Prevenire furto

hobbes

Biker novus
26/11/07
25
0
0
ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su un argomento non proprio MTB.
Mi sto per ricomprare una citybike, visto che la Befana mi ha fatto la bella sorpresa di portarmi la mia citybike (di 4 mesi) legata al portabiciclette di casa con un catenaccio Abus giudicato praticamente inviolabile, e volevo sapere se qualcuno mi può consigliare come evitare in futuro di farmela rifregare. Ho una cantina (dove c'è già la RR 8.2 nuova), ma per una citybike è un pò scomoda da dover tirare fuori tutti le volte che serve. C'è un sistema, un lucchetto, insomma un qualcosa che mi può proteggere in maniera relativamente sicura???

:spetteguless:cospargila di cianuro e risciacquala bene prima di prenderla...:omertà:

...a parte le battute,non credo esistano mezzi antifurto totalmente inviolabili...parlo da vittima di ben 2 furti di bici,una in cantina ed una da sopra l'auto...:arrabbiat:
credo bisogni anche considerare il luogo in cui ci si trova...per esempio a roma una bici incustodita,o legata con i classici cavetti a combinazione da supermercato,durerebbe dai 5 ai 10 minuti,magari in un paesino sperduto della pianura padana potresti anche lasciarla per giorni incustodita senza che nessuno la tocchi...BOH!:nunsacci:

ovviamente dipende anche dalla bici e dal suo valore.
considera cmq che molte volte vengono rubati anche i componenti,tipo ruote e sella. se devi lasciarla all'esterno,quindi,provvedi ad assicurare entrambe le ruote ed il telaio al classico paletto.
buona fortuna!

Ah,se intendi utilizzare il metodo del cianuro,ricorda che se piove non è molto efficace neanche quello!
bye!

• Mi piace
Reactions: -

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non c'è rimedio, oltretutto te ne hanno già zanzata una bella chiusa......
l'unica è dormirci seduto sopra ma se trovi qualcuno davvero bravo magari ti svegli seduto sui ceppi......
tienila in garage

oppure comprala usata, vecchia e talmente brutta da non potersi guardare e falla funzionare come un gioiello...

• Mi piace

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Mi sto per ricomprare una citybike, visto che la Befana mi ha fatto la bella sorpresa di portarmi la mia citybike (di 4 mesi) legata al portabiciclette di casa con un catenaccio Abus giudicato praticamente inviolabile, e volevo sapere se qualcuno mi può consigliare come evitare in futuro di farmela rifregare. Ho una cantina (dove c'è già la RR 8.2 nuova), ma per una citybike è un pò scomoda da dover tirare fuori tutti le volte che serve. C'è un sistema, un lucchetto, insomma un qualcosa che mi può proteggere in maniera relativamente sicura???

purtroppo non c'è nulla di inviolabile...il mio consiglio è di legare vicino alla bici un rotweiler di quelli proprio sanguinari...e non ti assicuro che funzioni

• Mi piace

Fra34

Biker novus
24/5/06
27
0
0
London
Visita sito
Non se cha Abus tu abbia messo, ma dai test fatti da riviste di moto (estere, se lo trovo posto un link..) al massimo lucchetti e catene varie durano 6/7 minuti quando sono buoni...quindi direi che proprio inviolabili non possono definirsi.
Ciao!
Fra

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

I più solidi dovrebbero essere i lucchetti ad arco Kryptonite da moto, pesano un botto però sono ben corazzati; poi, se ti vogliono proprio alleggerire lo fanno di sicuro. Tipo questo http://www.merlincycles.co.uk/?fn=product&productId=362&categoryId=82

Allegati

• 00000461-0.jpg
    00000461-0.jpg
    5 KB · Visite: 161

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
I più solidi dovrebbero essere i lucchetti ad arco Kryptonite da moto, pesano un botto però sono ben corazzati; poi, se ti vogliono proprio alleggerire lo fanno di sicuro. Tipo questo http://www.merlincycles.co.uk/?fn=product&productId=362&categoryId=82

La serratura di alcuni modelli ha una choave del tipo "a corona"
e puo' essere aperta con un cannello di plastica ricavato da una penna bic! Il problema e' vecchio - non so se kryptonite ha risolto - ma il mio kryptolock comprato 2 anni fa ancora ha quel tipo di serratura.

Secondo me se si lascia la bici all'aperto la notte non c'e' soluzione. Se tenete la bici all'aperto usate una bici del supermercato o usata (spesa massima 50 euro), mettete una normale catena con lucchetto, eliminate qualsiasi "logo" che possa indicare un minimo di valore e sporcatela con pennellate date a caso di vernici color cacca.

E poi quando ve la rubano pensate di aver regalato 50 euro a un poveraccio che per vivere ruba biciclette e che sicuramente se la passa peggio di noi.

The Karakorum

Biker serius
Secondo me se si lascia la bici all'aperto la notte non c'e' soluzione. Se tenete la bici all'aperto usate una bici del supermercato o usata (spesa massima 50 euro), mettete una normale catena con lucchetto, eliminate qualsiasi "logo" che possa indicare un minimo di valore e sporcatela con pennellate date a caso di vernici color cacca.

E poi quando ve la rubano pensate di aver regalato 50 euro a un poveraccio che per vivere ruba biciclette e che sicuramente se la passa peggio di noi.

Ben detto....non credo ci siano altre soluzioni....e la cosa migliore è prenderla con filosofia....

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito

a me la bici sono venuti a fregarmela in garage quindi nessun mezzo è sicuro a parte staffe cementate nel muro e lucchetti a manetta

_merlinO_

Biker popularis
Di solito la cosa che funziona di piu' e' la stratificazione degli antifurto, cioe' l'uso di antifurto multipli. Averne di piu' non rende la bici inviolabile, ma rende sconveniente il furto, spostando l'attenzione del ladro sulla bici a fianco se ha un lucchetto in meno :-( Poi bisogna valutare la comodità di mettere e togliere diversi antifurto e portarseli dietro, ma questo e' un altro discorso...
Altrimenti si puo' usare una bici che costi meno di un antifurto e anche se la rubano chissene...

D4E

Biker novus
29/1/08
5
0
0
Passo Corese
Visita sito
Guarda io abito a trastevere, vedo frotte di persone andarsi a comprare cancelli da 30-40 euro al mercato di porta portese perchè è l'ennesima volta che gli "fanno" la bici.
Ma non è che si fregano solo le cannondale o le specy, si fregano qualsiasi cosa abbia due ruote e sia marciante.
Purtroppo non hai soluzione, anche io sono costretto a prendere in braccio la bici da città e a farmi due piani di scale (quindi 4 tra andare e tornare) per poterla riporre in cantina.
Per quando sono in giro mi affido ad un lucchettino preso da decathlon, di quelli a filo d'acciaio, tanto grossomodo è sempre quasi a "vista".
Si, magari se ti porti dietro una catena cementata diventa difficile fregarsi la bici, ma si può andare in giro con 15kg di catena??
Piuttosto vado a piedi :-P

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Ragazzi, non si finisce mai di imparare ... nel mio caso quanto sono stronzi gli umani! Ieri sono andato in ufficio in bici: una city bike Atala che ho aggiornato con un manubrio rise, una forcella ammortizzata e un reggisella ammortizzato, tolto gli sganci rapidi di sella e ruota dietro sostituendoli con viti e dado/controdado. La lego con un Kriptonite su ruota dietro/telaio e un luchetto a treccia metallica, di quelli lunghetti che si attorcigliano tipo coda di porcellino, su ruota anteriore/forcella. Beh, ieri sera la vado a prendere e ..... mi hanno sfilato reggisella e sella !!! Aprendo il reggisella con una brugola !!! E nessuno dei passanti/astanti ha detto bao: era attaccata a un palo davanti la Rinascente, Piazza Duomo, Milano !!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo