Pressione gomme!!!

bonsai

Biker novus
28/3/08
15
0
0
da qui
Visita sito
E poi ho un altra domanda!!!!

E' normale che la direzione di rotazione anteriore e posteriore del battistrada sia al contrario????? (montati così dalla casa)

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
considerando che pesi poco (60Kg) proverei a scendere a 2.5 bar così hai miglior tenuta e comfort

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Si è normale perchè la ruota post. deve fare grip per la trazione,
la post. deve essere più scorrevole e direzionale.

Quoto, su una qualsiasi 2 ruote in caso di pneumatici direzionali (esclusi slick e semi-slick scolpiti) è quasi sempre così.. a volte invece sono 2 scolpiture completamente differenti. Ci puoi far caso anche su moto o ciclomotori.. e poi è un vizio di famiglia Michelin... se ti capita di buttare gli occhi su motorini con ruote da 16 pollici (scarabeo, sh o simili) guarda come sono montate le Michelin M29S (che rmai ricoprono minimo il 50% del mercato)... o su quelli con ruote da 10-12 pollici le Michelin Dexter...:il-saggi:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

perchè sbagliata? ci siamo abbastanza e comunque è una tabella indicativa, poi la pressione personalmente scelta dipende da molte altre variabili, es. stile di guida, tipo di fondo, velocità, marca e modello di copertone...

mi sfugge la misura dei tuoi pneumatici, se fosse 2.0, la tabella dice 2.0 bar anteriore 2.5 bar posteriore, prova così e poi ti regoli aumentando o diminuendo per ciacun pneumatico in base alle tue considerazioni.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per le coperture con camera non è un pò pochino?

come avevo accennato sopra dipende da molti parametri e da considerazioni personali; io peso 75Kg uso copertoni con camera e per esempio con pneumatici 2.0 su bici full 100-100mm andando su percorsi anche molto sconnessi poichè non vado a cannone ed ho una guida pulita tengo la pressione a 40psi (e pure un po' meno) e non ho mai pizzicato.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
In linee generali non sei molto pesante quindi puoi permetterti anche pressioni leggermente inferiori della media.
Per il resto dipende molto dalla gomma, dal tipo di percorso che intendi fare e dal tuo stile di guida; se fai percorsi piuttosto scorrevoli con sterrate tranquille e battute, puoi metterle anche a 3/3,3 pur considerando la tua leggerezza; se invece sei uno che predilige percorsi molto sconnessi dovresti abbassare la pressione anche fino a 2.2/2.3 considerando il tuo peso e il fatto che hai le camere. In entrambi i casi per consentire un maggiore controllo ti conviene tenere la anteriore meno gonfia.
Al di là delle tabelle e dei consigli che ti diamo "studia" comunque le reazioni della tua bicicletta rapportandole al tuo modo di guidarla; solo con l'esperienza personale capirai quale è la pressione più adatta al tuo stile di guida. Ho visto gente usare pressioni sempre più alte del normale o viceversa, e in entrambi i casi andavano bene.
...Comunque... non metterle a 1.5 o a 5... ;-)

bonsai

Biker novus
28/3/08
15
0
0
da qui
Visita sito
Ok,grazie tostarello,ma non ho la risposta!!!!

Sapendo tutti i miei dati :

Mtb : Full suspended
Ruote : 26"x2
Peso mio : 60Kg
Peso MTB : 15~Kg
Percorso : misto strade bianche e asfalto
Pressione in BAR : ------?????

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ok,grazie tostarello,ma non ho la risposta!!!!
....

se vai a vedere i precedenti post di risposte (o meglio opinioni personali) ce ne sono diverse.

considerando che fai percorsi scorrevoli (misto strade bianche e asfalto) potresti metterle anche a 3 bar, però ribadisco che la scelta deve essere tua personale in base alle sensazioni che senti nella guida.
io personalmente preferisco pressioni bassine e per me mi atterrei alla tabella (quindi sui 2.5 al posteriore e anche un pochino meno all'anteriore)
in ogni caso non eccedere con pressioni troppo alte o troppo basse.

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo