Prestazioni Commencal Meta 5.20...freeride leggero???

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti,
Secondo voi fino a che punto posso strapazzare la mia Meta 5.20 (escursione 130-130) ???
Ho cominciato a fare qualche saltino...posso spingermi a piu` di un metro con landing in discesa e atterraggio perfetto?
Qualcuno l'ha provata per il freeride leggero???

Mi spiacerebbe se da una bici tirassi fuori due monocicli...

Grazie a tutti
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
complimenti...bella bici...
secondo me è una delle bici definite come freelite...
secondo me puoi provarci ma stando attento...mi sembra una bella enduro ma non una downhill...ma non dovrebbero esserci problemi...io arrivo a max poco più di un metro con la mia rocky che ha110f-120r... e nonostante il mio telaio scorra tutto su boccole in teflon(che fanno schifo rispetto alla prestazione e durata dei cuscinetti) e le sospensioni siano finite, la bici tiene ancora...
in confronto la mia bici rispetto alla tua è come una panda contro un porshe...
è garantita come freeride leggera...io ci proverei a saltare...al max parla col negoziante e leggi le garanzie...e poi buttati...buon divertimento
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Per adesso mi sono dilettato solo in salti di 1-1.20 m (non molti...soprattutto per provare il landing)...erano irresistibili...la bici mi sembra tenere bene ma sai, meglio chiedere..magari qualcuno l'ha gia` fatto e ha spaccato tutto! :))):

Ma secondo voi a calamitare i rider verso i salti e` masochismo o senso di ammirazione per la scena finale di ET?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ciao a tutti,
Secondo voi fino a che punto posso strapazzare la mia Meta 5.20 (escursione 130-130) ???
Ho cominciato a fare qualche saltino...posso spingermi a piu` di un metro con landing in discesa e atterraggio perfetto?
Qualcuno l'ha provata per il freeride leggero???

Mi spiacerebbe se da una bici tirassi fuori due monocicli...

Grazie a tutti

Se sai atterrare e se i landing sono belli pendenti ne salti anche 2 di metri, vai tranquillo, sta tutto a te.
Idem se vuoi correre in discesa, la meta 5 permette di scendere veloci.....
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Ma la 4X non ha meno escursione della 5??? pero` e` vero, anche io l'ho vista montata solo da FR con monocorona davanti ecc ecc...
Pero` se l'hanno chiamata 4X si vede che e` proprio per fare 4X, quindi dubito che sia fatta di dido`...anzi, sara` sucuramente piu` cicciosa della 5...

Grazie a tutti per la tempestivita` delle risposte...se riesco a non uccidermi su qualche jump vi faccio sapere come reagisce la bimba...
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Ciao, da possessore e sostenitore della Meta 5 non posso che tesserne le lodi. ce l'ho da un po' di mesi, e fino ad ora l'ho usata prevalentemente col fine per cui è nata: l'all mountain. Quindi giri pedalati anche lunghi ricchi di salite e discese:-? tecniche. Questa bici è nata per questo. Il fatto poi che abbia un telaio robusto per la categoria (pesa sui 3.2 kg con l'ammo ad aria) e un angolo si sterzo più aperto della media estende l'uso in ambito freeride (leggero), nel senso che in discesa è divertentissima (sullo stretto mi diverto molto di più che con la vpfree) grazie anche al baricentro basso. Quindi salti perchè no, tenendo però conto che non hai un cancello da 18-20 kg (e relativa cotenna) sotto le chiappe, quindi su drop alti o sai atterrare bene e liscio, altrimenti rischi di trovarti con una bici che incassa e perdona poco le legnate da atterraggio mal fatto (come è normale che sia, non è stata progettata per questo), oltre al rischio di spaccare telaio, o forca (occhio che la float non è una forcella da FR, difatti l'ho sostituita con una pike, un pelo più rigida e robusta), o ruote, o....col rischio di farti male. Delicatessen, quindi.
La Meta 4x fa si meno escursione al posteriorte, ma ha il telaio rinforzato e angoli più aperti rispetto alla Meta normale. E comunque il 4x non prevede discese su fondi accidentati, quindi si va via lisci e veloci, salti ce ne sono eccome, ma sempre su terra battuta e i riders in genere sono piuttosto "bravini", quindi prendono quei salti a 1000 e atterrano lisci, ma sono dei bei manici.
Comunque con un paio di ruote robuste (anche se in realtà i canali 321 mavic che monta hanno una discreta robustezza) e una forcella magari un po' più "cotennosa" puoi osare un po' di più, tenendo sempre conto che non è una DH-Freeride, ma una splendida all-mountain. Gran bici:saccio:
Per i pedali io la sto usando con degli Acid e mi ci trovo benone, il piede appoggia anche con la scarpa sganciata in situazioni che lo richiedono, senza pesare uno sproposito. Pedali come i Candy li ho sempre esclusi proprio per questo motivo: o stai sempre agganciato, o non vai proprio. In diverse situazioni mi ritrovo a dover scendere con le scarpe sganciate (tratti molto pietrosi al limite del trialistico) e con pedali senza la piattaforma intorno questo non è possibile:-((. Inoltre la gabbia garantisce più sensibilità anche con la scarpa agganciata. I mallet da DH sono molto belli ma per una bici come la Meta sono sufficienti gli Acid, che pesano meno...Gli Smarty li ho usati per un po' ma poi li ho venduti per lo stesso motivo: poco appoggio per il piede
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
Vedo che non sono l'unico ad essersi innamorato della piccola andorriana...

Anche io prediligo i pedali con un po' di appoggio per il piede...grazie per i consigli, provero` con gli acid!
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Ciao a tutti,
Secondo voi fino a che punto posso strapazzare la mia Meta 5.20 (escursione 130-130) ???
Ho cominciato a fare qualche saltino...posso spingermi a piu` di un metro con landing in discesa e atterraggio perfetto?
Qualcuno l'ha provata per il freeride leggero???

Mi spiacerebbe se da una bici tirassi fuori due monocicli...

Grazie a tutti

Ma cosa vuoi fare se è già tanto se sai stare in equilibrio senza le rotelle dei bambini..:°°(:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo