Prezzi bici straniere in Italia e differenze con il resto d'Europa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimensione dei marcati....
Sono grossomodo gli ordini di grandezza di cui ho sentito parlare io.

non sono d'accordo che tu possa vivere solo di mail order.
Cerco di spiegarmi. il 99% dei prodotti diventano famosi o richiesti grazie al lavoro fatto dai distributori. I mail order arrivano ai prodotti solitamente un secondo dopo.
Non esiste mail order IN NESSUN SETTORE che abbia creato mercati.
I mail order appunto arrivano perchè la domanda non viene soddisfatta dal negozio tradizionale.
Ma è il negozio tradizionale che ti fa vedere la prima volta il prodotto.
In linea di massima sono d'accordo con te, infatti ti ho specificato che chi può fare a meno del negozio fisico è una sparuta minoranza.
In ogni caso anche per far vedere (e quindi promuovere) i prodotti ci sono alcuni negozi che effettivamente lavorano bene ed molti altri che non fanno nulla. Per vedere e toccare in negozio un casco integrale o uno zaino idrico non tutti hanno la possibilità di farsi 200 km, come è accaduto per chi abita dalle mie parti...:-( Insomma, come dice Marco qualche post sopra, c'è chi lavora bene e chi male anche su questo piano.


Sulle politiche commerciali anche qui, le norme europee sono una cosa l'effettivo lavoro di tutti i giorni un'altra. Un cliente che lavora felice con specialized e sa che specialized non andrà mai da CR sai cosa gliene frega del fatto di non poter scontare come vuole le bici su internet ???
Lui lavora nella sua zona dove vive e tanto gli basta.
Un rivenditore S'd forse non ha motivi per essere scontento, magari con altri distributori potrebbe avere ragioni da vendere....;-)
 

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
Non l'avrei mai detto. Penso di poter contare sulle dita di una mano le SC che ho visto in 14 anni di Germania, senza considerare la totale mancanza di pubblicità su riviste/siti/fiere e test.

si vende 10 pezzi più dell'italia.
Ma io concordo con te SC in germania è poco rispetto al potenziale
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Cerco di spiegarmi. il 99% dei prodotti diventano famosi o richiesti grazie al lavoro fatto dai distributori.

A me invece sembra che l'hype attorno a un nuovo prodotto sia sempre di più generato dall'tamtam mediatico sui vari forum e siti che presentano in anteprima le novità (magari talvolta con l'appoggio del distributore/importatore, o esclusivamente perchè le ricevono direttamente dal produttore? questo non lo so) con, magari, relativo test annesso. Questo è un dato di fatto secondo me, ovvero sempre più spesso la gente acquista la novità ordinandola a scatola chiusa, senza mai averla vista prima dal vivo.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Cerco di spiegarmi. il 99% dei prodotti diventano famosi o richiesti grazie al lavoro fatto dai distributori. I mail order arrivano ai prodotti solitamente un secondo dopo.
Non esiste mail order IN NESSUN SETTORE che abbia creato mercati.
I mail order appunto arrivano perchè la domanda non viene soddisfatta dal negozio tradizionale.
Ma è il negozio tradizionale che ti fa vedere la prima volta il prodotto.
Tanto per tornare al mio esempio, mai vista una canyon prima di averla ordinata, altro che negozio.
Il mercato lo possono creare anche i consumatori, felici o meno, anche attraverso il forum o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
la cosa che a me lascia un po' perplesso è che DSB vende componentistica di altissima gamma,roba di nicchia
Ora che i compratori si lamentino dei prezzi (italiani) su un target di prodotto come questo mi pare assurdo
Sarebbe come incavolarsi perchè le Porsche in italia costano il 10-20% in piu' che in California(che è vero)...e incavolarsi con Porsche italia
Non posso capire di come mai uno che vuole una bici come una 951(x fare un esempio di una bici top di gamma)possa stare a discutere sui 200-300€(perchè saranno quelle le differenze alla fine della fiera):nunsacci:

Cioè chi pensa di comperare una bici top dei top gli fa davvero la differenza pagarla 200€ in piu'?
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
la cosa che a me lascia un po' perplesso è che DSB vende componentistica di altissima gamma,roba di nicchia
Ora che i compratori si lamentino dei prezzi (italiani) su un target di prodotto come questo mi pare assurdo
Sarebbe come incavolarsi perchè le Porsche in italia costano il 10-20% in piu' che in California(che è vero)...e incavolarsi con Porsche italia
Non posso capire di come mai uno che vuole una bici come una 951(x fare un esempio di una bici top di gamma)possa stare a discutere sui 200-300€(perchè saranno quelle le differenze alla fine della fiera):nunsacci:

Cioè chi pensa di comperare una bici top dei top gli fa davvero la differenza pagarla 200€ in piu'?


DSB vende roba di marca di nicchia e gli altri che vendo Mer.. ma dai...
Diciamo che su QUEI prodotti c'è il monopolio dettato da DSB che solo lui puo avere quel prodotto in italia e perciò gioca a rialzo. Come il petrolio per l arabia saudita o il kuwait.. Loro impongo il prezzo perche loro hanno la merce tanto piu è rara e preziosa (come lo può essere il petrolio al pari di bici di intense e santacruz) tanto piu giocano a rialzo finchè qualcuno non rompe questa catena... Come per dire O LO PRENDI COSI O LO PRENDI COSI...
Non che mi vengano a dire i negozianti l assistenza ecc ecc..
Nella mia breve esperienza di circa 8 anni in ambito MTB avro messo si e no 10volte i piedi nei negozi..

W CRC!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
state tralasciando due aspetti congrui per ordine di grandezza impattante sul mercato:

A) I principianti.

B) L'imprinting dei negozianti su essi.

In breve:

Per la mia esperienza il monte principianti è una fetta assai importante.

Ragazzini, ex stradisti, ex motocrossisti, insomma tutte la categorie interessate all'acquisto

della loro prima MTB a chi si rivolgono?

Al negoziante.

E sarà l'impatto, la capacità, la passione di chi illustra la bici a far sì che il cliente entri nel

mercato.

Facciamo un passo indietro. Agli anni 80. Io ho cominciato nell'86. Dopo aver girato tutti i

negozi della mia zona la prima bici l'ho comprata alla metro.

Ecco secondo me oggi per l'entry level funziona così.

Negoziante impreparato? Allora internet, CRC and goes on.

Negoziante appassionato? Cliente fidelizzato.

Dopo attenta e pervicace selezione io ho il mio sivende di fiducia, che non potrà certo

essere sostituito dal mail order.

A parte che si è creata anche una amicizia, vado, discuto, caffè ecc.

Chi va da Scavezzon e qui non è mercato entry level, lo fa con fiducia e per piacere.

Pagherò qualcosa in più ma se non hai competenze meccaniche chi ti controlla la

campanatura della ruota?

So di essere un pelo OT, e rientro IT.

Non credo che Bonandrini si discosterà dalla sua visione del mercato e di come stare in esso.

Finchè sopravviverà (un eufemismo eh...davide...?) con questa politica distributiva terrà duro perchè non vedo alternative

praticabili. (in Italia)

Vi rammento che viviamo nel paese dove l'anno scorso abbiamo dovuto assistere alla

penosissima (per clienti,negozianti, ecc) vicenda del contributo statale per l'acquisto di bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
DSB vende roba di marca di nicchia e gli altri che vendo Mer.. ma dai...
Diciamo che su QUEI prodotti c'è il monopolio dettato da DSB che solo lui puo avere quel prodotto in italia e perciò gioca a rialzo. Come il petrolio per l arabia saudita o il kuwait.. Loro impongo il prezzo perche loro hanno la merce tanto piu è rara e preziosa (come lo può essere il petrolio al pari di bici di intense e santacruz) tanto piu giocano a rialzo finchè qualcuno non rompe questa catena... Come per dire O LO PRENDI COSI O LO PRENDI COSI...
Non che mi vengano a dire i negozianti l assistenza ecc ecc..
Nella mia breve esperienza di circa 8 anni in ambito MTB avro messo si e no 10volte i piedi nei negozi..

W CRC!

Non diciamo fesserie, non esiste alcun monopolio, all' interno della comunità europea esiste la libera circolazione delle merci.

E per quanto riguarda i prezzi, in altri paesi europei ci sono differenze che non sono eclatanti, a patto di confrontare le stesse situazioni, e cioè negozio con negozio e non negozio con online, che è cosa che non ha il minimo senso.
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Diciamo che su QUEI prodotti c'è il monopolio dettato da DSB che solo lui puo avere quel prodotto in italia e perciò gioca a rialzo.

DSB e' il distributore italiano, e come tutti gli altri distributori fa i prezzi che ritiene piu' opportuni, a te sta cercare la stessa roba in EU o cambiare marca.
Il monopolio ci sarebbe se non avessimo alternative.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
..il problema secondo me non sta sui telai o perlomeno è minimo, che come dice qualuno la differenza di 100€ su 3000€ non fa problemi, ma sui piccoli componenti, cambi, guarniture, manubri, gomme, pastiglie ecc si va a risparmiare anche 10€ a pezzo e sommando mi esce una giornata di riding pagata, è li che vince il negozio online rispetto il negoziante, e come dice qualcuno nel online trovo tutto quello che cerco dal negoziante 8 volte su 10 non ha il prodotto che voglio..
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la cosa che a me lascia un po' perplesso è che DSB vende componentistica di altissima gamma,roba di nicchia
Ora che i compratori si lamentino dei prezzi (italiani) su un target di prodotto come questo mi pare assurdo
Sarebbe come incavolarsi perchè le Porsche in italia costano il 10-20% in piu' che in California(che è vero)...e incavolarsi con Porsche italia
Non posso capire di come mai uno che vuole una bici come una 951(x fare un esempio di una bici top di gamma)possa stare a discutere sui 200-300€(perchè saranno quelle le differenze alla fine della fiera):nunsacci:

Cioè chi pensa di comperare una bici top dei top gli fa davvero la differenza pagarla 200€ in piu'?

è la stessa cosa che penso io: fighetteria all'infinito con i soldi che non ci sono. C'è gente che è pronta a vendere la madre per aver la bici nonplusultra con su scritto FRO (for racing only) e poi girare 15 volte all'anno. Ma prendetene una che costa meno, sfondatela, graffiatela, distruggetela come si fa con una bici quando la si usa e fatevi meno paturnie. Quando avrete i soldi per comprarvi un telaio da 3000 euro acquistatelo, ma non frignate se lo trovate caro: 3000 euro per un telaio è comunque una cifra esorbitante, ma siete voi che lo volete a tutti i costi e le aziende giocano su questo fattore "lo voglio-lo voglio-lo voglio" da che mondo è mondo. Vedere iPhone, Apple computer, vestiti griffati, ecc. Nessuno di questi bene vale fisicamente il prezzo di vendita.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
è la stessa cosa che penso io: fighetteria all'infinito con i soldi che non ci sono. C'è gente che è pronta a vendere la madre per aver la bici nonplusultra con su scritto FRO (for racing only) e poi girare 15 volte all'anno. Ma prendetene una che costa meno, sfondatela, graffiatela, distruggetela come si fa con una bici quando la si usa e fatevi meno paturnie. Quando avrete i soldi per comprarvi un telaio da 3000 euro acquistatelo, ma non frignate se lo trovate caro: 3000 euro per un telaio è comunque una cifra esorbitante, ma siete voi che lo volete a tutti i costi e le aziende giocano su questo fattore "lo voglio-lo voglio-lo voglio" da che mondo è mondo. Vedere iPhone, Apple computer, vestiti griffati, ecc. Nessuno di questi bene vale fisicamente il prezzo di vendita.

Le cose che possiedi, alla fine finiscono per possederti...

... Il Marketing è stato creato per farti credere che un determinato bene (in questo caso una bici) è indispensabile e necessario per renderti un "rider" migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: kanine

DSB

Aziende
30/6/05
408
-6
0
Visita sito
DSB non si discosta dalla sua visione del mercato ???
Scusate ma volete prendermi in giro ???

Chi ha in Italia un sito con maggiori informazioni e aggiornamenti di DSB ??? Chi a Eurobike aveva già il sito aggiornato ???
Chi ha accettato di fare un primo tentativo con Marco per fare Tv Web ???

Chi ma modificato tenendo anche conto DELLE GIUSTE CRITICHE che il forum fa a DSB ???

Scusatemi se 20 aziende alcune delle principali al mondo nel settore mountain sono da diversi anni con DSB non pensate che forse DSB svolge un lavoro serio ??? Altrimenti scusate molti ci avrebbero abbandonato così come fanno con altri distributori.
Non mi vanno le offese fine a se stesse.
DSB è una delle migliori realtà del panorama italiano e non solo.
Posso girare tranquillamente per gli stand a Eurobike senza dovermi nascondere perchè non pago la merce.
Posso tranquillamente dire a chiunque delle aziende che rappresento se stanno lavorando bene o se stanno facendo delle grandi minchiate.
Siamo un'aziend che se domani si presenta una opportunità importante (vedi FSA lo scorso anno che valeva il 30% del mio fatturato) può prenderla oppure rifiutarla.
Credo davvero che qualche merito ci debba ogni tanto e sottolineo ogni tanto riconosciuto. Anche diversi competitor che sono sul mercato oggi sono entrati "ispirandosi" a DSB.

DSB non starà ferma perchè vorrebbe dire morire. Molto semplicemente. Magari non subito ma entro 5 anni certamente.

DSB vuole migliorarsi ed evolvere in un mercato che come ha detto il diretur non è più quello di una volta.
Poi ragazzi al solito comanda il mercato e se dovessi non essere in grado di rispondere al meglio a tutti gli stimoli che il mercato stesso offre, sarebbe giusto che io ne uscissi.

Si dice "dare a Cesare quel che è di Cesare". Vi chiedo anche questo.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Lasciatemi dire che trovo questa polemica, che ricompare periodicamente come un herpes, veramente sterile e stantia.

Chi ritiene che i prezzi di alcuni importatori italiani siano eccessivi può benissimo comperare all' estero, nessuno glielo impedisce: all' interno dell' Unione Europea esiste la libera circolazione delle merci :medita:.

Chi invece non si fida ad usare internet o le carte di credito, o non ha le competenze tecniche e/o linguistiche e/o non è disposto a gestire in proprio eventuali problemi è giusto che paghi questi servizi.
Ottimo Sembola, questa volta non sono d'accordo con la tua idea.
Quando in linea generale dici che le "comodità" si pagano ....cito: "internet o le carte di credito, o non ha le competenze tecniche e/o linguistiche e/o non è disposto a gestire in proprio eventuali problemi è giusto che paghi questi servizi...." è giustissimo, ma credo che il discorso si possa fare quando l'esercizio commerciale lavora sullo stesso piano (negozi sul web VS negozi al dettaglio).
Va benissimo che per gli acquisti in internet si spenda meno ma a parità di negozi, in linea generale in Europa e soprattutto in Germania, i prezzi sono più bassi rispetto a quelli dei negozi nostrani.
Va bene che esiste il libero scambio di merci e servizi ma, questo dovrebbe valere anche per i prezzi dei negozi. E questo anche per i prodotti di italianissima fattura molto spesso più convenienti in Europa.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è la stessa cosa che penso io: fighetteria all'infinito con i soldi che non ci sono. C'è gente che è pronta a vendere la madre per aver la bici nonplusultra con su scritto FRO (for racing only) e poi girare 15 volte all'anno. Ma prendetene una che costa meno, sfondatela, graffiatela, distruggetela come si fa con una bici quando la si usa e fatevi meno paturnie. Quando avrete i soldi per comprarvi un telaio da 3000 euro acquistatelo, ma non frignate se lo trovate caro: 3000 euro per un telaio è comunque una cifra esorbitante, ma siete voi che lo volete a tutti i costi e le aziende giocano su questo fattore "lo voglio-lo voglio-lo voglio" da che mondo è mondo. Vedere iPhone, Apple computer, vestiti griffati, ecc. Nessuno di questi bene vale fisicamente il prezzo di vendita.

Guarda è questo che mi sta' sulle scatole,nel mercato ci sono ottime bici-che potresti farci CDM- che costano la meta',(quindi non è che comperi m€rda) che magari hanno un listino europeo cioè le paghi dappertuto gli stssi soldi...perchè sbattersi tanto se vuoi una 951 te la pigli,anche se costa 200€ di piu'
io non ci vedo ne drammi ne truffe:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
.... Quando avrete i soldi per comprarvi un telaio da 3000 euro acquistatelo, ma non frignate se lo trovate caro: 3000 euro per un telaio è comunque una cifra esorbitante, ma siete voi che lo volete a tutti i costi e le aziende giocano su questo fattore "lo voglio-lo voglio-lo voglio" da che mondo è mondo. Vedere iPhone, Apple computer, vestiti griffati, ecc. Nessuno di questi bene vale fisicamente il prezzo di vendita.
Assolutamente d'accordo con te. L'immagine è per la società ciò che più vale...
Scusate l'OT.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
è la stessa cosa che penso io: fighetteria all'infinito con i soldi che non ci sono. C'è gente che è pronta a vendere la madre per aver la bici nonplusultra con su scritto FRO (for racing only) e poi girare 15 volte all'anno. Ma prendetene una che costa meno, sfondatela, graffiatela, distruggetela come si fa con una bici quando la si usa e fatevi meno paturnie. Quando avrete i soldi per comprarvi un telaio da 3000 euro acquistatelo, ma non frignate se lo trovate caro: 3000 euro per un telaio è comunque una cifra esorbitante, ma siete voi che lo volete a tutti i costi e le aziende giocano su questo fattore "lo voglio-lo voglio-lo voglio" da che mondo è mondo. Vedere iPhone, Apple computer, vestiti griffati, ecc. Nessuno di questi bene vale fisicamente il prezzo di vendita.

Ho due "FERMA TUTTO"

Il primo è per Marco, il secondo è per DSB.

Marco,

non tieni da conto che una gran parte degli acquirenti nel mondo DH sono piloti AMATORI.

Tieni da conto che nel 2006 la gara di Caldirola ha avuto oltre 400 ( quattrocento!) iscritti.

Per loro l'affidabilità tecnica viene prima di tutto.

Prova a fare una stagione di gare con un telaio da 800 euro. Ti si sfronda dopo poco.

E' chiaro quindi che tutti gli agonisti e relativo indotto e serbatoio della DH che è vicina la

movimento freeride cercano un prodotto valido.

Guarda sul mercatino sezione FULLSUSPENDED.

Tovi una bici seria a meno di 2/3mila euro?

Applica il concetto a chi ha corso per anni con un cancello e vorrebbe comprarsi un telaio

serio.

Il discorso è semplice: Si riuscirebbe ad avere un prezzo più competitivo in italia?

La tua considerazione è valida in quanto eccezione:

Anche io conosco ragazzi imberbi di 19 anni con bici sotto il sedere da 6mila euro che si

lamentano.

Ma la maggior parte sono ragazzi che oltre alla gara si fanno il mazzo a montare gazebo,

ecc. Cito per tutti ad es. l'argentina bike team.

Credo che sia questo l'incipit della discussione.

E mi pare di aver capito che DSB abbia voluto dire questo: attualmente la mia catena

distributiva può fare solo questo.

Matteo DH ha colpito nel cuore secondo me. Un paio di telai nel settore racing: why Not?

uè uè Davide ferma tutto!

L'assunto "DSB non si discosta da quella filosofia di mercato" deriva dall'acquisizione

delle "tue" considerazioni esposte nel primo post.

Vediamo di capirci perchè non si è affatto espresso un giudizio sulla bontà del lavoro DSB.

Semplicemnte il tuo aprire un thread per "spiegare" le ragioni di una certa strategia di

mercato hanno fatto sì che personalmente io abbia "preso atto" della situazione.

Sono felice che tu a eurobike non ti debba nascondere e lungi da me voler addentrarmi

nelle dinamiche dei distributori.

Non mordere, la discussione che hai aperto è meritevole.

Un caro saluto.

Ugo De Cresi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco,

Prova a fare una stagione di gare con un telaio da 800 euro. Ti si sfronda dopo poco.

Ugo,

fra 3000 e 800 euri per un telaio ne passa. Se sei un amatore che fai delle gare DH non ti compri il telaio nonplusultra, ma ti accontenti ( e ci sono telai robusti e belli per meno di 3000 euro) - o hai i soldi. Se non ti accontenti e non hai i soldi, dal mio punto di vista, non vieni a frignare sul forum perchè i prezzi di DSB sono cari. Cosa ti cambia fra 2800 e 3000 Euro?? Se sei lì a grattare sui centesimi un telaio del genere non fa per te.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo