Pressione pneumatici: a quanto li gonfiate??!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Ciao ragazzi, apro un post che secondo me è importantissimo per la guida di una FAT BIKE:

la pressione dei "GOMMONI"

A quanto li gonfiate??!!

L'unico sistema ammortizzante della maggioranza delle fat è rappresentata proprio dalle gomme ed averle più o meno sgonfie (o gonfie...dipende dai punti di vista) modifica molto il comportamento della bici.

Ci sono diversi modi per verificare la pressione ma non so se ne esiste una "più vera" delle altre.
Ognuno ha un pò il suo metodo, chi il metodo "spannometrico"...le schiaccia con le mani e fa si o no con la testa...chi in modo un pò più "scientifico" spinge la ruota su di uno spigolo, tipo gradino, e verifica che il gradino non si avvicini a più di 1 cm dal cerchio...altri invece, come letto di recente su di una rivista utilizza il manometro e le gonfia a 8 PSI...che tradotti in BAR sono 0,55 bar.

Ragazzi ditemi un pò a quanto le gonfiate, perchè io lo ritengo un aspetto FONDAMENTALE della FAT BIKE.

Troppo gonfie RIBALZI...troppo sgonfie HAI TROPPA DERIVA E RISCHI DI STALLONARE.

Ditemi la vostra così da cercare di trovare la rarissima "PRESSIONE PERFETTA"...che naturalemente...NON ESISTE :il-saggi:

o-o
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Ciao ragazzi, apro un post che secondo me è importantissimo per la guida di una FAT BIKE:

la pressione dei "GOMMONI"

A quanto li gonfiate??!!

L'unico sistema ammortizzante della maggioranza delle fat è rappresentata proprio dalle gomme ed averle più o meno sgonfie (o gonfie...dipende dai punti di vista) modifica molto il comportamento della bici.

Ci sono diversi modi per verificare la pressione ma non so se ne esiste una "più vera" delle altre.
Ognuno ha un pò il suo metodo, chi il metodo "spannometrico"...le schiaccia con le mani e fa si o no con la testa...chi in modo un pò più "scientifico" spinge la ruota su di uno spigolo, tipo gradino, e verifica che il gradino non si avvicini a più di 1 cm dal cerchio...altri invece, come letto di recente su di una rivista utilizza il manometro e le gonfia a 8 PSI...che tradotti in BAR sono 0,55 bar.

Ragazzi ditemi un pò a quanto le gonfiate, perchè io lo ritengo un aspetto FONDAMENTALE della FAT BIKE.

Troppo gonfie RIBALZI...troppo sgonfie HAI TROPPA DERIVA E RISCHI DI STALLONARE.

Ditemi la vostra così da cercare di trovare la rarissima "PRESSIONE PERFETTA"...che naturalemente...NON ESISTE :il-saggi:

o-o


Guarda...leggevo poco fa un articolo su FAT-BIKES.COM dove, provando i cerchi in carbonio di BOREALIS, dicono di averli provati addirittura a 6 psi...cioè 0,4 bar!
Io starei tra gli 8 e i 10 PSI cioè intorno a 0,6 - 0,7 BAR.
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
Provate a 0,8 bar ma per il mio peso 72 kg eran troppo gonfie , un 07/06 sarebbe stato l ideale, peccato nn poter provare perchè la bike era di un mio amico che pesa 90 kg e per lui 0,8 son già a limite, o almeno così mi ha detto !
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
0.8 al limite? Io pedo 84 e sulla neve pedalo bassissimo, sui 0,4 circa!

Se il fondo è irregolare (tracce di pedoni/animali) la differenza è enorme!

Di base gonfio in modo che col mio peso in sella tocchino la neve anche i tasselli laterali!
 

Nure

Biker tremendus
15/10/03
1.394
1
0
53
Vicenza
www.missgrape.net
Con una FAT non si deve temere di dover gonfiare e sgonfiare una gomma durante un giro, in certi casi la cosa va fatta anche più volte.
Perché? Perché è l'unica regolazione che veramente conta su un a bici cos'ì, sbagli pressione e la bici non va quindi con il variare del fondo o più semplicemente se si sale o si scende cambiano le esigenze. Poi considerate che la cosa fondamentale è l'esperienza personale e questa la si matura solo ed esclusivamente provando.
Consiglio mio partite da 0,8 e fatti un po di metri si sente se gonfiarla o sgonfiarla.
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Io solitamente parto da casa con le gomme gonfiate a 0,8/1 bar visto che mi devo fare un po di strada su asfalto e ciclabile prima di incontrare i trail da me preferiti.
Sgonfio a piacere ma non misuro mai le pressione utilizzata (non ho tempo da perdere :smile::smile::smile:), valuto in base ai comportamenti della bike.
 

Classifica mensile dislivello positivo