Prezzi diversi tra carrello e cassa bikediscount

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enri9

Biker popularis
22/3/18
95
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
abitando in Svizzera io faccio il contrario, acquisto in Italia in esenzione IVA e poi dichiaro alla dogana svizzera l'acquisto
sono quindi esentato dall'IVA italiana al 22% e pago l'IVA svizzera al 7.7%, con un risparmio del 14%
l'ho fatto per la mia bici e quella della moglie, può essere che il negoziante esige l'IVA italiana e poi la rimborsa alla consegna della fattura vidimata dalla dogana italiana con l'evidenza dell'avvenuta esportazione, o come avvenuto a me emette direttamente la fattura in esenzione IVA, natutalmente deve fidarsi del cliente, in caso contrario rischia di doversi accollare lui l'IVA
quando acquisto su BD o Bike24 vengo imposto semplicemente al 7.7 e non al 19% tedesco
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Premesso
Livigno è un punto franco e zero IVA, ma n teoria vale solo per i locali
all'uscita di Livigno e prima dell'arrivo a Bormio spesso i doganieri effettuano dei controlli e impongono gli acquisti all'IVA
quanti ne hanno presi con i Rolex al polso
Non è in teoria ma è norma che solo i residenti hanno l'esenzione iva ed eventuali dazi doganali (perchè potrebbero esserci anche quelli - vedi sigarette / benzina).

Premesso che non dichiarare alla dogana un bene acquistato a Livigno è un reato ed ogn'uno deve fare le proprie valutazioni, basta pagare in contanti (per non lasciare traccie di sorta) e non fornire generalità al negoziante e poi si rintrare in mtb dall'Alpisella, scendendo ai laghi di Carcano e da li a Bormio. Se si vuole il massimo della sicurezza si pedala sula ciclabile fino a Tirano (tanto è discesa) e poi solo li si carica la bici in auto.

Personalmente vado in vacanza tutti gli anni a Livigno una settimana con due MTB di gamma medio alta sul tetto dell'auto (per altro due anni fa le bici erano belle che nuove in quanto acquistate ad Aprile) e sapendo come funziona ho sempre con me ampia documentazione comprovante la provenienza delle bici (fattura /scontrino) ma devo dire che non mi hanno mai fermato...

Poi ogni anno nei miei giri sarò uscito e rientrato passando il confine in bici decine di volte (anche passando dalla dogana) e non mi hanno mai cagato di striscio (e ti assicuro che ogni giorno sono centinaia di ciclisti con MTB e BDC che passano da una frontiera all'altra...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
abitando in Svizzera io faccio il contrario, acquisto in Italia in esenzione IVA e poi dichiaro alla dogana svizzera l'acquisto
sono quindi esentato dall'IVA italiana al 22% e pago l'IVA svizzera al 7.7%, con un risparmio del 14%
l'ho fatto per la mia bici e quella della moglie, può essere che il negoziante esige l'IVA italiana e poi la rimborsa alla consegna della fattura vidimata dalla dogana italiana con l'evidenza dell'avvenuta esportazione, o come avvenuto a me emette direttamente la fattura in esenzione IVA, natutalmente deve fidarsi del cliente, in caso contrario rischia di doversi accollare lui l'IVA
quando acquisto su BD o Bike24 vengo imposto semplicemente al 7.7 e non al 19% tedesco
Scusa l'ignoranza, ma se compri direttamente in svizzera non hai lo stesso risultato? o fai ciò perchè in svizzera non si ottengono determinati sconti?
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
95
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
se sei mai stato in svizzera ben saprai che la maggioranza dei beni di consumo costano di piu' che in italia, iva esclusa.

Il perche' lo ignoro.
purtroppo è così, anche i medicinali prodotti dalle case farmaceutiche svizzere costano di più in Svizzera che non all'estero
viene per lo più giustificato con i salari più alti che incidono sulla distribuzione e sui servizi successivi
sto guardando per una Haibike Allmountain 7 e in Svizzera viene 6'600 Chf, in Italia 6'000 Eur
comprandola in Italia e recuperando l'IVA la pagherei 5'300 (considerando € e Chf alla pari) quindi con un bel risparmio attorno al 20%
ok i prezzi per la Svizzera per il 2023 saranno stati fissati prima della rivalutazione del franco, bisognerà vedere quali saranno per il 2024
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.935
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
giusto, abbiamo forse i salari più alti in Europa ma anche il costo della vita tra i più alti
percui non siamo più ricchi
abbiamo più potere d'acquisto nei paesi dove il costo della vita è più basso
Con la globalizzazione siete più ricchi!
Se vivessi in Malawi e guadagnassi 200€ al mese e per vivere me ne servono 180 per vivere, con i 240€ all'anno di risparmi quanto ci metto a comprare una forcella su uno store tedesco?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
in realtà su bikediscount aumenta del 2,5% tra carrello e cassa anche se metti italy e il primo prezzo è scritto iva 22% compresa...a me sembra che facciano un po' i furbi, anche perchè garantiscono il prezzo più basso e se trovi a meno in teoria ti dovrebbero fare quello
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Nell'ultimo acquisto che ho fatto il prezzo alla cassa era congruente con quanto previsto (+ le spese di spedizione), però è passato qualche mese.
Facendo una prova al volo però non mi pare aumenti l'importo (ho messo dentro due pneumatici e fino al momento della selezione del pagamento l'importo è corretto, oltre non sono andato).
 

Fraspeedy

Biker novus
29/1/24
1
0
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
Merida Reacto
in realtà su bikediscount aumenta del 2,5% tra carrello e cassa anche se metti italy e il primo prezzo è scritto iva 22% compresa...a me sembra che facciano un po' i furbi, anche perchè garantiscono il prezzo più basso e se trovi a meno in teoria ti dovrebbero fare quello
Sono della stessa idea per 2 motivi, il primo è che ho fatto un ordine con più prodotti e su qualcuno il prezzo era identico mentre su altri era maggiore. Altra cosa è che con la vendita a privati l'iva non prende il valore del paese di residenza dell'acquirente (e lo so bene in quanto per lavoro mi capita di vendere online a privati esteri e l'iva rimane quella italiana). Altrimenti alla stessa maniera quando si va a comprare qualsiasi cosa all'estero varrebbe questo discorso, invece è l'unico sito che applica questa cosa. Penso sia solo un escamotage per far apparire prezzi più bassi pubblicizzati su google, poi per carità rimane comunque tra i primi siti più convenienti, però è un po' una presa per i fondelli...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sono della stessa idea per 2 motivi, il primo è che ho fatto un ordine con più prodotti e su qualcuno il prezzo era identico mentre su altri era maggiore. Altra cosa è che con la vendita a privati l'iva non prende il valore del paese di residenza dell'acquirente (e lo so bene in quanto per lavoro mi capita di vendere online a privati esteri e l'iva rimane quella italiana). Altrimenti alla stessa maniera quando si va a comprare qualsiasi cosa all'estero varrebbe questo discorso, invece è l'unico sito che applica questa cosa. Penso sia solo un escamotage per far apparire prezzi più bassi pubblicizzati su google, poi per carità rimane comunque tra i primi siti più convenienti, però è un po' una presa per i fondelli...
Ho notato che , una volta loggato, il alto a dx devi cambiare anche il paese di spedizione mettendo italia; a quel punto i prezzi non cambiano ossia vengono presentati già corretti.

Se compri quando sei in vacanza il negoziante non è tenuto a sapere la tua nazionalità e le norme del tuo paese, per cui al rientro valgono le norme doganali ove previste. Esempio se vado in inghilterra poi al rientro sarò io che dovro eventualmente dichiarare in dogana acquisti che vanno oltre le franchiggie.

Diverso il fatto se tu compri on line perchè la merce arriva a casa tua, per cui immagino che si applichino le imposte previste nel paese di consegna.

Per quanto riguarda il best price, mi è capitato di usufruirne una volta. Ho effettuato l'acquisto e dop ho segnalato la cosa: nel giro di pochi gg mi hanno accreditato la differenza di prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo