Pressione R7

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io con le pressioni così elevate, come suggerito nel manuale, non mi trovo bene.


peso 67 kg.

sulla R7 ho 60psi camera principale e 20 psi nell'spv, nell'ammo Swinger LRS (ho una Merida Mission) ho 60 psi camera principale e 25 psi nell'spv.
così sia forca che ammo sono assai morbidi.
però anche così regolate, rispetto ad una coppia di fox (float 120 e rp23 mi pare), le mie sospensioni sono "dure". dure da far affondare...sarà che l'spv funziona diversamente...però mi pare sospetto.
so che le idrauliche manitou si "slegano" dopo aver fatto diverse centinaia di km...però...però....in confronto alle Fox sembra di avere forcelle Logan...terribile!!!
e considerando che una R7 costa comunque 500 e rotti euro...non è poco!!

ciao
wankelmania
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
io con le pressioni così elevate, come suggerito nel manuale, non mi trovo bene.


peso 67 kg.

sulla R7 ho 60psi camera principale e 20 psi nell'spv, nell'ammo Swinger LRS (ho una Merida Mission) ho 60 psi camera principale e 25 psi nell'spv.
così sia forca che ammo sono assai morbidi.
però anche così regolate, rispetto ad una coppia di fox (float 120 e rp23 mi pare), le mie sospensioni sono "dure". dure da far affondare...sarà che l'spv funziona diversamente...però mi pare sospetto.
so che le idrauliche manitou si "slegano" dopo aver fatto diverse centinaia di km...però...però....in confronto alle Fox sembra di avere forcelle Logan...terribile!!!
e considerando che una R7 costa comunque 500 e rotti euro...non è poco!!

ciao
wankelmania
...considera che il sistema SPV con una pressione inferiore ai 40psi non funziona!
...non è vero che le idrauliche manitou si ...slegano dopo aver fatto diverse centinaio di km!!!
...ti sei informato su come lavora una valvola SPV?
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
devo dire la verità...non so come funzioni l'SPV..me lo sono sempre chiesto...

il mio sivende mi aveva pompato le sospensioni...sia camera principale che spv, ma erano esageratamente rigide (pareva di pedalare su una tavola).

due gg fa con un amico le abbiamo sgonfiate e ritarate.
ieri ho fatto 5 km di prova e le ho trovate sì lavoranti ma anche troppo morbide.
ho portato stamane la pressione dell'ammo (valvola nera) a 70psi e quella della forcella a 100 psi, mantenendo quelle spv come erano.

adesso ho visto le tabelle e tornerò in cantina a ritarare gli elementi sospensivi.

per l'idraulica che si roda dopo tot centinaia di km faccio riferimento ad un post in questa sezione, in cui un forumista parlava delle forcelle da FR e riferiva questo " le idrauliche Manitou si slegano dopo almeno 500 km".
se fosse stato vero, avrebbe spiegato la durezza nell'affondamento della mia R7.
invece...

grazie
wankelmania
 

MarcoS82

Biker superioris
25/2/07
850
0
0
verderio,lc
Visita sito
Se ti puo essere utile anch'io monto la tua stassa forca,
peso circa 70kg e il mio sivende me l'ha regolata a 140psi ma é troppo dura,
anche affrontando dicese impegnative,ad alta velocita e con qualche salto(praticamente dietro ad amici con le all mountain-enduro)non son riuscito ad usare più di 67mm,appena posso la sgonfio un po.
Prova a partire con questa pressione e poi regolati.
 

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
devo dire la verità...non so come funzioni l'SPV..me lo sono sempre chiesto...

il mio sivende mi aveva pompato le sospensioni...sia camera principale che spv, ma erano esageratamente rigide (pareva di pedalare su una tavola).

due gg fa con un amico le abbiamo sgonfiate e ritarate.
ieri ho fatto 5 km di prova e le ho trovate sì lavoranti ma anche troppo morbide.
ho portato stamane la pressione dell'ammo (valvola nera) a 70psi e quella della forcella a 100 psi, mantenendo quelle spv come erano.

adesso ho visto le tabelle e tornerò in cantina a ritarare gli elementi sospensivi.

per l'idraulica che si roda dopo tot centinaia di km faccio riferimento ad un post in questa sezione, in cui un forumista parlava delle forcelle da FR e riferiva questo " le idrauliche Manitou si slegano dopo almeno 500 km".
se fosse stato vero, avrebbe spiegato la durezza nell'affondamento della mia R7.
invece...

grazie
wankelmania

ciao eccoti una spiegazione del spv:
SPV
Il sistema è di una semplicità sconcertante: si avvale di quattro pezzetti d’alluminio in tutto, e a nostro avviso è molto efficace. Abbiamo anticipato che l’SPV serve a tenere sotto controllo la quantità di sag di una forcella a lunga escursione, e forse può essere interessante sapere che la sua dinamica di funzionamento è stata ideata da Charles Curnutt, “desert racer” nella categoria camion, per fare in modo che la notevole lunghezza delle sospensioni lavorasse solo sugli ostacoli anziché anche in curva, cioè in modo da evitare ondeggiamenti indesiderati. Il cuore dell’SPV consiste nello sfruttare la differenza di comprimibilità che distingue i fluidi (notoriamente non comprimibili) dai gas (notoriamente elastici). Fissato questo, immaginiamo di provare a comprimere un fluido nel quale sia presente una bolla d’aria. Noteremo che il fluido entrerà in pressione solo dopo aver compresso il volume elastico della bolla d’aria (dinamica ben nota a chiunque abbia mai pensato di spurgare un impianto idraulico a disco). Nel sistema SPV avviene esattamente la stessa cosa, solo che a comprimersi non è una bolla d’aria, ma una valvola elastica di forma cilindrica che, accorciandosi lungo il proprio asse, va ad ostruire i fori calibrati della compressione in maniera tanto più efficace quanto più aumenta la pressione del fluido nel quale è immersa. A livello schematico dobbiamo quindi pensare che la valvola SPV è annegata in un volume di olio tenuto in pressione dall’aria che abbiamo immesso all’interno della forcella e che, essendo costantemente immersa nel fluido in pressione, questa trascorre la maggior parte del suo tempo in posizione “volumetricamente ridotta”, cioè configurata per frenare la compressione e quindi i beccheggiamenti della forcella.

In presenza di sollecitazioni improvvise
In presenza di sollecitazioni improvvise, invece, una momentanea depressione del fluido circostante la valvola (collocata al di sotto del pistone ermetico) crea le condizioni per cui la valvola stessa può tornare di colpo alla configurazione originaria e aprire gli ampi fori del circuito idraulico al deflusso dell’olio. Il livello di sensibilità della valvola SPV dipende quindi dalla pressione scelta per la camera pneumatica: l’intervallo consigliato è di 30-60 psi, e la differenza tra i due estremi è la stessa che passa tra una persona euforica e una sonnolenta. L’SPV interagisce anche con la progressività di affondamento della forcella: il freno idraulico in compressione aumenta infatti all’avvicinarsi del fondo corsa, e il bello è che tutto ciò avviene automaticamente, senza che il biker debba fare nulla. Eventualmente, ciò che si può scegliere è se acuire o no la tendenza dell’SPV a variare automaticamente il freno idraulico in compressione, cosa facilmente ottenibile comprimendo oppure dilatando il volume del polmone di aria intrappolato all’interno del sistema. L’esagono anodizzato rosso, in cima allo stelo destro, serve infatti proprio a questo: avvitandolo completamente si può comprimere la camera pneumatica dell’SPV di una buona ventina di millimetri, misura sufficiente affinché le differenze di comportamento siano realmente apprezzabili.


ciao ciao
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io ho la R7 SPV da 100, in versione Platinum IT (puoi accorciarla fino ad avere 20mm di escursione...ma anche a lunghezze intermedie.non c'è blocco perchè c'è l'SPV...).
fatti gli opportuni aggiustamenti alle pressioni della camera principale e a quella della piattaforma stabile, devo dire di trovarmi bene.
la forcella è precisa negli inserimenti in curva, non mi dà la sensazione che l'avantreno prenda sotto, assorbe bene buche avvallamenti radici sassi canalette tagliaacqua ecc, sia in successione sia presi singolarmente (fondo liscio.....radice...fondo liscio...canaletta...ecc).
in salita, sfrutto sempre l'abbassamento della forcella, quando scollino la porto a tutta escursione, e via.
le camere non perdono pressione (in 9 mesi non mi è successo).

io ne sono soddisfatto, e pensavo ad una forca semigemella per l'hardtail che ora monta marzocchi.
semigemella, perchè forse la prenderei senza SPV, vedrò.

ciao ciao
wankelmania
 

marcwebmtb

Biker popularis
15/12/07
56
0
0
fabriano
Visita sito
Se ti puo essere utile anch'io monto la tua stassa forca,
peso circa 70kg e il mio sivende me l'ha regolata a 140psi ma é troppo dura,
anche affrontando dicese impegnative,ad alta velocita e con qualche salto(praticamente dietro ad amici con le all mountain-enduro)non son riuscito ad usare più di 67mm,appena posso la sgonfio un po.
Prova a partire con questa pressione e poi regolati.

scusa ma anche ioho una r7 super ma non capisco come si regola
la pressione!!
la mia ha il reglolatore sullo stelo dx in basso mentre nel sx in alto c'è
un tappino nero tipo valvola ma non si regola..........
devo acquistare una pompa apposita?
poi può servire per tutte la forke?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo