Pressione gomme!!!

bonsai

Biker novus
28/3/08
15
0
0
da qui
Visita sito
Uno dice 2
Uno dice 2.5
Uno dice 3

Fatto sta che un parametro di partenza come lo prendo!!!????
Esistera' anche qui una specie di regola o tabella in base a che sia a camera o tubeless,o che il driver pesi di piu' o di meno,o che sia solo front o rear suspended,o che si faccia un percorso o un latro?????????????

LA cosa varia non di poco anche solo di 0,3,quindi cosa uso!?

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Allora fai così:

"in medio stat virtus", come dicevano i Latini... scegli una pressione media e poi l'aggiusti pian piano in base alle tue sensazioni.

Se vuoi dei punti fermi ti dico:
1) Se le gomme sono tubeless la pressione in media è minore;
2) L'anteriore va gonfiata meno della posteriore;
3) Per percorsi battuti e non sconnessi vanno bene pressioni medio alte(relativamente a quelle per MTB)
... per il resto divertiti a studiare le reazioni e "sentire" la bicicletta. L'esperienza farà il resto.

bonsai

Biker novus
28/3/08
15
0
0
da qui
Visita sito

Quindi parto da una base di.......?????????????????????????????????

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force

prova con 2,5...e poi da lì vedi come vai...ti consiglio di fare varie prove prima di dire che hai trovato quella giusta...come dice antobike...una volta che hai iniziato è l'esperienza che poi ti fà prendere le giuste decisioni...

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito

Ciao,

mi pare che tu ti stia fossilizzando su questo problema, che invece non è un problema: le tue gomme avranno un limite massimo, 3.5 o 4.0 non so, il limite minimo poniamolo noi a 2.0, sotto rischi di pizzicare.

A questo punto parti con 3.0 e fatti due uscite, poi metti 2.5 e fatti altre due uscite e vedi cosa cambia, poi decidi.

Personalmente modifico la pressione ad ogni uscita che faccio, l'operazione richiede circa 30 secondi, se so che faccio solo asfalto o sterrato battuto metto 3.0, per il fuoristrada metto 2.2/2.4. Queste impostazioni le ho decise in base al mio "gusto" di guida, lascia perdere la tabella ...

ciao
Roberto

Reactions: antobike

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La colpa è anche un po' tua visto che hai specificato dopo l'uso prettamente stradale/compatto della bici
Per un uso fuoristrada (inteso vero, non strade bianche), visto che pesi poco anche io starei sui 2,5; per un uso stradale invece puoi andare tranquillamente su con la pressione in modo da rendere più scorrevoli le gomme, quindi anche 3-3,5 vanno benissimo.
Comunque intanto comincia da qualcosa e fai varie prove... finché non ci fanno pagare anche l'aria...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo