Pressione Maxxis Minion 2.5 Tubless

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao!!

Ho appena montato le gomme in questione sui Mavic 832.

Sarei curioso di sapere la pressione d'esercizio che mi consigliate... calcolate che sono 85 kg...

Di solito, con le camere, giravo a 2.0 davanti e 2.3 dietro... ma qualcuno mi ha messo il serio dubbio che ora io debba alzare un po' la pressione.

Vorrei avitare spiacevoli stallonature e derivati... al contrario, vorrei evitare di girare con due pseudo bombe sotto il c**o pronte ad esplodere!

Per la cronaca... una è già scoppiata quando il mio socio l'ha messa in pressione per farla stallonare... immaginate un negozio pieno di persone il sabato pomeriggio ricoperte di lattice dopo un boato assurdo!

Grazie a tutti.... offrirò "lattice" a tutti la prossima volta che ci si becca! :-P:prost:
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
io le tengo a 1.8 avanti e 2.0 dietro. sono arrivato a girare anche con 1.6 e 1.8, ma il rischio di stallonare aumenta considerevolmente.
considera che la possibilità di stallonare non è poi tanto remota. io, dopo l'ennesima stallonata, sto pensando di rimontare le camere. a conti fatti, se per non stallonare devo viaggiare a 2.2, preferisco girare a 2.0 con la camera.
oltretutto le gomme costan meno, in gara ci monti una camera da xc, quando giri una da dh e sei apposto.
altra considerazione. se fori devi comunque usare la camera d'aria e per montare la gomma hai sempre bisogno di un compressore.
 

kaio

Biker assatanatus
Uhm... io tenendo 1.7/1.8 davanti e 1.9/2.0 dietro non ho mai stallonato... l'unica volta che ho avuto problemi (taglio del copertone in prossimità del cerchietto) causa pressione bassa al post... l'avevo sgonfiato a occhio... mettendolo a 1.4 :loll:
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Scusate se mi intrometto nel discorso, dato che non ho i tubeless: io, al di là di numeri assoluti, farei un confronto delle pressioni tenute con il peso del rider...

Mi pare evidente che una persona che pesa 20 kg. in meno di me, possa permettersi di tenere un po' più sgonfio e viceversa.

Nonostante abbia una pompa con il manometro, io poi mi regolo "a mano"...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
io con le minion ho visto che con il mio peso (55KG) al anteriore se tengo sotto gli 1,4 bar la gomma non tiene, in curva ti va sotto sterzo e rischi di cascare quando prendi una bella insaccata sul anteriore (mi ci son fatto male alla spalla in questo modo) quindi opto piu per 1,6bar che mi danno sicurezza in curva. per un peso quasi doppio del mio consiglierei 2,2 al anteriore invece...
al posteriore, se è troppo poca fori o squarci il copertone, se invece stai troppo alto conviene agire sull'ammortizatore levando un po di ritorno , ma comunque è molto soggettivo rispetto al tracciato che uno fa...
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
al momento le sto usando a 2.8... lunedì provo a scendere verso i 2.4 dietro e 2.2 davanti...

Ho tenuto le sospensioni morbide, ma effettivamente la bici rimbalzava un po'...

comunque grazie!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
beh 2,8 è parecchio, se ti senti di rimbalzare a sospensioni morbide. a mio parere appena senti che davanti non hai tenuta, sgonfi un pochino, se sei partito a gommi di sasso. prima trova l'assetto all'anteriore, che è quello che ti da piu sicurezza in curva e nei drop; poi al posteriore, cercando la via di mezzo tra foratura e rimbalzo sui punti tecnici pieni di sassi.
io quando mi son fatto male alla spalla stavo appunto provando la pressione delle gomme; dopo un salto c'era la curva e non si riusciva a frenare molto bene, il tutto accentuiato da una pendenza elevata, quindi con la pressione bassa in poche parole tra frenata, che schiacciava la gomma e compressione data dall'entrata in curva, ha perso tenuta e mi ha mandato a gambe alzate e bocca in terra.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Infatti, a Pila, ho notato subito una cosa: nel primo attraversamento che porta al primo step-up non riuscivo a tenere la traiettoria perchè l'anteriore era veramente leggero e nervoso. Ho pensato che fosse solo un problema di fondo+fango+velocità... ora credo di aver capito il problema.

Oltretutto avevo avuto la genialata di tenerle un po gonfie in modo da scaricare ilfango..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
A WALKS-ASTRAY
Cavolo se la tengo anche solo a 2 dietro, la mia schiena diventa un double barrel! (volendo anche solo un vanilla r...)
Va bene ammortizzare con le gambe, ma mi devono aiutare un pò anche le gomme, per faticare un pò meno...
E poi ho provato a gonfiarle di più, ma mi rimbalzavano troppo, vado bene cosi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
secondo le mie esperienze il giusto compromesso tra foratura/stallonatura e rimbalzo della gomma .. mantenendo scorrevolezza e controllo si trova tra i 2.0 ed i 2.3 .. variando in base al peso del pilota ed al tracciato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo