queste bici: cube acid, gt karakoram, specialized crave comp, bottecchia gavia (ne ho altre..) ovviamente 29 perché sono alto 193.
XL di seconda mano non ne trovo..
Amici ciclisti mi hanno fatto sorgere qualche dubbio e perciò la domanda è: 1000 euro sono abbastanza per una entry level o è meglio investire un 500 euro in più? Perché per 1000 poi dopo poco se mi appassiono devo spendere per cambiare pezzi e perché una da 1000 ha meno mercato?
La parte di più rilievo è l'ammortizzatore? Obbligatorio almeno ad aria?
Quali sono le altre parti che per un entry level sono da controllare?
Devo definire una soglia e non riesco!

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Oggi volevo proporvi una domanda un po contorta ma spero abbia una risposta!
:nunsacci:
Vorrei procedere con l'acquisto della mia prima MTB e come scritto ieri in forum pensavo a queste bici: cube acid, gt karakoram, specialized crave comp, bottecchia gavia (ne ho altre..) ovviamente 29 perché sono alto 193.
XL di seconda mano non ne trovo..
Amici ciclisti mi hanno fatto sorgere qualche dubbio e perciò la domanda è: 1000 euro sono abbastanza per una entry level o è meglio investire un 500 euro in più? Perché per 1000 poi dopo poco se mi appassiono devo spendere per cambiare pezzi e perché una da 1000 ha meno mercato?
La parte di più rilievo è l'ammortizzatore? Obbligatorio almeno ad aria?
Quali sono le altre parti che per un entry level sono da controllare?
Devo definire una soglia e non riesco!

Di quelle che dici, quella che preferisco è la Specy, comunque sono mtb più che valide per praticare questo sport, che trovano i limiti più che altro nelle gambe di chi ci sta sopra.
Se poi ti appassioni molto, fattene una ragione, il meglio non basta quasi mai, quantomeno a soddisfare la scimietta che ti salirà sulla spalla se non le esigenze tecniche o magari la voglia di avere una tipologia di mtb differente da una front, non è una cosa che si può prevenire senza iniziare a far km pedalando, nelle front da 29'' i 1000 che dici sono una cifra più sufficiente per un mezzo adeguato.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo con Veleno.
Se non devi far gare e non hai una scimmia iperattiva con 1000€ ci puoi prendere ottimi mezzi.
Esempio, un giocattolino del genere:
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78841/cube-ltd-sl-29-black-anodized.html
Avresti poche cose da rimpiangere... non manca quasi niente a quella bici.
Il problema è che intorno a quelle cifre si può passare da bici nuove e poco scontate con forcelle mediocri che possono essere tutt'altro che soddisfacenti a robe come quella di cui sopra con una forcella che da sola fa più di mezza bici.

pav2983

Biker novus
23/10/13
16
0
0
Rivignano
Visita sito
Eh.. non sei il primo a propormi questa bici, perciò immagino sia proprio una buona MTB! Sopratutto per la fox...
Il fatto è che essendo un novizio ho un po paura a prendere su internet! e le versioni 2013 in non ne trovi in giro!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Eh.. non sei il primo a propormi questa bici, perciò immagino sia proprio una buona MTB! Sopratutto per la fox...
Il fatto è che essendo un novizio ho un po paura a prendere su internet! e le versioni 2013 in non ne trovi in giro!
Vedi le Cube 2014 quanto ti costano. Un po' di sconto lo dovrebbero fare comunque.
Le altre che hai elencato prima sono 2014?
Se metti i link ci faciliti il compito.

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito

Non spaventarti a comprare da quel sito tedesco, ci comprano tutti, e come si suole dire i negozianti "sono tedeschi", quindi massima precisione e serietà :)

pav2983

Biker novus
23/10/13
16
0
0
Rivignano
Visita sito
CUBE ACID 29' 2014
forcella rock shox recon silver air poploc
cambio XT-DEORE
freni shimano brm395
prezzo 900

GT KARAKORAM 1.0 2013
forcella rock shox XC30 TK
cambio XT-DEORE
freni avid elixir 1
prezzo 835

SPECIALIZED CRAVE COMP 29 2013
forcella rock shox recon gold tk sa 29
cambio SRAM X7
freni avid elixir 1
prezzo 1000

aggiungerei anche:
BOTTECCHIA GAVIA 29 2014
forcella suntour XCR RL 29
cambio SLX/deore
freni shimano 395
prezzo 800
(ps questo rivenditore è a 300 mt da casa mia!)

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Avevo fatto un forum ieri ma poi la sera mi hanno messo dubbi sulla spesa e quindi mi ero preso male nel dubbio la spesa non fosse adatta al tipo di MTB da prendere..

Se nel tuo caso non hai problemi a spendere cifre maggiori, potresti provare a vedere se trovi ancora una Specy camber 2013, qualche concessionaria si è spinta fino ad un 30% di sconto, il 20% era già previsto da una campagna sconti fatta dalla casa a fine stagione. Quindi scontata siamo tra i 1700 e i 2000 euro ( ammesso che riesci a trovarne una però, la tua taglia aiuta).
è una full da 29 molto versatile (trail) con escursione maggiore di una front da XC, che tuttavia volendo non sfigura affatto ad una gara marathon senza pretese in mano al biker giusto. Ovviamente in questo caso non si parla di una "entry", l'inadeguatezza tuttalpiù può essere data dal fatto di aver speso più o meno il doppio e magari rendersi conto che la MTB non ti appassiona affatto.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avevo fatto un forum ieri ma poi la sera mi hanno messo dubbi sulla spesa e quindi mi ero preso male nel dubbio la spesa non fosse adatta al tipo di MTB da prendere..
Ma dipende da cosa ci devi fare con queste bici. Dipende dai percorsi, dal come li vuoi fare. Da quanto pretendi dalla bici, dal tuo apporccio con questo sport/hobby.
Per uno che lo fa come passatempo, possono bastare anche 500€. Magari per uno molto alto e pesante non proprio, ma è per capirsi.
Poi ovvio che più spendi, migliore sarà il prodotto e anche più divertente da guidare diventerà, oltre che più sicuro. Ma non ci sono obblighi di nessun tipo (nei limiti del buon senso ovviamente).
Cosa diversa è se devi usarla anche per gareggiare.
Di quelle la migliore è la Specialized, che però costa pure 1000€. E a 1000€ trovi altre Cube e Bottecchia simili o superiori.
Se poi preferisci Bottecchia per la comodità del negoziante, chiedi anche di altri modelli, non fanno mica solo la Gavia.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo