Prezzi...che prezzi!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se fossi il CEO di AirFrance sarei contento di aver portato la mia azienda dalla tempesta fuori dalla crisi :!: ... ma è questo il problema il grosso è passato invece di avviarci verso una normalizzazione pare che la situazione resterà invariata per tutto il 2022 e forse inizierà a migliorare nel solo 2023 in pratica c'è voluto meno tempo per riprendersi dalla distruzione della WW-II che i sembra un po' più impattate.
Nel dopoguerra avevamo (avevano, io ero aspirante spermatozoo) la consapevolezza di avere toccato il fondo, niente da perdere e solo voglia di ricominciare, tutto da costruire.
Poi dai, nel 46 non è che l'Europa fosse proprio un giardino fiorito, c'è voluto un decennio...

Oggi abbiamo il terrore di distruggere quello che è stato salvato (tanto, siamo ancora tutti vivi e benestanti, in ottica globale) per una mossa sbagliata o eccesso di ottimismo.
Se alla Shimano fossero certi di vendere componenti a questo ritmo per i prossimi vent'anni non avrebbero già costruito altri due stabilimenti?
Invece no, aspettano di capire cosa succederà.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Un fermo di qualche settimana e un problema a Suez non possono creare così tanti problemi in realtà temo che i problemi della logistica e l'incremento dei prezzi delle materie prime siano dinamiche già presenti prima del 2019, la pandemia non ha fatto altro che da detonatore e/o acceleratore di un fenomeno che andava avanti da diverso tempo.
Ho l'impressione che diversi attori abbiano approfittato della situazione per risolvere i problemi che avevano accumulato negli anni ed hanno scaricato tutte le tensioni sul mercato in un colpo solo.
Ovvio se la mia ipotesi è giusta chi lo prende nel XXXXX sono gli ultimi della filiera cioè noi consumatori.
Bah che non possa creare così tanti problemi non è vero, li crea eccome. Che poi non sia l'unico motivo è banalmente ovvio.

Non è mai accaduto nulla di simile a quello che sta succedendo in questo momento, il caos regna sovrano e, qua sono d'accordo, è il momento giusto per sistemare cose e togliersi grandi sassi dalle scarpe.

Preoccupante è la deriva del mondo occidentale verso le puttanate di Argentina memoria, spero si contengano, spero...
 

emmetibirossa

Biker serius
9/10/17
121
15
0
Piacenza
www.instagram.com
Bike
Habit Carbon SE
Le fabbriche europee sono sempre di più luoghi di assemblaggio di finiti o semi-lavorati provenienti dall'Asia. Raramente lavorano le materie prime e quando lo fanno sono cinesi o 'italiane' sulla carta (con eccezioni, ovviamente).
Combustibile è la domanda, comburente è la situazione qui descritta: l'innesco è stata la pandemia BOOM!
Ora cosa volete fare? lo pagate il +8% sulle materie prime ? no? spegnete le macchine. E il prossimo step? già arrivato, +4 % per alcune materie prime (metalli, filati speciali). E se fosse un +15? siamo nelle mani di altri, facciamo i boomers con le fabbriche in altri Continenti, che forse hanno progetti diversi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuno dice niente? E che vuoi dire se le materie prime e i costi di legati alla logistica sono dal 60 al 700% in più rispetto al 2019?

Ma matematica ed economia finanziaria vi sono così estranei? Pensate che non ci sia interconnessione con ogni cosa che accade in ogni fottuto buco del mondo?

Quando leggo messaggi del genere che poi finiscono nel più squallido complottismo da bar sport "Ma nessuno dice niente? Nessuno controlla? Nessuno fà qualcosa? Tutti benestanti ora? Bha..." mi cadono le braccia.

Ogni commodities è in salita verticale almeno da dicembre scorso, ciò che è legato all'elettronica è introvabile e se si trova sta dalle 7 alle 10 volte il prezzo normale. Si stanno spostando equilibri mondiali legati alla produzione di massa e siamo a "nessuno controlla?"

Certo c'è chi ne approfitta, ma è molto rischioso, lo puoi fare se mercanteggi la qualunque, ma se hai una linea di produzione e/o vendita ti tocca adeguarti e cercare di mediare con quello che hai, se hai avuto la buona prassi di far magazzino e non vendere sul venduto, o sono cazzi tuoi e adegui all'istante i prezzi e nel mentre erodi quello che avevi da parte o saluti e baci, chiudi.

In più che si pensa? Che non ci sia una fottutamente enorme paura, anzi terrore, di quello che si rischia con i prezzi così fuori controllo? Solo un idiota gioisce del momento, siamo in uno tsunami di incertezza, con prezzi alti e totale penuria di ogni cosa e si deve leggere "nessuno fa qualcosa". Vediamo un po' chi si deve vergognare...
Sai non tutti studiano economia alla Bocconi, io purtroppo mi son fermato alle medie inferiori e pazienza se ti cadono le braccia, le puoi sempre alzare quando ti sarà possibile, però se penso che un copertone da 34.5 vada a 60 in poco meno di un anno, e che fa parte dello stesso stock di 2 anni fa, non ci vuole un economista per fermar le balls che girano, senza ci si debba sentir vergognosi...
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and Fbf

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
Sai non tutti studiano economia alla Bocconi, io purtroppo mi son fermato alle medie inferiori e pazienza se ti cadono le braccia, le puoi sempre alzare quando ti sarà possibile, però se penso che un copertone da 34.5 vada a 60 in poco meno di un anno, e che fa parte dello stesso stock di 2 anni fa, non ci vuole un economista per fermar le balls che girano, senza ci si debba sentir vergognosi...


Non serve andare alla Bocconi per capire il perché dell'aumento di prezzo anche nei pezzi in stock, non è difficile, si tratta solo di cercare di mediare i prezzi medi di acquisto e vendita. Quello che hai in surplus adesso ti serve per coprire le perdite di quello che stai andando a comprare. Citi le gomme, hai una vaga idea di dove sono finite le quotazioni della gomma o dei polimeri in generale e quanto sia difficile farseli consegnare? No, non ce l'hai.

Se hai fortuna, sfacciata fortuna, scavalchi l'onda e ci guadagni, se ti muovi in maniera oculata fai patta, ti va male il colpo sei in perdita totale.

Chi è rimasto senza merce e/o materia prima adesso o chiude o sta in attesa finché può.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Non proprio...
Hanno PROPOSTO di portare la tassazione al 15%, ma di effettivo ancora non c'è nulla, è solo una proposta...
Di certo non c'è nulla, figuriamoci poi se i colossi del web staranno a guardare senza reagire...
Poi prima che tutti gli stati si trovino d'accordo...
E non credete che i paradisi fiscali non pensino alle contromosse?
Insomma, prima che sborsino un po' di soldi di tasse ne passerà del tempo, e Bezos avrà modo di rimpinguare ancora il suo "misero" patriomonio da più ricco del mondo!
amazon è cmq esclusa. il 15% è solo per chi ha margini sopra un certo livello...
 

Bald

Biker serius
18/5/07
144
43
0
Valsesia
Visita sito
amazon è cmq esclusa. il 15% è solo per chi ha margini sopra un certo livello...
Bah lascerei perdere cosa scrivono su quello spreco di carta straccia.

La tassazione delle multinazionali è un argomento decisamente complesso, con sfaccettature enormi che di solito il buon direttore di quel giornalino non capisce o non vuole capire.

Detto ciò pagassero il giusto sarebbe meglio, comunque le tasse sul lavoro le pagano come tutti gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

filippo.go

Biker serius
26/4/17
204
158
0
gorizia
Visita sito
Bike
Pininfarina
visto che si parla di aumenti di prezzi vi racconto la mia, ottobre scorso, ero in "possibilità" di cambiare bici, dopo giorni di valutazioni il 28/10/2020 ore 13.13 decido per una propain tyeee al 29 allestimento performance per euro 3287.93, metto la bici nel carrello e vado a lavorare, mi dico, appena smonto riposo un pò e faccio ordine e bonifico. il caso ha voluto che il turno si prolungasse un pò , dopo meno di 48 ore, il 30/10/2020 h11,37 riaccedo al sito, controllo il carrello e BAM....3814,00, chiesto spiegazioni un po in giro, erano i giorni del bonus bici, nessuna crisi, vi era disponibilita', oggi a distanza di altri mesi andate a vedere di nuovo i prezzi.
P.S. ho ancora gli sreeenshot
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Sai non tutti studiano economia alla Bocconi, io purtroppo mi son fermato alle medie inferiori e pazienza se ti cadono le braccia, le puoi sempre alzare quando ti sarà possibile, però se penso che un copertone da 34.5 vada a 60 in poco meno di un anno, e che fa parte dello stesso stock di 2 anni fa, non ci vuole un economista per fermar le balls che girano, senza ci si debba sentir vergognosi...
Guarda dal punto di vista teorico hai ragione, purtroppo come è stato detto queste sono le dinamiche di mercato.
Ti faccio un esempio, tra ottobre e novembre 2020 montai il pc nuovo, per la scheda video volevo prendere un modello che costava 350 euro, in quel momento aspettai perchè stavano presentando le nuove schede di nuova generazione...poi il patatrac. Ora per mancanza di materie prime e miner che comprano per fare criptovalute la scheda che volevo prendere si trova a 1000 euro anche se è un modello vecchio o un fondo di magazzino...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.693
1.907
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Vogliamo parlare di Rolex usati (non esemplari rari ma in produzione corrente e diffusi) che costano il 50% in più del nuovo? Non che sia appassionato ma me ne parlavano ed ho controllato per curiosità … non si trovano nuovi se non con tempi di consegna di 2 anni
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Vogliamo parlare di Rolex usati (non esemplari rari ma in produzione corrente e diffusi) che costano il 50% in più del nuovo? Non che sia appassionato ma me ne parlavano ed ho controllato per curiosità … non si trovano nuovi se non con tempi di consegna di 2 anni
appunto...tempi di consegna due anni. tanta domanda poca offerta...e i prezzi salgono.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vogliamo parlare di Rolex usati (non esemplari rari ma in produzione corrente e diffusi) che costano il 50% in più del nuovo? Non che sia appassionato ma me ne parlavano ed ho controllato per curiosità … non si trovano nuovi se non con tempi di consegna di 2 anni
In pratica, non vedono l'ora di averlo :smile:
 
  • Haha
Reactions: Mors

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Bah lascerei perdere cosa scrivono su quello spreco di carta straccia.

La tassazione delle multinazionali è un argomento decisamente complesso, con sfaccettature enormi che di solito il buon direttore di quel giornalino non capisce o non vuole capire.

Detto ciò pagassero il giusto sarebbe meglio, comunque le tasse sul lavoro le pagano come tutti gli altri.
a me pare uno dei pochi giornali seri che non sia al soldo di qualcuno. E in genere chi critica E' al soldo di qualcuno...
 
  • Haha
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo