pressioni EVOLVER

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...basati sul sistema del SAG, nel senso di portare la pressione fin quando sedendoti sulla bici l'ammortizzatore non affonda del 20/30% della sua corsa.
...ricorda che l'evolver è un'ammortizzatore che utilizza una pressione molto alta.
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
ciao siccome ho preso una Canyon che monta un evolve isx6 vollevo sapere come va tarato, perche sul manuale parla di una valvola che carica il sistema spv e quindi mi chiedevo allora c'è ne sono 2 una vicino al ritorno e una nel pomello compressione.
ancora una cosa come faccio a bloccarlo in salita e viveversa in discesa.
spero diu ricevere chiarimenti
Grazie
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
...basati sul sistema del SAG, nel senso di portare la pressione fin quando sedendoti sulla bici l'ammortizzatore non affonda del 20/30% della sua corsa.
...ricorda che l'evolver è un'ammortizzatore che utilizza una pressione molto alta.
sul manuale della mia bici (banshee rune) è indicato un sag del 20%.
io lo tengo un pochino più alto (25%) perchè mi piace più morbida, comunque la pressione anche tarandola al 18% non supera mai i 150psi e io in tenuta da combattimento faccio 200 lbs. - 90 kg.
il mistero riguarda la camera secondaria ho sentito dire che deve stare a 150 psi ma così l'ammo diventa molto rigido e copia male. io lo tengo a circa 80 psi e mi trovo abbastanza bene senza sentirlo sbattere a fondo corsa.
Certo che Manitou non si è sprecata molto con le istruzioni.
Consigli????:nunsacci:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
[/URL]
ciao siccome ho preso una Canyon che monta un evolve isx6 vollevo sapere come va tarato, perche sul manuale parla di una valvola che carica il sistema spv e quindi mi chiedevo allora c'è ne sono 2 una vicino al ritorno e una nel pomello compressione.
ancora una cosa come faccio a bloccarlo in salita e viveversa in discesa.
spero diu ricevere chiarimenti
Grazie
E' un ammo molto ben considerato negli stati uniti, addirittura lo ritengono superiore al DHX air.
Per iniziare devi portare tutti i pomelli della compressione al valore minimo mettere su 1 il pomello sel volume della camera secondaria (quella + piccola)
Sulle istruzioni dice di gonfiare prima la secondaria, ma a che pressione è un mistero, alcuni dicono 150 psi altri molto meno.
io la tengo a 80 psi e mi trovo bene.
poi gonfi la camera principale portandoti al valore di sag indicato x la tua bici, comunque almeno 100 psi se sei leggero. poi vai per tentativi finchè non ti trovi bene.
Comunque aspetta anche le risposte di manitou.
se hai bisogno sono qui.
Ciao
Ps questo è un ammo che non si blocca (per fortuna) se vuoi ridurre il bobbing in salita devi agire sul pomello piccolo vicino al serbatoio secondario che aumenta la compressione alle basse velocità
se mastichi inglese dai anche un occhiata qui
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...la camera secondaria si chiama piggy-bag e gestisce l'SPV, la pressione d'utilizzo deve essere compresa tra 50psi e 175psi altrimenti il sistemza SPV non funziona.
...la camera principale , detta air-canister, è il vero e proprio elemento elastico e va tarato, come ho già detto, seguendo il metodo del SAG.
L'evolver è un'ammortizzatore rivolto ai telai long-travel, la sua particolarità è che ha un doppio air-canister (uno dentro l'altro) per renderlo più lineare, per questo motivo le pressioni d'esercizio sono più alte.
...l'ammortizzatore, come è stato già detto, non è bloccabile ma sfruttando il sistema SPV si possono ridurre i fastidiosi bobbing della pedalata.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
...la camera secondaria si chiama piggy-bag e gestisce l'SPV, la pressione d'utilizzo deve essere compresa tra 50psi e 175psi altrimenti il sistemza SPV non funziona.
...la camera principale , detta air-canister, è il vero e proprio elemento elastico e va tarato, come ho già detto, seguendo il metodo del SAG.
L'evolver è un'ammortizzatore rivolto ai telai long-travel, la sua particolarità è che ha un doppio air-canister (uno dentro l'altro) per renderlo più lineare, per questo motivo le pressioni d'esercizio sono più alte.
...l'ammortizzatore, come è stato già detto, non è bloccabile ma sfruttando il sistema SPV si possono ridurre i fastidiosi bobbing della pedalata.

Ma L'evolver non è particolare proprio perchè non è SPV??? pensavo che la tecnologia di questo ammortizzatore fosse la intrinsic.
non conosco i particolari ma so che non è proprio uguale all'SPV.:nunsacci:
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
...c'è anche la versione SPV, ...l'intrinsic non ha ovviamente la valvola SPV !

già ma ha una valvola e un controllo del volume nel piggyback e due controlli di compressione, volevamo capire se ci sono differenze dalla messa a punto che hai citato x l' SPV, e se i valori di pressione del piggyback intrinsic sono gli stessi.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
...no, sono diversi nel senso che non ci sono limiti come nel sistema SPV, và regolato in base alle proprie esigenze (es.: filbike).
ok grazie


@ Tapirone
non è che devi sceglierne per forza una sola, devi usare una combinazione di tutte per settarti l'ammo a tuo gusto.
l'importante da quello che ho appreso nei vari forum é immettere aria nel piggyback con i controlli compressione e volume al minimo.
 

Tapirone

Biker superis
3/10/07
418
0
0
NAPOLI
Visita sito
ok credo di averci capito qualcosa in effetti l'evolve e un ammo su cui vanno gonfiate entranbe le camere e questo lo rende, a differenza degli altri, molto più gestibile soprattutto se è dotato della tecnologia intrinsic.
Lo posso regolare come voglio in compressione,tra gonfiaggio piggy bag e air-canister e 4 piattafome diverse più 2 regolazioni hi-low compression.
ancora una cosa la differenza tra le 4 regolazioni si sente o è minima cioè se da 1 passo a 4 si nota che la compressione aumenta?

p.s ecco perche gli americani lo amano fissati come sono questo coso li fa divertire
però lo vedo un giocattolo per esperti enon mi sento ancora all'altezza
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...si puoi egolare a pressione come vuoi ma basati sempre sul metodo del SAG.
...si si sentae la differenza tra i vari step!
...a me sembra che siamo noi quelli che si fanno le pippe mentali sulle regolazioni, sulle misure millimetriche, etc.!
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
sicuramente bisogna essere molto sensibili per apprezzare le microscopiche differenze di taratura che questo ammo può esprimere. io non credo di essere di palato così fine, però l'idea di poterlo gestire come mi pare mi piace MOLTO!!!!:))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo