Pressioni reba....

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Salve, da poco, circa ua mesata sto usando una reba 120, ma mi sembra che le pressioni consigliate siano buttate li un po' a ca... Peso 77 kg e secondo tabella dovrei gonfiare a 100/110 psi, se uso questa pressione praticamente ho un palo, per raggiungere un sag del 20% scarso devo scendere a 70 psi... È vero che la forcella deve ancora rodarsi ci avrò fatto 500 km circa, ma mi sembra che ste pressioni consigliate siano un po' sballate.... Booh

Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.807
1.126
0
Visita sito
Anche io tengo press. più basse del consigliato (su forca diversa, ma il concetto resta).
Basta controllare di non fare dei fondocorsa col tipo di percorsi che si fanno.
Forse gli americani hanno poca dimestichezza con persone di peso inferiore a 100kg.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: windbike

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.736
16.243
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia Reba, di 15gg, invece, la devo gonfiare qualcosina in più rispetto la tabella riportata, son circa 70kg, a me sembra fin troppo "morbida" a dire il vero non mi è mai piaciuta troppo morbida la forca.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La mia Reba, di 15gg, invece, la devo gonfiare qualcosina in più rispetto la tabella riportata, son circa 70kg, a me sembra fin troppo "morbida" a dire il vero non mi è mai piaciuta troppo morbida la forca.
Mi viene il dubbio che possa dipendere da quantità e caratteristiche diverse Dell olio?.... Per dire a me come forka non piace troppo poco sensibile e troppo progressiva, tu a quanto gonfi e a che sag la imposti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.736
16.243
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Mi viene il dubbio che possa dipendere da quantità e caratteristiche diverse Dell olio?.... Per dire a me come forka non piace troppo poco sensibile e troppo progressiva, tu a quanto gonfi e a che sag la imposti
La mia l'ho pompata a 125 Psi (e ho messo il ritorno quasi tutto veloce)...rispetto la tabella che da 105...la mia è una 110mm...ma devi perdonarmi...il sag come si regola? Perchè esternamente non vedo altre regolazioni a parte la rotellina ritorno e la valvole della pompetta...:nunsacci: 20230813_144905.jpg 20230813_144918.jpg

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La mia l'ho pompata a 125 Psi (e ho messo il ritorno quasi tutto veloce)...rispetto la tabella che da 105...la mia è una 110mm...ma devi perdonarmi...il sag come si regola? Perchè esternamente non vedo altre regolazioni a parte la rotellina ritorno e la valvole della pompetta...:nunsacci: Vedi l'allegato 606199 Vedi l'allegato 606200
Il sag lo regoli con l aria che immetti con la pompetta nella forka... Più gonfi meno sag avrai.... Perdonami come fai a girare con una forka più dura del dovuto e con rebound tutto libero, quando la forcella ritorna devi avere delle botte sulle braccia non indifferenti....Io ora non ricordo quanto l ho chiusa ma sicuramente circa metà click.... A parte che io le tabelle l ho sempre prese in considerazione molto poco, per me la forka va bene quando torni a casa e l oring è quasi a fine corsa o giù di lì....

• Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.736
16.243
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Il sag lo regoli con l aria che immetti con la pompetta nella forka... Più gonfi meno sag avrai.... Perdonami come fai a girare con una forka più dura del dovuto e con rebound tutto libero, quando la forcella ritorna devi avere delle botte sulle braccia non indifferenti....Io ora non ricordo quanto l ho chiusa ma sicuramente circa metà click.... A parte che io le tabelle l ho sempre prese in considerazione molto poco, per me la forka va bene quando torni a casa e l oring è quasi a fine corsa o giù di lì....
Credo sia questione di abitudine, mi piace un pelo più dura e che ritorni in fretta, non è che mi da botte tremende, per i percorsi tipo che faccio, va bene così è su una front xc e preferisco una "reattività" veloce che lenta.
Quando invece faccio trail più impegnativi, tipo AM, allora si, la rendo più morbida e lenta...;-)
Ora come ora arriva qui...per qualche gradino, radice o pietra per me è sufficiente, difficilmente vado a pacco... ;-)
20230813_150550.jpg

• Mi piace
Reactions: windbike

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo