Pressioni Hutchinson Python RR5.3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un neofita del MTB, e mi stò affacciando da poco a questo mondo. Ho preso una RockRider 5.3, con montate le suddette coperture.
Vorrei consigli sulle pressioni, in quanto quando mi é arrivata la bici aveva meno di 2bar su entrambe le gomme, e la posteriore era evidentemente sgonfia. Ora le ho gonfiate tutte e due a circa 2/2.2bar, ma mi paiono ancora un pò molli. Consigli? Io pensavo un 2.5 all'anteriore e 3 al posteriore.
Peso circa 76kgx1,70m; pratico 90% asfalto sconnesso, diciamo che preferisco la velocità rispetto a percorsi sterrati o simili.

P.S. Chiedo venia ai mod se ho sbagliato sezione :oops:
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
dipende anche dal tipo di percorsi che ci fai con la MTB, se fai asfalto puoi tenerle gonfie a 2.5/3 se ci vai nei boschi meglio fare 2 anteriore e 2.2 posteriore
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Dipende da te,la pressione spesso è una cosa personale.
Con il tuo peso (non conoscendo la rigidità dei copertoni,mai avuti,nè della suddetta spalla) dovresti stare sui 2.1 davanti e 2.3 o 2.4 dietro,circa.
Ovvio parlo di pressione da sterrato.Se vai su asfalto e vuoi un compromesso alzi un po.Prova,io c'ho messo un po' di uscite a capire la pressione adatta a me per non pizzicare,avere grip,ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Si infatti oggi ho provato 2.5/3 e difatti le gomme mi paiono troppo rigide, abbasserò di circa 0.2/0.3
Però ora mi sorge un altro dubbio, ho appena letto un articolo in copertina ([URL="http://www.mtb-forum.it/gomme-meglio-uguali-o-diverse/"][URL="http://www.mtb-forum.it/gomme-meglio-uguali-o-diverse/"][url]http://www.mtb-forum.it/gomme-meglio-uguali-o-diverse/[/URL][/URL][/URL]) sulle gomme, e anche oggi parlando con un mio amico me l'ha consigliato, dovrò mica montare gomme più sottili da strada??? Anche perché le Python sono belle larghe e tassellate, e considerando che preferisco la velocità su asfalto (anche un pò sconnesso)...
Aiuto..... :nunsacci:
Nel caso che gomme mi consigliereste?
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Io sulla stessa bici con pratica totalmente da asfalto su percorrenze medie di uscita di 40/50km uso le ContinentalSportContact 26x1.6 con pressione di 70psi (4,5-4,6 bar) sia davanti che dietro. la casa consiglia dai 65 agli 80 psi (certo il valore minimo, ma nn ricordo bene quello massimo)
Ottime!
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Io sulla stessa bici con pratica totalmente da asfalto su percorrenze medie di uscita di 40/50km uso le ContinentalSportContact 26x1.6 con pressione di 70psi (4,5-4,6 bar) sia davanti che dietro. la casa consiglia dai 65 agli 80 psi (certo il valore minimo, ma nn ricordo bene quello massimo)
Ottime!
Ah, grazie della news.
Come ti trovavi? Hai notato un miglioramento o un minor sforzo nella pedalata? E nella guida?
Ora cerco delle news ;-)
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Premettendo che non ho ancra provato la guida con gli hutchinson python viso che non vado off-road e nemmeno sul misto posso certamente dire che con la ContinentalSportContact la guida è piacevole e scorrevole.
Qualche disappunto lo devo ammettere quando mi sono trovato a passare dall'asfalto asciutto a quello bagnato con una sensibile perdita di aderenza anche se probabilmente è dovuta al cambiamento di temperatura dell'asfalto.
Devo dire che quando li sostituirò, molto probabilmente ripunterò sugli stessi proprio perchè mi hanno dato soddisfazione su ogni pendenza (su hibike si trovano ad ottimo prezzo). Sinceramente le consiglierei.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Premettendo che non ho ancra provato la guida con gli hutchinson python viso che non vado off-road e nemmeno sul misto posso certamente dire che con la ContinentalSportContact la guida è piacevole e scorrevole.
Qualche disappunto lo devo ammettere quando mi sono trovato a passare dall'asfalto asciutto a quello bagnato con una sensibile perdita di aderenza anche se probabilmente è dovuta al cambiamento di temperatura dell'asfalto.
Devo dire che quando li sostituirò, molto probabilmente ripunterò sugli stessi proprio perchè mi hanno dato soddisfazione su ogni pendenza (su hibike si trovano ad ottimo prezzo). Sinceramente le consiglierei.

Hai mai provato delle gomme che siano a metà strada, come delle 26x1.75 o roba simile? Perché da decathlon le hanno, sono gomme più strette delle mie e le definiscono "polivalenti". Dovrò andare di persona e chiedere...
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Hai mai provato delle gomme che siano a metà strada, come delle 26x1.75 o roba simile? Perché da decathlon le hanno, sono gomme più strette delle mie e le definiscono "polivalenti". Dovrò andare di persona e chiedere...

Stamattina ho fatto lamia prima uscita con gli Hutchinson Python. Ho fatto un percorso tostissimo per me ed erano 18 anni che non facevo più quei sentieri ma soprattutto che non "respiravo polvere e terra".
Nei primi 7/8km sull'asfalto ho notato una grossa differenza rispetto ai Continetal Sport Contact tanto che ho dovuto andare su con la corona 32 e addirittura 22 e i pignoni 30>36!
Sullo sterrato ho avuto difficoltà di aderenza ma devo dire, per mia colpa, perché ho cercato un compromesso tra asfalto e sterrato con una pressione di 2,8bar avenati e 3bar dietro (si vede che sono inesperto eh?! ) e finché il terreno era duro o anche sulle pietre vulcaniche non ho avuto problemi. I problemi sono arrivati soprattutto in salita con slittamento del pneumatico posteriore sul lapillo, dove le ruote affondavano, costringendomi a zigzagare in cerca di grip o a scendere e spingere.
In definitiva escludendo il mio errore ho trovato gli hutcinson python davvero buoni (per non dire ottimi) in condizioni generali, anche sull'asfalto, una volta fatta la gamba, non si sente più tanto la differenza con gli slick.

Invece per i pneumatici polivalenti che ai quali accennavi, c'avevo fatto un pensierino pure io. ma non ho visto niente di attraente da decathlon che mi convincano a cambiare i pythin o gli spport contatc.
Ho visto invece questi che sto "puntando" come prossimo acquisto:
Continetal Speed race oppure
Schwalbe Hurricane con una leggera preferenza "a occhio" per gli schwalbe per la forma e disegno del battistrada.
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Si, sono esattamente le gomme che intendevo. A parte qualche modello di Continental, preferirei anch'io le Schwalbe, esattamente i modelli:
- Sammy slick ([url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=44&ID_Produkt=247[/URL])
- CX Comp ([url]http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=44&ID_Produkt=261[/URL])

Per i deca intendevo questi:
[url]http://www.decathlon.it/26x175-pilot-tracker-id_8211743.html[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-polivalente-26x195-geax-easy-rider-id_8247566.html[/URL]
[url]http://www.decathlon.it/copertone-bici-polivalente-26x175-id_4753250.html[/URL]

In giro ci sono un mare di soluzioni che c'é da perdersi... :specc:
Fermo restando che il mio target é 90%asfalto (anche sconnesso) e quindi prediligo la velocità e la tenuta in curva.
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
Si ci sono moltissime alternative. il fatto sta nel capire bene se fanno al caso proprio col tipo di percorso.
Fatti un giro su hibike.it ha ottimi prezzi sui copertoni ;)
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Si difatti l'Hurricane mi viene 14,13€ l'uno. Il cx comp non lo trovo, mentre il sammy slick già viene 20,23 l'uno, quindi già saliamo di prezzo. Tra l'altro ho scoperto che vicino casa c'é un loro rivenditore, mi sà proprio che domani ci vado... :mrgreen:
 

crazy_techno

Biker popularis
22/7/13
69
0
0
41
Vigevano
Visita sito
Piccolo update: andato oggi in negozio, ma tra gira e rigira la commessa non ha saputo darmi indicazioni valide sulle differenze tra i tre copertoni schwalde. Penso che mi orienterò sul sammy slick, che dal sito mi pare di capire sia quello più orientato alla velocità, a scapito di una leggera minor durata.
Any comments??
 

sa77

Biker serius
10/7/11
130
6
0
Napoli
Visita sito
I Sammy Slick sembrano un buon compromesso tra asfalto e sterrato duro e asciutto.
penso che già sul terreno sconnesso potresti avere perdita di aderenza soprattutto se con pressioni vicine a quella massima.
Gli schwalbe mi piacciono ma la casa sul sito omette le info sui TPI ment e continental le cita.
Per quanto riguarda il rotolamento sull'asfalto e appunto la pressione ti rimando a due ottime guide (a meno che non le abbia già lette)
Gomme e resistenza al rotolamento...
La pressione delle gomme
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo