Pressioni Rock Shox Bluto e Monarch

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.906
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per cortesia, mi dite a che pressione avete regolato:
Forca Rock Shox Bluto
Ammo Rock shox Monarch

E aggiungete anche il vs peso. Cosi' ho un punto di riferimento.

PS: conosco il metodo del sag, e' solo un modo per avere un punto di riferimento di partenza

Se poi qualcuno ha delle tabelle pressione / peso ciclista ... meglio ancora

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.906
4.664
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Visto che non ha risposto nessuno, ho cercato la risposta da solo ... e la posto qui, così se qualcuno avrà l'esigenza in futuro la troverà con il "cerca" (anche se l'uso del "cerca" mi sembra un pò limitato tra i forumendoli, soprattutto quelli nuovi).

Per la Bluto ho trovato una interessante tabella che dà un valore di pressione indicativo in psi in funzione del peso del biker (in realtà include molte forche di Rock Shox, oltre alla Bluto):
https://www.sram.com/sites/default/...ev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf
(vedere la tabella a pagina 5)

Per il Monarch ho trovato questa tabella indicativa sui livelli di pressione (max ... mi sembra di capire):
https://www.sram.com/sites/default/...4672_rev_b_rockshox_rear_shocks_oil_chart.pdf

In realtà sul mio Monarch RT3 è scritto: "max 275 psi".

Ho anche trovato leggendo sui forum un'indicazione che per il Monarch RT3 diceva di usare il proprio in peso in pounds (valore corrispondente in psi).

Partendo dai valori ricavati ho gonfiato e poi ho provato il sag; andando per successive prove e regolazioni sono arrivato a valori di pressione che (sulla Bucksaw) sono corrispondenti a circa il 10% in meno dei valori che avevo ricavato dalle varie tabelle e regolette teoriche di cui sopra (in sostanza le tabelle/regolette servono a partire da un valore ragionevole, ma poi ovviamente la regolazione fine va fatta sul campo).

Spero che tutto ciò possa risultare utile a qualcuno (in particolare credo a qualcuno che usa questa forca e/o questo ammo su fat bikes). Credo che su altre bici le regolazioni potrebbero anche risultare diverse.

Ora non mi resta che un test sui sentieri; se farò ulteriori aggiustamenti significativi ... li posterò per i posteri (:smile:)

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Visto che non ha risposto nessuno, ho cercato la risposta da solo ... e la posto qui, così se qualcuno avrà l'esigenza in futuro la troverà con il "cerca" (anche se l'uso del "cerca" mi sembra un pò limitato tra i forumendoli, soprattutto quelli nuovi).

Per la Bluto ho trovato una interessante tabella che dà un valore di pressione indicativo in psi in funzione del peso del biker (in realtà include molte forche di Rock Shox, oltre alla Bluto):
[url]https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen0000000004671_rev_a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf[/URL]
(vedere la tabella a pagina 5)

Per il Monarch ho trovato questa tabella indicativa sui livelli di pressione (max ... mi sembra di capire):
[url]https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen.0000000004672_rev_b_rockshox_rear_shocks_oil_chart.pdf[/URL]

In realtà sul mio Monarch RT3 è scritto: "max 275 psi".

Ho anche trovato leggendo sui forum un'indicazione che per il Monarch RT3 diceva di usare il proprio in peso in pounds (valore corrispondente in psi).

Partendo dai valori ricavati ho gonfiato e poi ho provato il sag; andando per successive prove e regolazioni sono arrivato a valori di pressione che (sulla Bucksaw) sono corrispondenti a circa il 10% in meno dei valori che avevo ricavato dalle varie tabelle e regolette teoriche di cui sopra (in sostanza le tabelle/regolette servono a partire da un valore ragionevole, ma poi ovviamente la regolazione fine va fatta sul campo).

Spero che tutto ciò possa risultare utile a qualcuno (in particolare credo a qualcuno che usa questa forca e/o questo ammo su fat bikes). Credo che su altre bici le regolazioni potrebbero anche risultare diverse.

Ora non mi resta che un test sui sentieri; se farò ulteriori aggiustamenti significativi ... li posterò per i posteri (:smile:)
sul monarch non so, ma sulla bluto la tabella è riportata sulla forcella...

• Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo