prezzi usato su mercatino

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Premesso che per le bici non esiste un catalogo dell'usato come per le auto esiste Quattroruote, ma si potrebbe stilare un piccolo decalogo per capire a quanto vendere una bici completa?

Faccio un esempio:

mtb da 5000€ (di listino) di marchio superconosciuto, quanto vale dopo 6 mesi e dopo 1 anno?
forcella top da 1000€ (di listino) dopo 1 anno?

così ad occhio io farei un 50% del prezzo di listino dopo un anno, che ne dite? Considerando che chi vende dopo un anno di utilizzo, spessimo la ha utilizzata a fondo e che tra catena, pignoni eccetera, si spendono un 250 euro di revisioni/ricambi??? (direi a carico di chi compra)
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Tu venderesti una mtb pagata 5000€ dopo un anno a 2500€? Non credo...
Chi vende è liberissimo di vendere al prezzo che vuole, se la paga 5000€ nuova e la mette in vendita a 6000€ se trova chi la compra non vedo dove sia il problema...
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il mio era un esempio per cominciare la discussione, secondo te quale può essere la percentuale di svalutazione?
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.897
665
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Poi io non parlavo di quanto l'ho pagata, ma parto dai prezzi di listino che sono sempre più alti.
Per inciso una mtb usata anche di un solo giorno avrà una svalutazione, non credi?
Se compro in un negozio una mtb a 5000 €, e dopo un mese mi accorgo che non mi serve più o non mi piace, quanto pensi che mi dia il negoziante? il 10% in meno di sicuro = 4500€?
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...è difficile fare una valutazione, bisogna vedere se il venditore ha fatto delle modifiche e come è stata trattata.
secondo me se una bici pagata 2000 euro dopo un anno e senza modifiche può valerne 1200...se però il venditore ha montato ruote nuove, mi ha cambiato il trittico per uno più leggero e via discorrento diveta più difficile fare una valutazione...e qui scatta la trattativa.
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
Fare un discorso generale e unico per tutte le bici secondo me è impossibile, perchè oltre al fattore ovvio e scontato dell'usura, entra secondo me in gioco anche il modello stesso della bici dal momento che ci sono modelli che tengono di più e altri che tengono meno il valore, sia in base al marca e al pregio (ma non sempre), ma anche in base a quanto sono richiesti in quel momento (della serie telai made in usa/canada ribassati allo sfinimento per cercare di essere venduti e modelli più commerciali andare via in un batter d'occhio anche a prezzi alti solo perchè è un modello che "va di moda"). Quindi secondo me non penso sia facile fare un conto rapido ed empirico per tutte le bici, varia da caso a caso. ;-)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
il prezzo è frutto di vari fattori,infiniti mi vien da dire,e decisamente troppi per poter "sintetizzare" una tabella in cui si dica " Tizio,Caio,Mario venderanno le loro bike alla metà del prezzo di acquisto" Ci sono per dirne alcuni
Oggetto:
-stato d'usura
-tecnologicamente al passo
-marca
-livello (topdigamma,medio,entry-level,cancellone....)
-uso a cui è stata sottoposta
-stato generale
-km percorsi/lavoro svolto nella sua vita
-fattori estetici
etc................
venditore:
-necessità e volontà di vendere (vendo subito e a meno o aspetto chi interessato?)
-valore economico dell'oggetto
-valore affettivo dell'oggetto
-aspettativa di guadagno
etc...............
compratore:
-necessità e volontà di comprare l'oggetto
-garanzie del venditore
-distanza geografica tra i soggetti della vendita
-valore economico dell'oggetto
-immagine della persona del venditore
etc............................
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo