pressioni vere e pressioni misurate.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho acquistato il misuratore di pressione digitale di schwalbe.
Ho fatto delle prove con i manometri delle pompe che ho a casa.
Nella pompa per le gomme ho fatto da tempo la modifica di togliere il manometro di serie e montato un manometro di qualità (analogico) con fondo scala a 4 bar. Ho gonfiato con la pompa la gomma a 2 bar e poi misurato con il digitale. Il valore rilevato era di 1,91 bar. Quindi uno scostamento di circa il 5%.
Poi ho messo il misuratore su scala PSI e misurato la pressione della forcella, pompata a 80 PSI con la pompetta originale Rock Shox
La pressione misurata con misuratore digitale è stata di 63 PSI. Quindi uno scarto di circa il 25%.

Conclusioni: il manometro digitale e la mio pompa per pneumatici sono relativamente precise. Quella per le sospensioni fa pena. Conseguenza: quando qualcuno dice che gonfia la forca a 60 e qualcuno gli contesta "io con il tuo peso gonfio a 80" potrebbe essere che stanno gonfiando alla stessa pressione senza saperlo.
 
Ultima modifica:

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ho acquistato il misuratore di pressione digitale di schwalbe.
Ho fatto delle prove con i manometri delle pompe che ho a casa.
Nella pompa per le gomme ho fatto da tempo la modifica di togliere il manometro di serie e montato un manometro di qualità (analogico) con fondo scala a 4 bar. Ho gonfiato con la pompa la gomma a 2 bar e poi misurato con il digitale. Il valore rilevato era di 1,91 bar. Quindi uno scostamento di circa il 5%.
Poi ho messo il misuratore su scala PSI e misurato la pressione della forcella, pompata a 80 PSI con la pompetta originale Rock Shox


La pressione misurata con misuratore digitale è stata di 63 PSI. Quindi uno scarto di circa il 25%.

Conclusioni: il manometro digitale e la mio pompa per pneumatici sono relativamente precise. Quella per le sospensioni fa pena. Conseguenza: quando qualcuno dice che gonfia la forca a 60 e qualcuno gli contesta "io con il tuo peso gonfio a 80" potrebbe essere che stanno gonfiando alla stessa pressione senza saperlo.
interessante, quindi per le gomme sei preciso perchè hai messo un manometro digitale (magari anche di buona qualità) , e tecnicamente con le pompe ""originali"" gonfiamo di meno del dichiarato
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per le gomme ho messo un manometro a 4bar perchè per le mtb non serve un manometro a 12 bar con suddivisione a mezzo bar.
meglio uno a 4 bar con suddivisione a decimi di bar. In teoria dovrebbe essere abbastanza preciso (come conferma il confronto con quello digitale). Quello che è certo è che quello per le forcelle è molto impreciso.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
per le gomme ho messo un manometro a 4bar perchè per le mtb non serve un manometro a 12 bar con suddivisione a mezzo bar.
meglio uno a 4 bar con suddivisione a decimi di bar. In teoria dovrebbe essere abbastanza preciso (come conferma il confronto con quello digitale). Quello che è certo è che quello per le forcelle è molto impreciso.
per le gomme mi trovo bene col ditino schiaccio e giudico a intuizione trascendentale , meno di due bar sempre.
Non Va bene?:-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.068
0
67
roma
Visita sito
prova almeno a fare una misurazione in ordine inverso, prima con il manometro digitale e poi con la pompa (sia per il copertone che per la forcella)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Che poi come scritto da altri in un altro post, non è tanto importante il dato indicato ma la costanza di risultato.
L'errore sistematico lo puoi calcolare e tenerne conto, altra cosa l'errore casuale.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
prova almeno a fare una misurazione in ordine inverso, prima con il manometro digitale e poi con la pompa (sia per il copertone che per la forcella)

fatto vari test. il manometro analogico della pompa a pavimento è un manometro certificato.
quello digitale non è certificato ma dato lo scostamento direi sufficientemente preciso.
quello della pompa alta pressione per forcelle è scadente e molto impreciso.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Che poi come scritto da altri in un altro post, non è tanto importante il dato indicato ma la costanza di risultato.
L'errore sistematico lo puoi calcolare e tenerne conto, altra cosa l'errore casuale.
certo. Ma solo se fai riferimento a te stesso.
Ma siccome si leggono spesso disquisizioni sulle varie pressioni, sia per pneumatici che per forcelle, quello che volevo far notare è che dire a qualcuno "io ho la tua stessa forca e il tuo stesso peso e 60 psi è troppo poco. Io la gonfio a 80 PSI" vale poco perchè magari la stai gonfiando a 60 senza saperlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quello della pompa alta pressione per forcelle è scadente e molto impreciso.
La deduzione corretta sarebbe che è scadente la precisione della pompa alta pressione per forcelle che hai tu, non è automatico che tutte le pompe siano altrettanto imprecise, potrebbe essere ma senza prove esaustive è difficile sostenerlo.

Detto questo, ricordo le ironie sul prode Sheriffo Muldox quando in una foto di una prova (o giro, non ricordo) si vedeva che aveva annotato con che pompa avesse gonfiato le sospensioni. Saggia precauzione, a quanto pare ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La deduzione corretta sarebbe che è scadente la precisione della pompa alta pressione per forcelle che hai tu, non è automatico che tutte le pompe siano altrettanto imprecise, potrebbe essere ma senza prove esaustive è difficile sostenerlo.
giusto. anche se devo dire che di pompe rock shox ne ho 3 (visto che te le regalano con forche e ammo) e da una all'altra ci sono scostamenti di decine di PSI. Specie sulle alte pressioni dell'ammo (per dire si passa da 250 a 280 con 2 pompe diverse).
Comunque il concetto è quello.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giusto. anche se devo dire che di pompe rock shox ne ho 3 (visto che te le regalano con forche e ammo) e da una all'altra ci sono scostamenti di decine di PSI. Specie sulle alte pressioni dell'ammo (per dire si passa da 250 a 280 con 2 pompe diverse).
Comunque il concetto è quello.
Aggiungo anche che "travasare" pressioni da un biker all'altro non ha senso, come non ce le hanno le tabelle. La taratura delle sospensioni richiede prove e tentativi, non dogmi o ricette preconfezionate.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Aggiungo anche che "travasare" pressioni da un biker all'altro non ha senso, come non ce le hanno le tabelle. La taratura delle sospensioni richiede prove e tentativi, non dogmi o ricette preconfezionate.
dunque rivalutimao il ditino vecchia maniera? Difficile spiegare ad altri, pero' per se stessi rende bene
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dunque rivalutimao il ditino vecchia maniera? Difficile spiegare ad altri, pero' per se stessi rende bene
Assolutamente no, se non altro perchè col "ditino" la pressione di una forcella o di un ammortizzatore la misuri male.

Al di là della questione dell'accuratezza delle pompe ad alta pressione, il punto è che non è detto che la taratura che uso io per la mia Pike vada bene per la Pike di chiunque pesi una settantina di kg come il sottoscritto. Dipende dallo stile di guida, dal tipo di percorsi, dalla velocità con la quale li si affronta, per non dire della sensibilità, tecnica ed esperienza personale. Per non dire degli ammortizzatori, in cui entra in gioco anche la questione dello schema della sospensione.

Il punto è che molti gradirebbero delle pappe pronte. Ma come ebbe a dire un tale, per ogni problema complesso c'è sempre una soluzione semplice, solo che è sbagliata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Assolutamente no, se non altro perchè col "ditino" la pressione di una forcella o di un ammortizzatore la misuri male.

Al di là della questione dell'accuratezza delle pompe ad alta pressione, il punto è che non è detto che la taratura che uso io per la mia Pike vada bene per la Pike di chiunque pesi una settantina di kg come il sottoscritto. Dipende dallo stile di guida, dal tipo di percorsi, dalla velocità con la quale li si affronta, per non dire della sensibilità, tecnica ed esperienza personale. Per non dire degli ammortizzatori, in cui entra in gioco anche la questione dello schema della sospensione.

Il punto è che molti gradirebbero delle pappe pronte. Ma come ebbe a dire un tale, per ogni problema complesso c'è sempre una soluzione semplice, solo che è sbagliata ;-)
no certo, con la mano puoi tastare soltanto la consistenza delle gomme.
forcella e ammortizzatore vai per tentativi il dato in se conta poco, provi una peressione poi aumenti o diminuisci.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
%.

Conclusioni: il manometro digitale e la mio pompa per pneumatici sono relativamente precise. Quella per le sospensioni fa pena. Conseguenza: quando qualcuno dice che gonfia la forca a 60 e qualcuno gli contesta "io con il tuo peso gonfio a 80" potrebbe essere che stanno gonfiando alla stessa pressione senza saperlo.

Non è detto, gli strumenti di misura hanno uno zero e un campo ma anche una linearità che dipende dalla qualità della molla bourdon e della molla a spirale che trattiene l'indicatore a lancetta, generalmente, per strumenti poco costosi, il primo quarto del quadrante ha un errore elevato, quindi se misuri una pressione che rimane nel primo quarto vai tranquillo che ci prende poco (hai fatto bene a prendere uno strumento con scala ridotta, leggendo a metà scala sei più sicuro della precisione), il manometro della pompa per le forcelle soffre sicuramente per pressioni basse e dipende dalla qualità che è direttamente proporzionale al costo.
Lo strumento elettronico ha gli stessi problemi se non adeguatamente calibrato (ammettendo che abbia la possibilità di essere calibrato, tipo trimmer per zero, campo e linearità), chiaro che invece delle molle avrà un sensore di pressione ma, sempre in base al costo, non è detto che indichi il valore giusto in ogni zona della scala.
In parole povere, se non hai possibilità di controllarlo con un misuratore certificato non avrai la certezza che indichi giusto su tutta la scala ;-)
PS: uno strumento a lancetta andrebbe letto sempre nella stessa posizione per precisioni elevate (nel nostro caso non cambia nulla)
 

Classifica mensile dislivello positivo